Convogliatore presa aria diretta AVT | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Convogliatore presa aria diretta AVT

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fra88, 8 Marzo 2015.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    anche i benza hanno la lettura del MAP, ma come giustamente fai notare la turbina ha un rendimento asslutamente maggiore della sovrapressione dinamica

    =D>...involontariamente hai spiegato il concetto del NOS

    la temperatura e' essenziale, non avrebbero senso gli intercooler sui turbo, e la maggiorazione degli stessi con i relativi guadagni.

    l'aria compressa aumenta di volume,mantenendo la stessa densita' a minor temperatura si ha il guadagno

    infatti i condotti originali, sono tubi in gran parte corrugati, anche per evitare il facile passaggio di acqua nebulizzata o non (che devierebbe il suo flusso limitandone l'arrivo al debimetro) e altra cosa importante, il debimetro, sapete a cosa servono le retine davanti e dietro, quella fine, ovviamente, come ultimo filtro, ma anche come deviatore di flusso...

    in pratica quella specie di "mirino" plastico (ti parlo dei modelli benza ma anche il diesel dovrebbe essere uguale) non e' altro che un elemento didisturbo atto a frenare l'aria in ingresso pe favorire la lettura da parte del filo a caldo..

    avevo rimosso questi filtri su un precedente debimetro seguendo una guida su e4fanatics,e con lo scantool (diagnostica e valori) un netto miglioramento della % di passagigo aria ci fu' (poi esplosi il debimetro e sul nuovo non ho mai fatto la modifica), il guadagno prestazionale era tendente a 0 (si si sentiva qualcosa nell'erogazione ma niente di speciale).

    anche secondo me e' un compromesso tra le 2 cose, ma modificando l'aribox originale (migliorando le curve e le dimensioni e sopratutto usando tubi lisci) il guadagno c'e'.. ancora di piu' se si riesce a far scaricare piu' velocemente i gas combusti riducendo la contropressione (collettori di uguale lunghezza, no kat, scarico sport) e ancora di piu' se si fa' capire al motore che quella e' la quantita' giusta (lavorando di centralina)

    ---

    esatto, come sopra per la questione dei tubi corrugati etc etc...

    l'airbox originale tenenzialmente potrebbe comunque essere un ottimo punto di partenza per una modifica seria e ragionata....

    [/QUOTE]
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente.

    si, io mi riferivo agli aspirati, dove non vi è limitazione indotta (map).

    concordo su tutto quanto hai spiegato.

    tale modifica rende se tutto il resto viene adeguato.

    la sovralimentazione dinamica comunque viene adottata anche su motori a benzina turbocompressi (usati in pista ad alta velocità)

    Solitamente su quei motori la turbina è a geometria fissa, con wastegate meccanica, e vincoli di pressione massima sono pressochè inesistenti

    (spesso non hanno nemmeno il debimetro, altro che sensore di pressione come le nostre..)

    ma tali motori sfruttando con tali sistemi la modificazione delle onde di pressione spostano l'accordatura ideale a regimi altissimi, risultano fruibili appieno solo in determinate condizioni (ovvero velocità altissime e regimi elevati)

    diciamo che su motori elaborati vanno considerate modifiche del genere, mentre sulle nostre diesel lasciano il tempo che trovano.

    (meglio davvero agire sullo scambiatore di calore)
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Mi trovate d'accordo, tra l'altro X il poco che ho potuto provare la macchina nn sembra avere miglioramenti di sorta, ma neanche peggioramenti.

    L'unica impressione avuta è che il motore fosse più disposto a salire giri dopo i 2500/3000 giri e con marce alte.

    Stiamo parlando quindi di velocità molto al disopra di quelle che si riescono a tenere nel nominale traffico cittadino.

    C'è da precisare che dalle mie parti oggi piove molto e le temperature sono piuttosto basse.

