Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Cerco di rispondere senza aver letto tutto il thread, quindi non so se è intervenuto Markdoor che ne sa molto più di tutti noi.

    Partiamo dalle riviste, è vero che molte barano, ma è anche vero che quando vai a mappare un'auto è sensibilmente richiesto l'utilizzo di carburante con il maggior numero di ottani i cetani.

    Sulle auto a benzina e soprattutto turbo, ricordo che nelle prove la differenza era notevole, sui diesel invece era marginale.

    Per quanto riguarda la mia esperienza, mentre sulle auto a benzina sentivo la differenza (si sente maggiormente quando passi dalle benzine speciali a quelle normali che viceversa), sulla turbodiesel sentivo meno il vantaggio, lo stesso cronometro non mi ha dato grossi risultati o per lo meno non valutabili in maniera apprezzabile.

    Sulla M3 si sente molto il passaggio dalla 95 alla 98 ma non ho rilevato differenze fra le 100 e le 98, nemmeno con il cronometro alla mano.

    Stessa cosa dicasi per i consumi anche se nel caso della 535d percepivo una differenza con il Tamoil (uno dei migliori gasolii).

    Vi chiederete allora perchè metto dei carburanti speciali, semplice perchè ho potuto constatare che sono molto più controllati, alla shell mi è già capitato due volte di incontrare i tecnici che facevano i prelievi dalle cisterne per il controllo qualità.


    Sui diesel è facile trovare del gasolio pessimo, mettendo quello speciale si hanno maggiori garanzie sulla qualità e la sofisticazione.
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Interessante punto di vista Nicola, però in 9 anni di auto a gasolio, mai rifornito con gasolio scadente, e giro abbastanza visto che i km annuali sono 40mila km.
    Non metto in dubbio i benefici del carburante speciale su auto a benzina, non avendone potrei solo citare l'esperienza che ho sul t-max, ma niente di che.

    Ti invito a leggere con calma tutto il thread:
    in sintesi, dopo alcune prove fatte da noi, abbiamo verificato a naso che alcuni benefici sui consumi potrebbero esserci (difficili però da dimostrare), sulle prestazioni forti dubbi, probabilmente il motore è meno rumoroso(ad orecchio), ma nessuno può oggi dire se le pompe e gli iniettori hanno dei giovamenti, minor o maggior vita, poichè nessuno ha mai smontato un motore utilizzato solo da bd-tech.
     
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  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mando il link a Markdoor.
     
  4. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    v.power

    sinceramente non so se questi carburanti portino effettivi benefici a lungo temine però una cosa che ho notato e che mi ha lasciato incredulo è questa"poco prima di vendere la mia precedente auto una ford focus tdci 115cv avevo notato un funzionamento irregolare e una mancanza di tiro ai bassi regimi oltre ad una certa difficoltà in accensione da fredda ebbene per provare ho fatto un pieno di v-power diesel e dopo circa 100 km ho notato dapprima un'accensione praticamente istantanea e dopo via via un netto incremento delle prestazioni praticamente come quando era nuova ma non solo una sra mentre ero in autostrada ho provato a fare una sparata e con grande stupore il tachimetro è arrivato a segnare quasi 210 kmh :eek: prima arrivava a malapena a 200 e neanche e comunque dopo un lungo lancio ora non sò se sia merito del gasolio o meno ma da allora per la mia e60 faccio sempre il v-power diesel :cool:
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quindi non sai come va con quello "normale" :-k
     
