[Cooper D] Manicotto turbina e trafilamento d'olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Cooper D] Manicotto turbina e trafilamento d'olio

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da AleArturo, 8 Novembre 2012.

  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Signori miniaci, buonasera :vamp:

    Mi trovo a scrivere adesso - fortunatamente - per la prima volta in questa sezione del forum, pur essendo passato al lato povero (>:>) del mondo BMW oltre un anno fa con una JCW GP-Kit.
    Una fausta congiuntura d'accadimenti e danari me l'ha fatta abbandonare anzitempo, inducendomi così a ripiegare su una più modesta Cooper D come macchina ponte, in attesa delle condizioni ideali per portare a casa la già designata erede della GP.

    Ora, dopo ormai 5 anni di servizio indefesso e senza macchia in famiglia e quasi uno al mio servizio, la vettura ha principiato a manifestarmi insofferenza. :vamp:

    Circa un mese fa, s'accende la spia del filtro antiparticolato: vado in BMW, mi fanno la diagnosi, il FAP era apposto.

    Però...

    ...però c'era il cofano sporco d'olio.

    Guardiamo bene, l'olio esce da una "feritina" di circa 1cm su un manicotto che viene dall'IC i cui vapori, verosimilmente, intasavano il FAP; questo cerchiato in rosso è il manicotto incriminato:

    [​IMG]

    ferita sita esattamente nella zona indicata dalla freccia gialla:

    [​IMG]

    Ora, in BMW mi dicono che si può benissimo sostituire, ma che - oltre a costarmi un abisso in rapporto alla vera entità del pezzo (cioè 20cm di gomma, :vamp:) - il problema sarebbe un altro perchè da quel manicotto non dovrebbe trafilare tutto quell'olio che ha sporcato mezzo cofano e che, molto presumibilmente, qui sta partendo la turbina.

    Mi sono rifatto a questo topic in merito a manicotti della turbina, ma nè il manicotto in causa è lo stesso, nè in Peugeot me lo danno essendo diversa la forma di quello montato sulle francesi.

    La macchina doveva già essere cambiata quando l'ho presa avendo all'epoca 100.000km, ora ne ha già ben 130.000 ma, essendosi presentato il problema, mi tocca risolverlo.

    Che voi sappiate, cosa può essere?

    La vettura non fa alcun rumore anomalo, non assume comportamenti mai assunti nè ha evidenziato avvertibili cali di prestazioni.

    Che voi sappiate, per risolvere quest'eventuale guasto alla turbina da un meccanico generico (essendo ormai scaduta la garanzia, non la porto in BMW a farmi spennare col sorriso) di quanto mi depaupererei?

    Infine, essendo di Catanzaro ma trovandomi momentaneamente a Milano, esiste un meccanico capace ed in grado di sistemarmi la macchina a prezzi cristiani, nella zona?

    Ringraziandovi in anticipo della solerzia e della collaboratività con le quali metterete a mio servigio la condivisione delle vostre competenze, pena il mio armare l'intero forum per farvi bannare tutti,
    cavallerescamente vi saluto.

    AleArturo, :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.061
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Partendo dal presupposto che è la prima volta che sento di questo problema, non mi fiderei troppo di bmw. Magari hanno ragione, ma non è la prima volta che mi capita di sentire di pezzi sostituiti anche quando non ce ne era effettivamente bisogno.

    A questo punto consiglirei di procedere alla sostituzione del tubo in questione, e di non toccare la turbina, al momento. Magari non è una sostituzione da fare nel così breve periodo, se effettivamente stà salutando, e si possono fare anche dei chilometri.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Giorno, :vamp:

    In linea di massima pure io la penso così e sono diffidente.

    In questo caso mi hanno detto la stessa cosa 2 officine BMW diverse peró.

    Non vorrei fare il figo, pisciare quanto dice BMW perché noi la sappiamo lunga e poi, mentre sono in giro a zuzzurellare, magari da donzella accompagnato... BOOM!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2012
  4. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Ciao,

    Non riesco a vedere le foto da dove scrivo, quindi vado un po’ “a naso”

    Non vedo assolutamente come la perdita di un manicotto intercooler possa intasare il FAP, nel FAP finiscono solo i gas di scarico e niente altro, semmai sono più propenso a pensare che il pacco di cerina a 130.000km sia finito e la macchina non riesca più a rigenerare, ed è per questo che hai la spia accesa.

    Secondariamente un tubo è anche riparabile se il taglietto in questione è cosi piccolo (ripeto che non ho modo di vedere quale tubo sia)

    In ultima analisi se hai olio che trafil nell’intercooler, probabilmente hai un eccesso di blow-by o il filtro vapori olio intasato (la macchina è chippata?) e devi fare un cambio di olio…lo puoi vedere scollegando il manicotto arancione che hai visto nel mio thread che hai linkato ed esaminando la girante del compressore: se è inchiostrata di oliaccio nero allora ho ragione.

    ATTENZIONE: il motore della mini ha il ricircolo dei vapori di olio, quindi un minimo di umettatura ci sarà sempre sulla girante, l’importante e’ che non sia coperta di olio nero.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Come ho già detto, il FAP è sano e funziona bene, non è finito il liquido.

    Probabilmente si è accesa la spia come "collaterale" al discorso del manicotto.

    Non è chippata nè ha alcun genere di modifica; filtri aria, carburante e cambio olio li ho fatti proprio quando abbiamo scoperto il fatto.

    Il punto è che mezza parte anteriore del vano motore è impiastricciata d'olio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2012
  6. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.697
    2.941
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Mah, io sinceramente mi fiderei di BMW, o perlomeno, mi fiderei più di BMW che di quel poco che conosco la meccanica. >:>>:>>:>
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Tanto mica paga lei! >:>
     
  8. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.697
    2.941
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    902.057.873
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    E vabbè per due luridi danari. :vamp:
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.061
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In tal caso dipende da che vuoi fare.

