Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 94 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.241
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Ed erano i pompisti stessi che sostenevano che la Bosch ne sconsigliasse l'utilizzo per la salute dei propri iniettori.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    infatti anche il meccanico dove la portavo in quegli anni era un pompista Bosch e aveva sta mania di sconsigliarlo
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Tennic.

    Ri-quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Tennic.

    Anche la mia ma da Agosto 2003.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.241
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Da quello che ho appreso (da prendere comunque con le molle perchè riportato da altri), era la stessa Bosch che nei corsi di aggiornamento ai meccanici ne sconsigliava l'utilizzo, quindi i meccanici erano dei semplici esecutori materiali di questa teoria che a dire il vero non ho mai capito se fosse totalmente priva di fondamento. In ogni caso i tempi sono passati, le formulazioni si sono evolute, così come sono evoluti i componenti dell'auto, e non credo che oggi ci sia ancora qualcuno competente che ne sconsigli l'utilizzo.
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti. Poi, detto tra noi, se così fosse, io e [MENTION=2136]fabio330cd[/MENTION] avremmo dovuto avere dei problemi in quanto usiamo, sulle nostre E46, il gasolio premium (ed in particolare quello di cui si parlava sopra) fin da quando è stato commercializzato, anche nella sua presunta formula più secca.

    Nel mio caso (ma credo anche in quello di Fabio) non ho riscontrato alcun problema.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    devo ammettere che la prima versione del Bluediesel mi faceva battere gli iniettori sensibilmente più forte del gasolio normale

    era a mio parere evidentemente secco come dicevano... c'è poco da fare, ora invece con il nuovo ENI diesel+ siamo arrivati invece a ridurre di quasi metà il rumore

    la mia 330d ora al minimo pare quasi un benzina

    c'è rimasto di sasso il distributore dove vado solitamente, quando ha aperto il cofano per mettere il liquido tergi mancante

    sono molto soddisfatto di come va questo nuovo ENI diesel+

    sia a livello prestazioni che rumorosità del motore
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.579
    11.033
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sinceramente non mi sono mai accorto del battito ma, potrebbe esserci stato ma non ci ho mai badato. Ad ogni modo, nel mio caso, non son mai restato a piedi!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Teniamo presente anche che i miei iniettori sono ancora quelli "vecchia maniera" e non i più recenti piezoelettrici, certamente più sofisticati ma anche più delicati, per certi versi...insomma, ho ancora un iniettore "maschio" :haha sotto il cofano!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche io sono molto soddisfatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La mia ex ha macinato 258milakm e zero problemi iniettori.

    Mappata per benino inoltre.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quoto l'esempio da te citato, ma nel mio caso dubito fortemente che i meccanici che mi riempivano di queste pillole di saggezza, forti del "faccio il meccanico da cinquantundici anni", avessero niente a che fare con la Bosch :wink:

    Anche perchè non credo che la Bosch, dopo aver sconsigliato l'utilizzo dei gasoli speciali, consigliasse l'olio di colza e l'olio esausto :mrgreen:

    Quindi, nel mio specifico caso, si trattava semplicemente di meccanici fortemente ignoranti, nati all'epoca della 500 (la vecchia), e quando di diesel c'erano solo i trattori che mangiavano anche pezzi di catrame, e fermi a quell'epoca, quindi attualmente profondamente inadeguati, buoni solo a cambiare le pastiglie dei freni, se non troppo sofisticate :mrgreen:
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.241
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Al limite l'olio di ricino per questi meccanici arretrati ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ma la moda dell'olio di colza è passato?

    ricordo al discount LIDL le code alle casse e lo scaffale del colza sempre vuoto #-o
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dopo aver inchiodato un migliaio di motori la moda si è estinta

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    10 anni fa ne conoscevo molti, tutti entusiasti di questo fantastico carburante... Non so come mai, ma tempo un anno sono scomparsi come neve al sole :-k

    :mrgreen:
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E' perchè hanno dovuto rottamare l'auto :-)
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dimentichi forse quanto è lievitato il prezzo dell'olio di colza al litro.

    Proprio in virtù dell'aumento (si passò se non erro dagli 0.3 agli 0.8 Euro/litro (oggi non so quanto possa costare) quando il gasolio costava qualcosa meno di 1 Euro al litro. Quindi il margine di risparmio si ridusse notevolmente (sembre considerando che la percentuale su ogni pieno poteva essere di 5 litri su 30 circa).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gabo

    Gabo

    40.203
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    legge del commercio, aumenta la domanda e sale il prezzo
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io sto andando di Total Exellium. Mi trovo bene...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Messo l' altro gg l' ENI DIESEL+, costa ben 10cents in piu' del normale e fino ad ora non ho notato nulla di diverso..... Ovviamente torno a quello normale visto il costo gia' elevato dei carburanti nella nostra " AMATA" nazione......

    Nel 2003 il BLU DIESEL costava circa 4 cents in piu' ed era fattibile usarlo piu' spesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2016
  20. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Adesso ti ti diranno che devi fare più di un pieno e senti le differenze...io l ho fatto per mesi e mesi senza sentire nulla di nulla , motore più rotondo, sale più velocemente di giri , motore più silenzioso ecc , tutte frasi che si sentono in questo post, ma a me sanno molto di effetto placebo del tipo " ho speso di più quindi giustifico la mia spesa così " ....secondo me fai benissimo a tornare al normale
     

Condividi questa Pagina