Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 95 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    la mia è mappata e la differenza tra un pieno normale e uno di eni+ la sento!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Se uno non sente benefici non è mica obbligato... rimetta il normale

Inviato dal mio iPhone 

3. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    placebo club >:>

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.592
    11.049
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Gabo.

Nel frattempo, dalle mie parti, è finita la pacchia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Differenziale salito a +10 cent....

A 1 persona piace questo elemento.
  5. nivola

18.592
    11.049
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  6. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ne vedremo delle belle quando motori e legislazioni permetteranno l'utilizzo di green puro

e apriremo il PLACEBO GREEN CLUB >:>

7. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Avete per caso letto le schede tecniche relative ai gasoli commercializzati da ENI?

Prima, citiamo il BIODiesel, ben diverso dal BluDiesel (lo preciso perchè in passato qualcuno leggeva nel manuale "vietato rifornire con BIO Diesel" e pensava di aver letto Blu Diesel >:>), e che causa formazione di muffe, sedimenti e proliferazioni batteriche.

Ebbene, il normale gasolio per autotrazione (http://enistation.com/assets/allegati/AllProductsAlis/67167/Gasolio%20Autotrazione%20%20IT1311.pdf) contiene il 7% di biodiesel, il massimo utilizzabile per legge, prima che possa creare problemi.

Il BluDiesel invece contiene 0 bioDiesel :wink: (http://enistation.com/assets/allegati/AllProductsAlis/67752/Gasolio%20Blu%20Diesel%20IT391%20.pdf)

Interessante il medesimo contenuto di zolfo (10 mg/kg) ed il medesimo potere lubrificante, che confuta le.... ehm, le teorie enunciate da vari nobel per la chimica e la meccanica, secondo i quali ad una riduzione dello zolfo sarebbero conseguite sciagure indicibili al motore :lol:

Perchè, senza lo zolfo, non si riuscirà mai e poi mai a trovare una molecola o composto che lo possa sostituire senza i svantaggi dello zolfo... Infatti, nelle armi, si utilizza sempre la medesima polvere nera del medioevo :mrgreen:

Ebbene, il normale gasolio contiene lo stesso zolfo ed ha il medesimo potere lubrificante del gasolio speciale.

In cosa sono diversi allora? Indice di cetano 2 punti superiore, e l'aggiunta dei vari detergenti, e l'assenza di BIO Diesel :wink:

Ho inserito i link, così ognuno può leggere in totale autonomia e trarre le proprie conclusioni :wink:

Che poi qualcuno non si accorga di un indice di cetano superiore, al pari di quelli che non si accorgono della differenza di una benzina con numero di ottano 95 o 105, non è certo colpa del indice di cetano (o del numero di ottano) :mrgreen:

Idem per i detergenti...

Che poi, qualcuno non ritenga soggettivamente conveniente (per le proprie personali tasche e la propria personale sensibilità ed orecchio) l'utilizzo di gasoli speciali (a prescindere dalla marca), è del tutto discrezionale, e quindi non soggetto ad alcun commento in merito, almeno non da parte mia :wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  8. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    visto che sei tanto intenditore ti diamo la tessera NR.1 del club >:>

9. Tennic

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Non potrei mai, per così poco, ho solo riportato delle semplici schede tecniche che tutti possono leggere, e confrontate a quanto detto sin'ora e sulle chiacchiere da bar sull'argomento, potranno anche arrivare da soli a certe conclusioni :mrgreen:... L'effetto placebo è quando dopo 250k km (l'anno scorso) un centro bosch ha smontato gli iniettori e li ha trovati in perfette condizioni, senza incrostazioni o sedimenti, e pensavano che fossero stati recentemente cambiati... La prima cosa che ho detto loro è infatti stata: "sicuri che non sia effetto placebo?" >:>

10. nivola

18.592
    11.049
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Tutto giusto, o quasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel senso che per dovere di precisione specifico che hai postato la scheda prodotto del vecchio Blu Diesel + che oggi si trova ancora in Sardegna (dove dovresti vivere tu, se non ho inteso male). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Dico questo perchè il nuovo Eni Diesel + una percentuale di biodiesel "cattivo" (il c.d. FAME - quello marrone e posizionato a sx nella foto di cui sopra) ce l'ha!!

Infinitesimale, ma è presente! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Parliamo dello 0,5 % ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ovviamente questo non influisce affatto sulla qualità del prodotto e, soprattutto, sulle negatività che il BIO diesel (fame) comporta.

Anche io inserisco la scheda tecnica dimodochè ognuno possa leggere e trarre le proprie conclusioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

https://enistation.com/assets/allegati/AllProductsAlis/145954/Gasolio%20eni%20Diesel%20%20%20%20IT391%20.pdf

Tutto ciò, ribadisco, "solo per la precisione" come diceva il soggetto raffigurato qui sotto

che i più giovani neanche conoscono, credo! :haha

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  11. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Tennic, usi gasolio speciale da quando l'hai comprata nuova?

perchè 250.000km e avere iniettori perfetti è tanta tanta roba!!