  6. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    v-power

    si i primi due pieni li ho fatti con gasolio normale e alla prima sparata è arrivata quasi a 250 ma a fatica invece dopo un paio di pieni di v-power ho riprovato ed è arrivata a fondo scala=D> oltretutto con apparente facilità
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Vabbè, senza offesa garret, per convincermi ad usare gasoli speciali porti la tua esperienza del vpower-diesel e del raggiungimento del fondo scala.
    Interessante punto di vista, censurabile da parte mia, poichè di tecnico scientifico e certo c'è ben poco, ma interessante.
    Torniamo ad argomenti più convincenti.
    Grazie
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
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    21 Febbraio 2006
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    65.937.006
    BMW 330CD
    Ovviamente eri in Germania vero?:-k
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    l'hai comprata nuova? magari era ancora "legata"..
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    l'auto era usata con 29500 km all'attivo ora ne ho su 42000 "comunque ho solo riportato la mia esperienza personale se a qualcuno non interessa sono c...i suoi" ci vedremo tra 100000 km e vedremo chi ha avuto ragione
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
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    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Garrett, grazie per il tuo apporto alla discussione, personalmente sentivo la necessità della tua esperienza.
    D'altra parte io ho iniziato questa discussione proprio per questo motivo, andar più forte.
    La mia ha auto a 147milakm, sono lo gasolio normale, nessun problema rilevante. Quando arrivi a questo kilometraggio, chiamami pure che confrontiamo le ns. esperienze.
     
  12. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    1 amico gira da 70000km con l'agricolo...330xd e91....nessun problema riscontrato... IMHO fanno qlc di sicuro...ma li sanno "vendere" davvero mooooooolto bene!
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Guarda che il gasolo agricolo non ha nulla di differente rispetto a quello alla pompa se non il colore. Altrimenti se la Finanza controlla, come fa ad accorgersi della differenza???
     
  14. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    esatto! quindi non vedo giustificato anche solo 1 cent in + per 1litro di gasolio ad "alte prestazioni"...naturalmente IMHO :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    se poi vai in BMW e il capo officina scaltro come pochi ti dice espressamente "metti il gasolio normale che è meglio" penso che 1 motivo ci sia...:wink:
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    L'unico motivo per sconsigliarli poteva essere che c'era meno zolfo e molti (tra cui anche meccanici e capomeccanici) ignorando che la lubricity è comunque uguale e che la chimica nel frattempo si è evoluta rispetto agli anni 70, dicevano che era meglio il buon vecchio gasolio tradizionale.
    Ignorano però anche che la maggiore quantità di zolfo aumenta il potere corrosivo dei vapori di gasolio. Quindi maggiore usura, minore durata ed efficienza di kat e prekat, maggiore inquinamento.
    Ignorano anche che gli iniettori senza un blanda ma costante pulizia via via si sporcano e peggiorano le loro prestazioni (=maggiori consumi; =maggior rischio di grippaggio).
    Ignorano che comunque un gasolio deve passare dei test specifici che sono voluti da chi fa pompe e iniettori.
    Ignorano soprattutto che la quantità di zolfo ora è uguale.

    E quindi?
     
  16. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    e quindi è 1 casino...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E quindi caro Fabio 30cd, a parte qualche pieno di b.d. tech, sempre gasolio normale sulla mia bmw, 147mila, iniettori e pompe ancora ok..
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si si. Come quelli che non vogliono smettere di fumare perchè dicono che il nonno ha fumato fino a 95 anni e non ha mai avuto problemi. Sono punti di vista...:biggrin:
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Più o meno..
    Facciamo due conti della serva..con il risparmio di prezzo del gasolio normale, dopo 150mila km, vien fuori turbina( o iniettori), pompa in linea e un tgl. gratisse.
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Facciamolo il conto della serva:

    150.000km alla media di 15km/l sono 10.000 litri di gasolio. Il BD Tech costa 5 cent/litro in più, quindi spenderesti 500 euro.

    Ma non dimentichiamoci dei famosi "fino a 500km ogni 20.000". Sarà un dato al banco ma da quello che si legge non c'è nessuno che ha detto di consumare di più con il BDTech. Anzi...
    In 150.000km 20.000 ci sta 7,5 volte. 7,5 x 500 fa 3750 km in più. Tradotto significa (al costo attuale e ipotizzando sempre una media di 15km/l) circa 250 € risparmiati.

    Se mi dici dove trovi turbina, iniettori, pompa in linea e tagliando gratis il tutto per 250 euro, fammelo sapere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2009

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