Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 131 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Esagerato...
    ;)
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ho visto in vendita un prodotto dell'Arexons, un antivegetativo per gasolio, da mettere nel serbatoio dell'auto, liquido trasparente, ovviamente non è acqua :mrgreen:
    La percentuale di miscelazione varia in base a come viene usato, se come "preventivo", il dosaggio è più basso (1ml tratta 5 litri), mentre come curativo, il dosaggio è più alto (comunque solo 1ml per ogni litro), quindi 60ml per 60 litri.
    Qui la scheda con caratteristiche, impiego etc

    Qualcuno lo conosce o ha mai impiegato prodotti simili?

    A prescindere da gasolio normali, speciali, stellari, etc, tutti contengono biodiesel anche se in minuscole quantità, quindi si prestano a formare alghe etc, quindi in teoria un prodotto del genere, usato ogni tanto, potrebbe essere utile :-k
     
    A nivola piace questo elemento.
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Penso sia utile usarlo se l'auto rimane ferma per lunghi periodi (è anche scritto nella scheda)
    Se, invece l'auto è usata normalmente (1-2 pieni al mese, almeno), credo sia una spesa eccessiva, probabilmente conviene di più fare rifornimento in un distributore con molto smercio
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Da esperienze di altri utenti, pare che queste alghe si formino anche nell'uso comune, dato che nessuno fa il pieno quando il serbatoio è completamente vuoto. Quindi c'è sempre una rimanenza. Mi rimase impresso un utente (se trovo il post metto il link) che raccontò di aver smontato il serbatoio ed aver trovato di tutto dentro (limacciosità) ](*,)
    Era un argomento che avevo sempre ignorato ](*,)
    Da un lato viene consigliato di non aspettare il fondo del serbatoio per rifornire, dall'altro (letto proprio l'altro giorno) su un sito consigliavano di non lasciare mai il serbatoio pieno per lunghi periodi per evitare accumuli di grandi quantità di gasolio per molto tempo, per evitare appunto la formazione di queste schifezze... (io solitamente ricado nell'esempio del serbatoio sempre pieno dal 50% al 75%)
    Sinceramente, che il gasolio formasse alghe e batteri, mi ha fatto cadere dalle nuvole 8-[

    Spesa eccessiva non direi, al centro commerciale costa 7 euro il flacone, ed anche usato alla concentrazione massima, come cura, 7 euro in 250 litri viene 2.8 centesimi al litro... Invece come preventivo verrebbe 5 volte meno, quindi 0.56 centesimi al litro. E non verrebbe usato continuativamente, ovviamente, ma una tantum, un pieno oggi, uno tra x km, etc...

    Ma il quesito è, dopo che fa "scomparire" queste schifezze, in cosa le trasforma? :mrgreen:
    In qualcosa che viene regolarmente bruciato (quindi passa attraverso il filtro), o in qualcosa che invece vengono filtrate dal filtro e quindi lo intasano? :-k
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Batteri alghe e funghi sono microorganismi con dimensioni molto piccole (meno di 1/10 mm)
    I microorg. già esistenti, penso vengano uccisi e finiscano poi nel filtro carburante ma non credo possano ravvicinare gli intasamenti del filtro a meno che non tratti del gasolio fortemente contaminato
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Da foto che ho visto, le alghe di fatto creano una sorta di gel limaccioso... Probabilmente questo prodotto le scioglie, ma spero che non intasino il filtro... Cerco di informarmi meglio ;)
    Cerco anche di ritrovare il reportage di un normale serbatoio in auto, mai pulito, e le foto...

    PS pare che anche i gasoli speciali contengano biodiesel, seppur in piccole quantità
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Questi prodotti nascono, principalmente , per la nautica: immaginiamo i grandi serbatoi delle imbarcazioni (parlo della nautica da diporto) pieni di molte decine migliaia di litri di gasolio. Questi prodotti cercavano, appunto di limitare/arginare il problema della formazione delle alghe e delle schifezze varie.
    Come funzioni, in verità, lo ignoro ma è un argomento questo, da approfondire.
    Altro prodotto similare QUI
    Per precisazione ti dico, altresì, che l'unico gasolio premium (in base alle mie conoscenze/schede tecniche) che fosse del tutto privo di Biodiesel (cd FAME) era il vecchio Eni Bludiesel Tech e poi "sfociato" nell'ultimo Bludiesel +. Il nuovo Eni Diesel+ ne contiene una minima quantità, lo 0,5% appunto. Certamente meno del 7% previsto dalla normativa e presente nei gasoli normali e negli altri premium (tipo Q8, sempre da schede tecniche ;) ).
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
    A Winterdog piace questo elemento.
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Pienamente d'accordo, ma ripeto, mi ha stupito leggere di un automobilista che nel serbatoio di un'auto, regolarmente utilizzata (e non abbandonata 10 anni in un piazzale) ha trovato "gelatina" e cose simili... Credevo e pensavo che nelle auto non ci fosse il problema
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, si...intendevo proprio questo ossia che erano nati per un settore ma come spesso accade si "espandono" in altri. Del resto abbiamo sempre citato anche i famosi piccoli oblò delle pompe di carburante (che tra l'altro tendono a sparire nelle nuove) che sono sempre sporchi, quelli relativi al gasolio normale.
    Purtroppo il discorso vale anche per le auto e non solo per il gasolio.
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si infatti ](*,)