    Magari il fattore meteo più della paratia ne influenzano le prestazioni.
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    riuscissi a ritrovarle vi posterei le foto della modifica che facemmo sulla celica,spostando la batteria in bauliera ricavammo uno spazio utile nel cofano in cui installammo un airbox stagno autocostruito in carbonio, atto a ricevere piu' aria fresca possibile e sempre in pressione (indipendentemente dalla quanto la turbina ne richiedesse)..

    la funzione principale era vista (e questa cosa poi rimane anche negli aspirati) proprio come un compensatore di flusso come quello per gli scooter,il bang teneva in pressione la turbina e l'airbox forniva lo spunto iniziale necessario

    infatti uno dei PRO nel lavorare su un airbox chiuso (con ammissione "forzata")e' proprio quella di agevolare il motore ad avere la massima quantita' di aria disponibile alla riapertura della farfalla, senza che il motore debba succhiare dal muso...

    per questo quandosi cambia ilfiltro in favore di uno conico aperto cambia l'erogazione, si perde sui bassi ma si guadagna sugli allti, proprio perche' viene a mancare una pressione iniziale che favorisce l'accelerazione dei flussi nei condotti

    ed ecco perche' la catena perfetta e' quella con l'airbox e il filtro a pannello ( o comunque un filtro conico inserito in un airbox)....

    easy!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  5. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Convogliatore presa aria diretta AVT

    Dovresti provare una giornata di clima piuttosto secco..

     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Quindi se abbinassimo a tale modifica un filtro tipo BMC cda dovrebbe andare ancora meglio?
     
  7. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Sul 1.3 mjet che avevo un 6-7 anni fa avevo sostituito la scatola filtro con un cda e collegato l'ingresso ad una presa d'aria ovale rubata da una xsara 1.6 benz simile a quella che abbiamo sulle ns. bmw. Garantisco che cambiava tutta l'erogazione!!! Saliva di giri come una scheggia ovviamente con annessa mappa. Per essere sicuro che non fosse solo effetto placebo o che le differenze fossero minime un pomeriggio rimontai la scatola originale, nemmeno al primo rettilineo rientrai a casa per rimontare immediatamente il sistema cda. Miglioramenti realmente tangibili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2015
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .

    col motore rimaneggiato e un condotto totalmente rivisto non dubito possano esservi miglioramenti

    interessante sarebbe stato provarla anche sul motore stock.
     
  9. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Purtroppo il test leva/metti l'avevo fatto dopo mappa anche se il cda l'avevo montato prima di mappare, a quel che mi ricordo in configurazione originale la differenza era appena percettibile e si traduceva in meno fatica nel salire di giri. (considerate la cilindrata 1.3 e che si trattava di un 8v)
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...come promesso ecco qualche foto del condotto M3, se può tornarvi utile....:wink::

    [​IMG]

    [​IMG]

    Purtroppo non sono riuscito a fotografare di meglio....:rolleyes::redface:
     
  11. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Convogliatore presa aria diretta AVT

    Infatti è facile fare un piccolo convogliatore x la tua presa dinamica

     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Convogliatore presa aria diretta AVT

    Ovvero?
     
  13. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Convogliatore presa aria diretta AVT

    [​IMG]

    Eccolo...semplice da fare e montare

     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Non capisco di cosa si tratta esattamente... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Sembra la lama di una Zappa... Come va posizionato?
     
  16. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Convogliatore presa aria diretta AVT

    lo fissi a quel tubo che hai dentro al convogliatore freni in modo che quando sei un marcia, metà volume d aria che passa nel convogliatore freni, venga direzionato nel condotto del filtro aria m3

     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    su quella di Stefano questa modifica funzionerebbe.

    (benzina aspirato..)

    ora sai quale dovrà essere il prossimo Up, Stefano..
     
  18. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ....retina abbastanza fine all'inizio del condotto altrimenti in autunno si puliscono le strade (foglie)
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Quoto sulla perplessità!:lol:

    Come lo fisso?

    [​IMG]

    Sembrerebbe interessante e non di particolare realizzazione, anche se non ho capito bene proprio bene di come va fissato il tutto...

    Credi che in quello "originale di cui dispongo M3" non è previsto nulla?:rolleyes:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    su quello dell'M3 originale forse non è previsto nulla perchè va sull'airbox di serie.

    (il filtro originale nell'airbox immagino che prima di intasarsi di foglie ce ne metta..)

    per il fissaggio io prevederei di utilizzare i condotti originali M3 (che avranno sicuramente una conformazione tale da aumentare la velocità del flusso grazie a restringimenti della sezione studiati a tavolino)

    tali condotti li farei giungere ad un airbox tradizionale, dove però all'interno alloggerei il filtro attuale in luogo di quello OEM.

    credo sia la soluzione migliore.
     

Condividi questa Pagina