12. nivola

18.592
    11.049
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Io, come ho avuto modo di scrivere in precedenza sono in queste condizioni ossia sempre da nuova. Sono a 255.000. Tuttavia non so dire come siano i miei iniettori in quanto non sono mai intervenuto sugli stessi:-k

13. Tennic

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ho volutamente omesso il Diesel+ (benchè abbia letto la relativa scheda) per due motivi... Il primo è che è recentissimo, quindi tutte le disquisizioni oggetto del topic, nei vari anni, erano relative a Diesel normale vs BluDiesel, visto che il Diesel+ era lungi dal nascere :biggrin:

Il secondo è che io sono appunto in sardegna :mrgreen:

Quindi ho confrontato gli antagonisti storici del topic, nonchè oggetto dei meccanici "esperti" che si esprimono in materia, diesel classico vs BluDiesel :wink:

Mai usato un litro di gasolio normale :mrgreen:

Per completezza di informazione (forse lo avevo scritto in passato), ho fatto smontare gli iniettori perchè avvertivo una irregolarità di funzionamento al minimo, come se ogni tanto, molto raramente, uno scoppio fosse diverso dagli altri, con relativa vibrazione meno rotonda in quel momento... Ma era così difficile avvertirlo che lo stesso conce l'ha sentito solo quando gli ho detto di fare attenzione e ci siamo seduti insieme :wink:

Detto questo, e dopo numerose diagnosi, si è arrivati al punto che "potrebbero essere gli iniettori"... Al che, prima di farli cambiare, ho provato a mettere una boccetta di pulitore per iniettori... Arexons vulgaris da supermercato :lol:

Ebbene, il problema è scomparso e mai più ritornato.

Il che mi ha fatto capire che il potere detergente del BluDiesel è più blando di un pulitore propriamente detto *, ed evidentemente può capitare che un iniettore si sporchi comunque.

Poi ho comunque fatto verificare gli iniettori, ed il centro bosch non credeva che fossero gli originali, mi dicevano che forse li aveva cambiati il vecchio proprietario... ho risposto che il primo essere umano ad aver messo il cuxo sull'auto (tolto il venditore) sono stato io, comprata nuova :lol:

* Ora ricordo, ne avevo parlato rispondendo a coloro che pensavano di pulire residui e morchie di decine di migliaia di km con un pieno di bludiesel :lol::lol::lol:

Ed ho onestamente risposto che se l'intento è di pulire, conviene usare un pulitore, perchè un pieno non fa assolutamente niente, visto il blando potere detergente :wink:

E non potrebbe essere altrimenti, anche il vero pulitore mica può essere usato costantemente ad ogni pieno, ma ogni tot km, quindi per un utilizzo costante (il detergente integrato nel carburante) per forza deve essere più blando :wink:

14. Gabo

Gabo

40.209
    5.476
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ottimi feed di entrambi voi due placebati

15. nivola

18.592
    11.049
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Grazie a [MENTION=1901]Tennic[/MENTION] per l'esauriente delucidazione

e grazie a [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] per il suo messaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Evviva noi placebati.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi viene in mente una vecchia sigla della mia fanciullezza:

[video=youtube_share;wtEiNc69m4g]

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Tennic

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Che sigla antiquata, sei proprio vecchio, mica come noi giovani di 18 anni e due mesi!!! Il primo rifornimento di bludiesel l'ho fatto mentre entravo nelle elementari >:>

17. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    il problema è che non si deve convincere nessuno... io felice di spendere qualcosa in più a pieno pur di goderne nell'utilizzo i vantaggi DA ME percepiti: se poi uno è meno sofistico, appassionato o interessato puo' continuare ad utilizzare i gasoli normali

18. nivola

18.592
    11.049
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Certo che son vecchio!! >:>

[​IMG]https://s21.postimg.cc/g9z62d7bb/Cattura_bis.jpg' alt='Cattura_bis.jpg'>caricare immagini[/img]

:haha

19. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io in 259milakm gli iniettori non li ho mai dovuti smontare .

Come la mettiamo?

20. Tennic

6.405
    829
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Forse è sfuggito che io li ho fatti smontare solo per mio personalissimo scrupolo, non perchè sia stato necessario, infatti col pulitore avevo risolto perfettamente il tutto (come spiegato nel mio post dopo quello) :wink:

Ma proprio per stare tranquillo (uso l'auto molto, e per fare viaggi lunghi), nonostante mi avessero detto "se hai risolto non serve", li ho fatti estrarre comunque :wink:

E comunque il concetto non è che sono o non sono stati smontati, ma il fatto che una volta smontati erano come nuovi, e non era necessario intervenire, e credo che in un centro bosch ne vedano più di qualcuno :wink:

Comunque è solo la mia personale esperienza, riportata come tale (e credo che si evinca), se uno si trova bene usando gasolio normale o olio esausto (come riferito 10 anni fa da qualche meccanico :lol:) per conto mio può benissimo continuare ad usare quelli, non sono in affari con le società petrolifere ne percepisco percentuali sulle vendite, quindi non mi interessa minimamente convincere nessuno :mrgreen:

Condividi questa Pagina