Cool down (320d 177cv): quanto tempo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cool down (320d 177cv): quanto tempo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mastrolindo, 7 Aprile 2009.

  1. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    43
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    BMW 320d Cabrio E93

    e ricordati di sorridere quando passi sotto il tutor, se no vieni male nella foto...:wink:
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Hai ragione, BMW ha vinto le leggi della fisica :rolleyes:
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    eh si...
     
  4. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    O Emiliano dalla polemica facile e spesso gratuita, BMW non avrà vinto le leggi della fisica, ma mi pare che da 50 anni a questa parte l'affidabilità delle auto sia leggermente aumentata e quindi è facile attendersi che anche certi comportamenti adeguati un tempo non siano oggi piú necessari. Dopodiché è buona regola esercitare un po' di prudenza. Il giusto mezzo, insomma.
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    il cool down è bene farlo anche sulle attuali e ipertecnologiche auto, un minuto in più nn cambia la vita!
     
  6. padre maronno

    padre maronno Collaudatore

    482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    ma che diciiiii??? 8-[8-[8-[
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non cambia la vita, ma se tutti lo facessero avremmo solo in Italia 50.000.000 di minuti in piú di energia sprecata e inquinamento gratuito ogni tre ore. Ripeto, può avere un senso se hai tirato (ma allora è molto meglio rallentare qualche Km prima, come suggeriva qualcuno qui sopra), ma se guidi normalmente non ha alcuna giustificazione, se non il gusto di perdere soldi e danneggiare il mondo in cui vivi.
     
  8. padre maronno

    padre maronno Collaudatore

    482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    con ttto il rispetto, si vede che di meccanica ne capite ben poco...

    parlate con un ing.meccanico che sarà lieto di spiegarvi il perchè è buona cosa effettuare il cooldown su un motore turbo, anche con i motori di oggi
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma, Padre Maronno, nessuno qui sta dicendo che non bisogna farlo. Il problema è quando bisogna farlo. E qui ci si divide perché c'è qualcuno che sostiene che va fatto sempre e altri che dicono che non è necessario. La mia posizione è semplice: sono d'accordo sul fatto che i motori appena tirati non vadano fermati e spenti immediatamente, ma ritengo fisicamente equivalente rallentare un po' prima per lasciarli raffreddare e, una volta raggiunto lo stesso stato di un utilizzo normale, fermarsi e spegnerli subito. Quel che conta è la temperatura dell'olio alla quale si spegne il motore, non quanto tempo si tiene al minimo l'auto prima di spegnerlo.
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Sul lato dell'inquinamento è vero, è una giusta considerazione.
    Bruciare un litrozzo di olio perchè ti si è ingrippata la tubina rovinata però forse è peggio.
     
  11. padre maronno

    padre maronno Collaudatore

    482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    poi non ci lamentiamo se saltano le turbine all'utente con una vettura turbo se... lo stesso utente utilizza l' auto escluisvamente in città, magari la tira a freddo e dopo pochi km (casa -> lavaro) la spegne di colpo
     
  12. padre maronno

    padre maronno Collaudatore

    482
    3
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    TT 3.2 DSG e S 400 CDI
    fermo restando che dopo bisogna cambiare mezza macchina
    ((turbina, catalizzatore, scarichi, etc...))

    perchè l'olio imbratta tutto e state certi che anche se vi puliscono il catalizzatore o lo scarico la vettura non andrà mai più come prima
     
  13. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    dunque stavo un po riflettendo su questo discorso...
    se uno da un bel accelerone tipo 3500 giri e poi spegne subito la macchina cosa succede?il motore nel giro di qualche secondo si ferma e con lui la pompa dell'olio nella coppa.quindo l'olio smette di circolare.la girante della turbina invece portata a girare grazie all'accelerone a mila e mila giri continua per un pò, sicuramente ci mette piu tempo a fermarsi del motore.quindi potrebbe essere che l'olio all'interno della turbina se ne torni nella coppa lasciandola non piu lubrificata e quel poco che resta arrivi a temperature molto superiori al consentito.
    a me è venuto in mente questo.facilmente sono tutte cavolate.quindi se fosse giusto sarebbe buona norma dopo una tirata cmq rallentare un po prima e nell'uso di tutti i giorni aspettare quei dieci venti secondi prima di spegnere l'auto in modo che la turbina diminuisca i giri.
     
  14. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.537
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Sarebbe ovvio che la casa costruttrice (in questo caso BMW) scrivesse che sarebbe buona cosa aspettare un minuto prima di spegnere il motore.
    Ad esempio nel manuale della mia ex Hyundai Galloper era scritto che si consigliava di accendere il clima almeno una volta la settimana.
    Ergo...in mancanza di cose scritte.....sono tutte leggende!
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Secondo me conviene farlo sempre, senza esagerare con i tempi, da 10 a max 1 minuto pure sulle benza aspirate sempre che non si sia rallentato un bel'po prima.
    Per lo meno spingi fuori dal monoblocco il liquido caldo e lo sostituisci con quello fresco.

    Non so se sia scritto o meno, ma pure in officina bmw ti dicono di farlo....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Con la caduta dei giri del motore, la velocità di rotazione della turbina cala immediatamente perché essa è azionata dai gas di scarico, il cui flusso è proporzionale al numero di giri del motore e, in misura minore, a quanto si preme l'acceleratore; se il motore si ferma, le pale della turbina esercitano una resistenza enorme nell'aria (proporzionale alla velocità angolare) e quindi rallentano quasi istantaneamente, raggiungendo una velocità insignificante poco dopo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Io penso che non riguardi la velocità delle palette ma la temperatura dell'olio sui cuscinetti. Se la spegni, l'olio rovente resta tutto li invece di essere sostituito da quello fresco.
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Accendere il clima ha senso perché, se l'impianto non va in pressione con regolarità, le guarnizioni si deformano, tendendo a mantenere la posizione di rilassatezza tipica di quando l'impianto non è in pressione. Risultato: dopo un po' l'impianto comincia a perdere e non riterrà mai piú il gas, se non per breve tempo.

    È importante capire i meccanismi fisici alla base di un certo comportamento del veicolo e non semplicemente affermare un'opinione (oltretutto diffusa da altri), lasciandola acriticamente passare per dato di fatto.
     
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    non ne sono convinto sai...le pale sono piccolissime e non esercitano una enorme resistenza nell'aria.in piu scorre su boccole.ne ho una di una bravo in mano in questo momento.soffiando a bocca la si riesce a fare girare tranquillamente e non si ferma subito.l'unica cosa pensandoci meglio è che è molto piccola e leggera quini poca inerzia e quindi non dovrebbe continuare a lungo tempo a girare.
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    D'accordo: questo dimostra che non è opportuno dare un'accelerata improvvisa e poi spegnere brutalmente il motore, e che comunque è importante, se l'olio è molto caldo, rallentare un po' prima di spegnere il motore; questo per evitare di dover fermarsi qualche minuto al minimo. A me pare che siamo tutti d'accordo sul merito e le opinioni differiscano solo sul fatto di rallentare prima di fermarsi o non rallentare e lasciare il motore al minimo qualche tempo. Mi pare che questa seconda posizione costituisca uno spreco, considerando che la prima ha lo stesso effetto, ma inquina meno.
     

Condividi questa Pagina