Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 87 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Fantastico ciò!

    Sent from my iPhone 
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    "le carte có la cola che se taca ostia!"

    >:>
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Girovagando per tutta Europa ho testato diversi gasoli speciali sul 320. . A mio parere il top e' l'Aral Diesel Ultimate seguito dalla V power diesel . In terza posizione il BP diesel Ultimate (come Aral ma con numero di cetano inferiore) e poi il nostro ottimo Eni Diesel+

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma dove c'è solo il bludiesel la scelta è obbligata 8-[

    E come costi? Per quanto mi riguarda, il costo aggiuntivo del bludiesel è accettabile, ma se iniziano a costare 50 centesimi di più al litro, tanto vale che metto l'additivo STP o Bardahl ad ogni pieno :mrgreen:
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.712
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Certo. . Solo v power costa circa 30-35 centesimi in piu. . Aral e' come diesel+. . Circa 10 centesimi in piu

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  6. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Io sto continuando ad usarlo e noto continui ed indubbi vantaggi, sia nella percorrenza chilometrica- dove pero' riconosco che la maggior spesa annulla questo beneficio- sia soprattutto in termini di fluidità ed erogazione: non so se sia un caso ma la mini mi ha guadagnato anche in allungo...ed in particolar modo ci mette molto meno ad arrivare a quelle velocità. In ripresa poi anche dai bassi nessun tentennamento e maggiore corposità...
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io continuo a non trovare differenze che me lo facciano preferire. anche la storia della rumorosità, alla fine era solo una mia impressione, tornando al gasolio normale per necessità logistiche, non è cambiata "in peggio".
     
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    magari se lo usi sempre e per 2 pieni fai il normale non peggiora.... io da quando lo utilizzo cerco di metterlo sempre, magari prestando più attenzione sapendo di dovermi rifornire solo all'ENI
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ormai sono tornato al normale da due mesi
     
  10. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    concordo in pieno...io ne avrò fatti almeno 10 pieni e nn cambia nulla...motore più rotondo rumorosità ecc sono tutti autoconvincimenti secondo me
     
  11. MUCCIO80

    MUCCIO80 Aspirante Pilota

    26
    0
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 120d sport
    allora riporto la mia esperienza con eni diesel+

    in passato facevo un pieno una tantum e sinceramente non avvertivo nulla.

    Ora dato che il prezzo era di poco superiore al diesel normale ho deciso di usarlo sempre,

    beh posso dire che dopo forse una decina di pieni sinceramente sto sentendo la macchina molto molto bene...davvero.

    prende giri prima è più fluida..insomma riscontro prestazioni migliori,sui consumi sono sincero bene o male sono sempre gli stessi...forse davvero leggermente di poco più bassi.

    ora due sono le cose:

    o servono un bel pò di km e pieni prima di avvertire i vantaggi oppure forse il benzinaio in passato lo allungava a modo suo.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il pieno "una tantum" non serve a niente, qui spiego oggettivamente perchè :wink:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?367085-CnTech-CR8pro-l-evoluzione-del-modulo-quot-turbo-rail-quot-di-CnTech&p=7881741&viewfull=1#post7881741

    In due parole... Se la formulazione è diversa e migliore sotto vari aspetti, in base a cosa si può pensare che faccia effetto anche quando si utilizza altro carburante? Farà effetto solo mentre bruci QUEL carburante, non un altro :wink:

    E per l'aspetto pulizia, contiene detergenti blandi (per ovvie ragioni), che tengono pulito un motore già in buone condizioni (e lo fanno molto bene), ma se è "sporco", con un misero pieno non si concluderà niente, servono detergenti ben più incisivi :wink:

    E che per ovvie ragioni devi usare "una tantum"... Questi detergenti vanno usati ogni tanto, non il carburante, quello andrebbe usato sempre :biggrin:

    Nel post in link è spiegato meglio :wink:

    Quindi, se lo scopo è dare una pulita ogni tanto, consiglio di lasciar perdere il blu-diesel e similari, e concentrarsi su prodotti più "potenti"... Ogni tanto...