    Farlo subito per girare tranquillo, o fregartene e farlo solo quando il danno sarà fatto, ammesso che ci sarà.

    Non essendo in garanzia tanto devi pagare comunque tu, quindi la scelta dipende da te.
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Eh, ho aperto il topic proprio per chiedervi questo.

    Se cambio solo sto tubo, è matematico che faccio il botto fra un po' o può essere che i guasti paventati dalle officine BMW fossero sovrastimati e quindi posso camminare un altro po' in tranquillità?

    È sicuro che sto manicotto s'è tagliato perché l'apocalisse è imminente o magari è una catzata e mi sto fasciando la testa prima di rompermela?

    Se invece devo cambiare l'ambaradan (ammesso però che a me sta turbina non fa rumore alcuno e tira come se fosse nuova), un meccanico buono a Milano o nei pressi, quanto mi ruba e magari me lo sapete anche indicare?

    Conoscete qualcuno che mi vende un'Exige S my2010 od una 240R al 20% inferiore alla quotazione così mi prendo sta Lotus e mi tolgo il pensiero? >:>
     
  11. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    la turbina non ha assolutamente niente, ho visto una cooper D arrivare a 180.000 km senza toccare una vite (e tuttora funziona alla grande).

    Dì a quegli intelligentoni in conce che nella turbina (e di conseguenza nei manicotti) un pò d'olio deve esserci, altrimenti la turbina si grippa.

    Cambia il manicotto e vai avanti tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS un pò costoso ma ti consiglio di eliminare il FAP, l'ho fatto il mese scorso alla Cooper D di mia mamma, eliminazione fap + esclusione valvola egr + rimappatura centralina, risultato 136 cavalli! una bomba :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    [quote name=>> Fabrizio

    Dì a quegli intelligentoni in conce che nella turbina (e di conseguenza nei manicotti) un pò d'olio deve esserci, altrimenti la turbina si grippa.

    Era quello che ho pensato anch'io, la cosa che mi ha allarmato è la quantità d'olio sparsa in tutta la parte frontale del vano motore, anche dalla parte opposta dal buchino nel manicotto.

    [quote name=>> Fabrizio

    PS un pò costoso ma ti consiglio di eliminare il FAP, l'ho fatto il mese scorso alla Cooper D di mia mamma, eliminazione fap + esclusione valvola egr + rimappatura centralina, risultato 136 cavalli! una bomba :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il mio meccanico me l'aveva già suggerito, credo decisamente che - una volta che mi trovo - farò buttar via il FAP! :vamp:
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.061
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come detto non ho mai sentito, o conunque non mi vengono in mente, di casi simili al tuo.

    Un tubo che si rompe però può capitare. Potrebbe esserci una connessione, come potrebbe non esserci. Magari il quantitativo di olio nel vano motore è dato dal tubo, che essendo rotto lo sparava da tutte le parti.

    Non so se centra, ma ricordo che un paio di miei amici avevano notato come dello sporco sulla turbina. Allarmati sono andati in conce: a uno hanno detto tutto ok, all'altro per scrupolo hanno cambiato la turbina in garanzia. Dopo un po' però il problema si è ripresentato. In ogni caso entrambi girano tranquillamente senza problemi.

    Ammetto di essere ignorante in materia, ma un turbina da avvisaglie prima di saltare o no?
     
  14. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    hai voglia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> fischi ed eccessivo consumo d'olio
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Voi signori, mi state mandando incontro al baratro! >:>
     
  16. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Ho passato il link al mio amico meccanico in bmw e mi ha detto che loro non hanno mai visto un problema del genere e se non sono stati fatti errori al precedente cambio olio, quantità o olio senza le specifiche per il fap, potrebbe essere la turbina anche se non torna il fatto che le prestazioni siano invariate.

    Il mio consiglio è di postare in ogni forum mini che salta fuori dopo una ricerca su google, si anche quelli in inglese, questo post con la speranza che qualcuno abbia avuto lo stesso problema, in quanto non credo si sia presentato solo sulla tua. Eventualmente anche qualche forum citroen, peugeout e ford visto che il motore è il psa.

    In ultima provare anche qualche altro conce bmw per sentire se hanno avuto precedenti simili.

    Al momento non mi viene in mente altro.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

    Andreas è qui per dare fastidio. >:>
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    [quote name=>> Fabrizio fischi ed eccessivo consumo d'olio

    Esatto. Credo che farò lavare il motore per vedere da dove arriva l'olio e cambiare il manicotto per adesso. Poi, se deve fare boom, farà boom. :vamp:

    Grazie. :vamp:

    La mia prigrizia ed impudenza sono talmente imperiose e radicate in me, dall'avermi già reso quasi vergognoso il redigere ed aprire questo topic.

    Sono riconoscente a lei e al suo amico, ma andrò incontro al destino malefico delle turbine bizzose senza importunare più alcuno.

    Sera, :vamp:

    La attendevamo, ma le notizie sono a lei infauste.

    Mio padre, aka Ansiaman (soprannome di dubbio gusto ma indubbia pertinenza, affibiatogli da mia sorella), ha già provveduto a prenotare appuntamento in officina per lunedì 19 c.m., a Catanzaro.

    Ergo, credo che i nostri programmi shoppinghevoli Milanesi salteranno. >:>
     
  19. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

    Sposti immediatamente l'appuntamento al 20, fellone! >:>
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sera, :vamp:

    Ma comunque, anche per portarla in BMW il 20, dovrei essere a casa il 19, mica posso stare a gozzovigliare con un bovaro come lei e disattendere i voleri superiori. :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2012

Condividi questa Pagina