    Ecco perchè chiedevo se un prodotto del genere potrebbe trovare utilità "curativa", usato ogni tanto (es una volta l'anno), e visto anche il costo irrisorio lo valuterei, se non ha controindicazioni.
    Per controindicazioni intendo ad esempio un serbatoio vecchio di 300 mila km come il mio, e magari dissolvendo le schifezze queste vanno ad intasare il filtro dopo pochi km e si rimane fermi per strada perchè non passa più gasolio :-k
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Al 99,9999% quelle schifezze erano già presenti nella cisterna interrata del distributore
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Si, per i fanghi... Ma anche se non sono un biologo, i batteri ed i funghi si replicano, quindi se anche prendo gasolio apparentemente pulito (ad occhio), ma comunque contiene questi organismi invisibili ad occhio nudo, e lo metto in un serbatoio (anche piccolo, come quello delle auto), questi micro organismi si replicano (tacci loro)... Ed il mio serbatoio ha 12 anni di carriera e ci sono passati decine di metri cubi di gasolio :lol:

    Per pulire il serbatoio manualmente, occorre smontarlo completamente o si può fare dalle finestrelle, dove è inserita la pompa?
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sto cercando informazioni in rete proprio per cercare di capire il "funzionamento".
    Nello specifico QUI leggo che per le cisterne, sarebbe opportuno far scaricare la melma/sporco prima di utilizzare il prodotto, però mi rendo conto che la procedura potrebbe essere diversa per i serbatoi delle vetture (a meno che non abbia letto male). Ad ogni modo sto cercando un contatto e magari invierò una mail per chiedere lumi in merito ;)
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Infatti...questo è il busillis!!

    Il mio ne ha 15!!! :mrgreen:
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Comunque, all'origine dipende dalla percentuale di biodiesel che assorbe l'umidità e quindi favorisce i microorganismi

    Ogni modello di auto ha la sua accessibilità al serbatoio; a suo tempo l'ho visto fare semplicemente smontando la pompa carburante e poi infilando un tubo di gomma dal bocchettone ed aspirando dal foro della pompa, però non so che sostanza ci fosse nel liquido di lavaggio
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Fatto. Ho inviato una e-mail nelle "lontane Amerdiche" :haha
    Vediamo se e come mi rispondono sperando che Donaldo non blocchi tutto con stà storia del li dazi :haha
     
    A MDJ piace questo elemento.
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Io prima ho contattato la Arexons, vediamo che rispondono :mrgreen:

    Ho domandato che succede a tutte queste alghe funghi batteri etc, se vengono dissolti o cosa, e se il risultato finale (le schifezze dissolte) vengono aspirate insieme al gasolio o meno, e se vengono aspirate col gasolio, se hanno dimensione tale da passare indenni il filtro e quindi essere bruciate col gasolio, oppure se vengono bloccate dal filtro, che quindi si intasa :-k

    PS se per assurdo dovessero passare il filtro (cosa sulla quale sinceramente ho qualche dubbio), non dovrebbero esserci problemi durante la combustione, dato che la dimensione delle particelle sarebbe idonea alla combustione :-k
     
    A nivola piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Lo stesso ho chiesto io agli Amerdicani :mrgreen:.

    PS se per assurdo dovessero passare il filtro (cosa sulla quale sinceramente ho qualche dubbio), non dovrebbero esserci problemi durante la combustione, dato che la dimensione delle particelle sarebbe idonea alla combustione :-k

    Infatti la stessa perplessità l'ho avuta io in quanto, sulle FAQ e sul loro sito l'uso di questi prodotti sembrerebbe consentito come semplice aggiunta al carburante.:-k
    Vedremo cosa risponderanno. Nel frattempo mi è arrivata la e-mail dalle "lontane Amerdiche" che il mio messaggio è stato correttamente inviato e qualcuno, a breve, risponderà alle mie richieste ;)
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2018
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Certo, il rischio di intasamento c'è ma dovresti avere una quantità di microorganismi da poterci concimare il prato sotto casa
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Sinceramente non saprei, ma la superficie filtrante non è poi tanta, e basterebbe un pugno di sostanza limacciosa (mezzo litro?) nell'intero serbatoio (61 litri) da creare problemi al filtro, se ovviamente tutta andasse nel filtro.
    Ripeto, il mio dilemma sono i 12 anni e 300k km di utilizzo senza mai alcuna pulizia, quindi tanto pulito non dev'essere :-k
     

Condividi questa Pagina