    Se invece si apprezzano gli altri vantaggi, allora va usato sempre, perchè questi "altri vantaggi" (ognuno deciderà se ci sono o meno sulla propria auto) ci sono solo mentre si utilizza quel carburante, e spariscono non appena si utilizza dell'altro :wink:

    Per quanto riguarda il rendimento, so per certo che prende meglio i giri e si nota con le marce alte, ad esempio la mia arriva agevolmente al limitatore in quinta :wink:

    Ovviamente il tutto va relazionato alle altre marce, per dire che in qualunque marcia il motore sale più agevolmente di giri, l'esempio della quinta fa capire il quanto :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
  13. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    si ma io l ho usato per mesi e mesi altro che una tantum...risultati nn pervenuti...i giri li prende sempre allo stesso modo
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Vuol dire che ogni motore risponde in modo diverso allora :wink:

    I miei amici con auto uguale alla mia, con le marce alte murano a 4000 giri :-k

    Io lo uso perchè mi trovo bene, e poi nell'occasione di smontare gli iniettori, li hanno trovati praticamente come nuovi, a dispetto dei 250.000 km :wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si vabbé ma anche a casa mia si son fatti km e km su km con gasolio normale, mai avuti problemi, quindi poco cambia..
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non parlavo di problemi, ma di assenza di incrostazioni, tant'è che il centro bosch mi chiese se li avevo cambiati da poco :wink:

    Comunque nessuno vuole vendere niente, non sono il rappresentante della famosa marca di aspirapolvere, e non sono in società con la ENI, purtroppo :mrgreen:

    Ognuno vedrà in base alle proprie esperienze, che magari può descrivere a beneficio di tutti, poi le persone vedranno se ritengono che vi sia utilità o meno :wink:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma neanch'io, però onestamente non ravviso utilità da una spesa maggiore; come ho spesso già detto in questo 3d, generalmente se l'ho presa a gasolio è per risparmiare, altrimenti giravo a benzina, quindi non vedo il senso di acquistare il gasolio a prezzi maggiori.

    benvenga invece laddove il costo del "gasolio superiore", di qualsiasi marca sia, è identico al normale, come pare accada in alcune regioni italiane.
     
  18. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    hai perfettamente ragione ...per qto riguarda le incrostazioni e la pulizia del motore sicuramente potrebbe avere i suoi benefici , ma le frasi tipo " prende i giri più velocemente, il motore gira più rotondo " e robe del genere sono frutto di immaginazione a mio modo di vedere , visto che l ho provato per mesi e mesi sulla mia mini da 170 cv e nn cambiava assolutamente nulla anche nel tanto citato cambiamento di rumore del motore, aveva sempre lo.stesso suono..
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Vado contro ad anni spesi a scrivere l'inutilità della nafta special, ormai da gennaio febbraio metto sempre il solito gp della SM petroli e...... a 900 km / pieno in vita mia, tranne nelle "prove dei record" non ci sono mai arrivato. Normali erano 720/740 Km.

    Col mio stile stile di guida assassino in molte occasioni, fare 13 era un miraggio. La mia media era sui 12.3/12.4 pur facendo anche dei tratti extraurbano/statale.

    Da febbraio viaggio sugli 880/930-950 km a pieno.

    Ma il piede è sempre il mio e dopo 20 km tranquilli seguono sempre 10 minuti alla Schumi.#-o

    Quindi quei 7/8 euro in più a pieno mi tornano indietro coi maggiori Km, in teoria.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Che faccia meno rumore e che la combustione, il rumore, sia più sommesso e meno trattore, è udibile eccome.

    Da fermo e solo a freddo la mia trattoreggia un pò, co sta nafta, pare un benzina.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
  20. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    sarà che la mia ha solo un anno di vita ma nn sento cambiamenti di sonorità...e dire che ho un buon orecchio ...magari con le macchine più vecchie ha dei benefici..
     

Condividi questa Pagina