Convogliatore aria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convogliatore aria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Doch16, 24 Agosto 2004.

  1. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    [​IMG] Ciao a tutti qualcuno di voi ha modificato il convogliatore dell aria?se e si con quali benefici?sto parlando del 330d conoscete qualcuno che li venda gia modificati?personalmente ritengo piccolo il passaggio dell aria(per piccolo parlo della parte anteriore fissata sulla traversa)PS.qualcuno di voi riesce a fare il calcolo di quanta aria riesca a passare dalla fessura in asp del convogliatore?
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    l'aria è decisamente poca, soprattutto quando l'auto è rimappata. Io avevo pensato di fare un attacco diretto dall'ingresso del debimetro con un airbox tipo il cda BMC, si accorcerebbe anche il percorso dell'aria oltre ad aumentare di portata utile.
    Se fai una prova di sera quando fa fresco togliendo un po di roba noterai come la macchina spinge d+ (convogliatore , soffietto e coperchio)
     
  3. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    IMHO in una macchina sovralimentata (che sia benza o diesel) non cambia tanto.
    La pressione dell'aria è comunque controllata dalla turbina + centralina e le perdite di carico dovute ad un percorso tortuoso sono IMHO poco importanti.

    Tutto il contrario per un aspirato.

    Ciao
     
  4. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    In una macchina turbo diesel o benzina neanche immagini quanto sia importante la parte dove aspira aria soprattutto se elaborata
     
  5. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Se pesantemente elaborata posso anche capirlo ma spiegami quello che non immagino se l'aria prima di entrare nel motore passa dalle pale di una turbina e poi tra le alette di un intercooler come fa il motore a risentire di una perdita di carico a monte di questi componenti. E' vero che la turbina può "faticare" di più a mandare in pressione l'aria ma l'aria avrà comunque la pressione stabilita.

    Ripeto, tutto un'altro discorso per gli aspirati.

    Ciao[/b]
     
  6. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Ciao ti spiego come funziona un turbocompressore cosi tu possa capire l importanza che ha una buona aspirazione :l a turbina e formata da due parti,una ventola mossa dai gas di scarico racchiusa in un corpo di ghisa a forma di spirale ed una anteriore con inclinazione delle pale molto accentuata e destinata arisucchiare e comprimere l aria racchiusa in un corpo d alluminio con la forma sempre a spirale i due sono uniti da un alberino in acciaio.Tu dici che l aria passa dalle pale di una turbina io ti dico invece che l aria viene aspirata dalle pale della turbina le quali non devono trovare alcuna resistenza minore sara la stessa + potenza in basso e alto avrai.Lideale sarebbe un convogliatore d aria che la prenda direttamente fuori in modo che con l aumentare della velocita ne faciliti l aspirazione naturalmente se un motore e originale bastera un semplice filtro sport viceversa se un motore e Mappato con la M maiscola allora e d obbligo adattarla.Lo sai che in un motore elaborato in cui viene lasciato il filtro originale la turbina per mancanza di aria in asp risucchia olio dal tubo di sfiato del monoblocco con coseguenza dannose per il motore (sqilibrio del turbo)LO sai che una buona aspirazione allunga la vita dei componenti allinterno del turbo (spallamento) con quello che costa poi revisionarlo!
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    L'aria per il motore vale quanto l'ossigeno
    per i nostri polmoni.

    Solo che il motore la vuole densa e fresca
    cosicchè risulti + facilmente comprimibile,
    tant'è che nelle sere fresche d'estate (come
    adesso) il motore ha una resa decisamente
    superiore che di giorno e la cosa e facilmente
    testabile.

    Questo vale sia per gli aspirati che per i turbo.
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto!
    Se prima della testata la pressione è quella voluta, non serve mettere mano al sistema di aspirazione esterno, è perfettamente inutile oltre che toccare un pezzo originale che magari servirà di nuovo in futuro ma integro.
    Sugli aspirati è un bel problema invece e poco può fare la differenza, ma non mi sembra questo il caso...
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Scusami ma ci sono delle imprecisioni, partiamo da un aspirato che "mangia" talmente tanta aria che una presa dinamica ha effetto solo dai 200-220 km/h in su! Prima non ha nessun effetto, sulle F1 lo snorker (la presa d'aria sopra la testa del pilota), da una sovrapressione di circa 0,1 bar in più (zero virgola uno), solo dai 200 km/h, e quella presa d'aria è studiata e ristudiata da ingenieri ben pagati, per un turbocompresso le cose sono ancora più diverse, perchè non ci sarà mai una velocità adeguata da facilitare il lavoro al compressore visto che l'aria mossa dal compressore ha velocità supersonica quindi ben superiore a quella proveniente naturalmente dall' esterno...
    Un filtro sportivo su un turbo, da il beneficio di non rallentare eccessivamente l'aria che arriva dall' esterno proprio prima del compressore, messo uno un po' più permeabile il compressore non ha un rallentamento proprio davanti a lui...
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ciao, non per fare il saputello ma penso di sapere bene come funzione un turbocompressore :)
    Io dico che l'aria passa e tu che viene aspirata perchè IMHO stai guardando la cosa dalla prospettiva sbagliata cioè quella della turbina. Io la sto guardando dalla parte del motore ed è evidente che un maggiore sforzo della turbina è praticamente inavvertibile da parte del motore. Visto che al motore qrriva comunque aria ad un tot di pressione che è stabilita dall'elettronica... mica ti porta in giro la turbina...

