Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 96 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Nn si tratta di usare olio esausto si tratta di dire le cose oggettivamente per quello che sono...io come altri nn abbiamo rilevato alcuna differenza nell uso del gasolio speciale o almeno nn alcune cose che si leggono ( motore rotondo ecc) poi ho sempre detto che nn essendo dentro gli iniettori nn so se almeno li mantenga più puliti e se così fosse sarebbe già un'ottima cosa...per il resto invece benefici dal punto di vista prestazionale nn se ne vedono L avrò usato per un anno intero senza accorgermi di nulla

Inviato dal ifrenky 7

2. Gabo

Gabo

40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    stesso distributore o vari diversi?

perchè non sarebbe la prima volta che vendono il normale passandolo per speciale

3. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Sempre grandi distributori e quasi sempre eni...poi per vezzo ho provato quello della Esso e della q8 e addirittura con quest ultimo consumava pure di più la macchina...per il resto zero benefici visibili a culometro

4. Conte Mascetti

Conte Mascetti Secondo Pilota

566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Per usare l'Eni+, o come si chiama, mi basta vedere la rotellina della pompa...

Miracolo non ne sento però [emoji51]

Inviato dal mio [emoji336] 

Non ho peli sulla lingua...se li ho non sono miei [emoji12]

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io credo alla tua buona fede ma riporto la. Ai esperienza dove in 259milakm di cui 160mila mappata da 204 a 259cv gli iniettori non mi hanno mai dato nessun genere di problema o motivo per doverli verificare?

Merito del gasolio standard? Chissà .

All'epoca facevo anche dei 40milakm anno ed il prezzo alla pompa incideva, ora che ne percorro 1/4 potrei optare per il gasolio premium ma non ho riscontrato benefici interessanti.

6. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Anche questo è u rischio che non ci si accolla andando di gasolio base...a meno che voi non l'assaggiate tipo sommelier...prego, può fare il pieno.

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Stai ribadendo il mio pensiero :wink:

Non ho mai citato niente che non sia oggettivamente rilevabile, il "mi sembra" non ha mai fatto parte del mio vocabolario :mrgreen:

(Il mio nick deriva da un soprannome che mi diedero i miei amici 25 anni anni fa, proprio per la mia propensione ad argomentare sempre con dati numerici e comunque oggettivi e quindi potenzialmente non confutabili :mrgreen:)

Per i benefici prestazionali, l'incremento del numero di cetano apporta oggettivi benefici nel processo di combustione, non lo dico io ma la letteratura sull'argomento, sfido chiunque a trovare qualcosa che dica il contrario :wink:

Se poi uno specifico guidatore non rilevi differenze, è appunto una cosa soggettiva, e quindi vale il discorso citato in un mio precedente post, ossia si rientra nella personale discrezionalità e pertanto non sindacabile :wink:.

Dico pure, per onestà, che parlare di prestazioni propriamente dette (accelerazione e ripresa) mi pare osare troppo, io stesso ammetto che l'incremento di due punti nell'indice di cetano potrebbe comportare un vantaggio prestazionale così esiguo che sarebbe rilevabile solo al banco, perchè in strada potrebbe confondersi con la soffiata di vento o il leggero avvallamento, forse si parlerebbe di 0.2s in un 80-120, troppo risicato per poter dire "cammina più forte", quindi capisco il tuo "mi pare uguale", anche io direi lo stesso :wink:

Io stesso, dopo aver appreso di una piccola incrostazione o tappo o chissà cosa era in un iniettore (raccontato qualche post fa), che causava una rarissima vibrazione anomala che nessuno sentiva se non con la lente di ingrandimento (sono un gran scassacaxxo per i meccanici :lol:), arrivai alla conclusione che il gasolio speciale era "inutile", perchè avrebbe dovuto mantenere tutto pulito (ho usato sempre e solo quello), ed invece no, ed avevo dovuto utilizzare un flacone di pulitore :evil:

Non era per il pulitore, ma per il concetto stesso :rolleyes:

Poi, quando (per mio personalissimo scrupolo, e non perchè "ho dovuto farlo") li feci smontare comunque anche avendo risolto col pulitore, e mi dissero che erano in eccellenti condizioni, tanto da pensare che li avessi recentemente cambiati, ha ridotto di molto la mia incaxxatura ed ho continuato ad utilizzarlo :biggrin:

Un'altra cosa che posso affermare per certo, è che le volte che ho usato un additivo per incrementare l'indice di cetano (Bardahl top diesel, ma potrebbe essere qualunque additivo), l'auto consuma un 20% in meno... Stessi tragitti (150 km di misto) 18.5 Km/l (andatura sostenuta ma regolare)... Lo uso, e vedo 22 km/l :eek:

Per altri 3 pieni non lo uso, e ritorno a 18.5 (più o meno, ovviamente), lo rimetto, e rivedo 22 Km/l, più o meno... Evidentemente aumentare l'indice di cetano qualcosina fa, in accordo a quanto noto e scritto :wink:

A livello di prestazioni mi pare uguale, ma non ho fatto test al banco, ne prove di accelerazione o altro, ho guidato come sempre, quindi non affermo cose sulle quali non ho evidenza oggettiva (le prestazioni) ma mi limito ai consumi, sui quali ho avuto evidenza oggettiva :wink:

Da 150k Cr2Pro e poi CR7 Pro... Ne sai qualcosa Gabo? :mrgreen:

Pienamente d'accordo con te, neanche io avrei avuto motivo per farli smontare, se non è che sono un testone ](*,)

Per la prova del nove, bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha sempre usato gasolio normale e li ha smontati dopo 150-200-250k km, e vedere in che condizioni erano :wink:

Spesso il decremento prestazionale è lento e progressivo, quindi non si avverte... Recentemente ho pulito EGR e collettore, avrei giurato e firmato che l'auto andava come sempre, quindi li ho puliti per scrupolo.

Ebbene, dopo puliti mi sembrava un'altra auto, più reattiva e performante :eek:

Conferma che peggioramenti lenti e progressivi ci fanno "abituare" e non li rileviamo, come vedere ogni giorno un bambino, o invece rivederlo solo dopo 2 anni, nel secondo caso dici "ma quanto sei cresciuto" :lol:

Per curiosità, usi pulitori per iniettori, almeno ogni tanto?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2016
  8. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Beh ma se leggi bene dico le stesse cose tue...a livello di incremento di prestazioni nn si nota nulla magari serve per la pulizia ma qui nn posso dire con certezza se sia vero o no....una cosa su cui sono certo è che di sicuro il motore nn è meno rumoroso a differenza di quello che dicono alcuni in merito...

Inviato dal ifrenky 7

9. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    usavo pulitori ogni tanto, ma l'auto è andata in francia qualche anno fa...ora potrebbe essere contro un platano.

10. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Mi sa che hai ragione..... effetto placebo.....

11. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.407
    830
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Si, infatti, l'ho detto pure io, stiamo dicendo le stesse cose :wink:

Per il rumore, mesi fa avevo io stesso scritto che al minimo al freddo, col BluDiesel, il motore era più "trattoroso" rispetto ai pari-motore, mentre poi scaldando diventava uguale :wink:

Devo anche dire che, o hanno cambiato la formulazione, o non so cosa, ultimamente mi pare più silenziosa al minimo, rispetto a prima, raggiungendo o avvicinandosi allo stesso motore con gasolio normale... Ma, ripeto, solo a motore freddissimo al minimo :-k

A motore caldo mi pare lo stesso rumore del gasolio normale :-k

Miglioramento tangibile l'ho invece notato con l'additivo per gasolio, che aumenta l'indice di cetano ed altre supercaxxole varie, oltre a consumare decisamente meno, è anche più silenzioso e leggermente più brillante. Ma non essendo ne un chimico ne un ing. meccanico, non posso dire se dipende dall'indice di cetano superiore (come credo) o da altre proprietà che questo additivo conferisce al carburante :-k

12. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io quando lo uso sulla mia mi accorgo. Il consumo é uguale. Il motore diventa più silenzioso e meno ruvido. Al minimo con gasolio normale ho una leggera vibrazione, con quello speciale sparisce.

13. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.712
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    mia esperienza ieri.

solitamente quando viaggio uso quello premium dell'agip, ieri ho messo quello dell Q8 (1,560€) per comodità.

con agip avverto più silenziosità, e motore più fluido, e al ritrno dal viaggio, mi trovo sempre con più gasolio nel serbatoio rispetto allo stesso viaggio con gasoli normali.

con il premium Q8 invece, non ho avvertito differenze sul motore, ma comunque mi resta più gasolio nel serbatoio.

su un viaggio di 800km, mi restano rispetto ai gasoli normali, 100km in più di autonomia.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2016
  14. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Qui si parla di gasolio...

15. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.712
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    Anche io con il 20d.

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

16. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

Io mi trovo così bene con eni green che non ho più provato gli altri premium

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. Gabo

Gabo

40.210
    5.477
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ieri ho messo un pieno di ENI diesel+ sulla Dacia Duster 1.5d 110cv di mio padre (modulata CR7 a circa 130cv) >:>

ebbene dopo circa 100km...

rumorosità sensibilmente calata, auto più fluida nel molla-riprendi e in generale erogazione più piena ad ogni regime

esperimento riuscito: placebata anche la Dacia >:>

18. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Quanto gasolio green + sarà andato bruciato nello stabilimento di Pavia. .. visto che roba?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

19. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Beh gabo per una dacia nn spenderei più soldi per il carburante a prescindere

Inviato dal ifrenky 7

20. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.605
    11.060
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Nulla in quanto l'unica raffineria a produrlo è quella di Marghera. In futuro verrà convertita anche quella di Gela.

Comunque un disastro immane!!!!:eek:

Condividi questa Pagina