    Saluti
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Lascia stare l aspirato io sto parlando di motori turbo in particolare bmw330d (MAPPATO CON LA M MAIUSCOLA )non mi fare paragoni con la F1 li siamo in un altro pianeta evidentemente leggi troppe riviste di elaborazioni e le interpreti a modo tuo il 90% di cazz..... che scrivono con questo non ti voglio offendere ma evita di fare commenti quando non sei competente nel settore cosi facendo dai delle false informazioni (non prenderla come unoffesa)e solo un consiglio
     
  12. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Penso che tu non sappia neanche dove si trova la turbina del 330d.Io faccio il meccanico di mestiere quindi ti parlo per esperienza ma noto che c e parecchia gente che ha le idee confuse se vuoi ti posso mandare delle foto di auto da me elabborate
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mah,
    io non sono un meccanico, ma un ingegnere meccanico,
    conosci così tanto bene i turbocompressori da dire che l'aria viene risucchiata dalla turbina...

    l'aria al contrario viene compressa dal compressore, calettato sullo stesso albero della turbina...c'è una bella differenza!

    tale aria non fatica assolutamente ad entrare, visto che viene adescata dal compressore, c'è la depressione che attira nuova aria dall'esterno!

    ho fatto circa 50 prove sul banco con un motore diesel biturbo, modificando il percorso dell'aria in aspirazione: è risultato del tutto ininfluente modificare l'aspirazione...

    con tutte le perdite di carico che ci sono lungo il percorso, sia concentrate che distribuite..........
     
  14. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    scusa ma adescata non vuol dire aspirata?
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mah prima di dire ad una persona che non è competente senza esserti informato prima su cosa fa come mestiere o in che contesto vive, offendi a priori.
    Poi se sei convinto che io abbia dato informazioni false, è una tua opinione, procedi pure con il tuo lavoro, lascio volentieri a te la scoperta dei risultati di questi esperimenti, visto che sul forum di elaborare sono in tanti (e pure gente che lavora da o fa il preparatore di professione da anni) che ti direbbero le stesse cose che ti ho detto io, GianPippo, e Prada.
    Buon lavoro!
     
  16. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non sono un meccanico e non so dove si trova la turbina di un 330d ma non stavamo parlando di questo, e d'altronde non ho mai aperto il cofano di un 330d.
    Tu fai il meccanico di mestiere ma mi sembra che tu abbia delle lacune in fluidodinamica che io non ho visto che ho avuto modo di studiare fisica (e ti assicuro che in Fisica I e II si imparano molte cose) oltre a meccanica applicata alle macchine.
    Non sto dicendo che ho ragione io per forza ma ti chiedo di spiegare le tue posizione senza partire dal presupposto di essere onnisciente, visto che nessuno lo è.
    Sei libero di rimanere della tua opinione ma i forum servono per scambiarsi idee e imparare quello che non sappiamo, IMHO. Se tu poi vuoi solo dirci quanto sei bravo a fare i condotti di aspirazione che sembrano quelli dell'enterprise D...

    Ciao, senza offesa

    PS non dovresti iniziare i discorsi con cose tipo "tu non hai neanche idea..." perchè non sai mai chi potresti avere davanti
     
  17. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    quando si parla di macchine centrifughe si parla sempre di adescamento...
    solo con macchine volumetriche si parla di aspirazione...

    neanche io voglio fare il saputello,
    però te la sei cercata, arrivi quà e inizi a insultare la gente,
    sai com'è...non è il massimo

    ovvio che tu possa avere opinioni diverse dalle nostre...
    però se puoi non dare mai regole e giudizi "universali"
    la ragione assoluta non ce l'ha mai nessuno...

    cmq ritornando a noi:
    tempo fà anche io pensavo che tutte quelle pieghe che hanno quei condotti flessibili potessero in qualche modo danneggiare il corretto flusso dell'aria,
    poi, pian piano, dopo diverse prove, ho capito che sono solo l'1% delle perdite totali di carico presenti nel condotto,
    in + in un motore turbocompresso queste piccole perdite proprio non si sentono,

    se un aspirazione dinamica guadagna 0,1 bar di pressione a 200 km/h
    quelle di certo non ti toglieranno 20 cv....
     
  18. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non hai quotato, ma spero che tu non stia rispondendo a me... :cry:
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no,
    io la penso come te,
    mi riferivo all'utente doch 16,
    quì scambiamo solo opinioni giusto???

    penso che nessuno sia un guru dei motori,
    anche perchè se parli con un guru dei motori difficilmente si sbottona o si addentra in discorsi strani,
    io ho conosciuto un tipo che ha fatto gestito personalmente la preparazione della centralina del minimo della murcielago,
    tutta testa,
    però se gli parli di motori gira subito via col discorso...

    ho conosciuto anche sauro team, anche lui parla poco e lavora molto,
    di sicuro non viene quì a cagare sulla testa agli utenti del forum...
     
  20. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK, ne ero sicuro ma dopo qualche pagine viene difficile capire chi risponde a cosa.

    Solo? A me sembra una cosa molto importante.

    Infatti, tutti abbiamo da imparare dalle esperienze altrui visto che i professionisti dei motori non vengono certo qui a stressarsi con noi.

    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
     

Condividi questa Pagina