Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

Sicuramente. Ma prima o poi sempre si sporcherà. Perché il diesel è un fumogeno

Inviato dal mio iPhone con tecnologia Vodafone 4G utilizzando Tapatalk

2. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Diciamo che , forse, sarebbe meglio spendere meno visto che nn si hanno certezze...

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

La certezza c'è, più che altro bisogna valutare bene con tutti gli annessi e connessi, se conviene.

Sicuro, ma in più tempo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    L'egr lercia non dipende dal gasolio.

Egr recupera i fumi di scarico ma ricordate che ci sono pure i vapori olio. Sono questi ultimi che creano la morchia altrimenti sarebbe solo fuliggine.

Spero sia chiaro.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

5. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusate ma cosa c'entra la EGR con il gasolio premium? Nella EGR ci passano i gas di scarico, mica il gasolio. Il gasolio premium semmai serve per tenere gli iniettori in piena efficienza (e con motori spinti credo sia abbastanza importante). Io stesso ho smontato il collettore dopo 37.000km per togliere le lamelle ed era imbrattato all'inverosimile. Conta soprattutto lo stile di guida, le strade che si fanno. Se si fa molta urbano è chiaro che la EGR si imbratterà di più. Se si fa "pista" (per citare l'estremo opposto) la EGR non entrerà quasi mai in azione perchè è la stessa mappa della centralina che quando si chiede maggiore potenza la esclude.

6. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Su su dai ragazzi, l'egr si sporca per il particolato. E il diesel premium non è ne produca molto meno....

Inoltre interviene anche in fase rigenerazione, quindi volente o dolente il ricircolo avviene sempre e comunque.

7. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Ah no? Forse ci dimentichiamo che il diesel produce particolato. Sempre e comunque. E che mettendo il premium a maggior prezzo lo produce lostesso.

8. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Se parliamo di iniettori come da prove effettuate da testate anche il diesel normale sporca ben poco, visto che contiene una parte di biodiesel. Sì certo creerà alghe nel serbatoio, ma ha un effetto detergente in camera di combustione.

9. fabio330cd

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Lo sporco che si trova nel collettore o nella egr non dimostra l'inutilità del gasolio speciale. Semmai dimostra l'assoluta inutilità degli spray miracolosi da iniettare per pulire. Quelli che fanno fare la fumatona dallo scarico facendo credere che stiano pulendo. Chi ha smontato e pulito un collettore a mano con solventi speciali saprà di cosa parlo.

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Hai perfettamente ragione.

Ma il succo del discorso è se vale la spesa il surplus di costo del diesel premium, con vantaggi e svantaggi che oramai conosciamo.

11. niky89

niky89 Collaudatore

288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Ciao a tutti io nel tempo libero mi sono permesso di fare un Excel con i dati relativi ai Gasoli speciali (più quello Normale nel quale mi rifornisco più spesso) il nuovo Eni ha indicato come Green Diesel un 15%, che però non è biodiesel, stando almeno alla loro scheda tecnica, quindi o è GTL o non so. La ESSO non mi ha risposto alla richiesta della scheda tecnica del loro diesel premium, se ne avete altri da suggerire, grazie mille.

12. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

Ciò, ma hai letto cosa ho scritto???

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

13. fabio330cd

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Lo svantaggio quale sarebbe? L'unico svantaggio sono 10centesimi al litro in più. Però credo sia abbastanza oggettivo il fatto che alla fine si facciano più km con un pieno. Quindi alla fine uno cosa deve fare? Semplice: fa un paio di pieni consecutivi di gasolio speciale, sente le differenze e tira le somme. Ma considera che le principali differenze saranno nel lungo termine, ovvero un gasolio speciale tenderà a mantenere un motore in maggiore efficienza più a lungo di un gasolio standard. Gente che aveva l'abitudine di prendere il gasolio dalle pompe bianche per risparmiare qualche euro al mese, alla fine magari se n'è pentita per spese non previste o per un decadimento dell'efficienza del motore nel tempo.

Una volta c'era la leggenda dei gasoli speciali che avevano meno zolfo e quindi non lubrificavano. Da diversi anni non c'è più neppure questo.

14. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    oggi prima e seconda impennata la 330d >:>

direi che rende, secondo voi? >:>

15. magog

magog Secondo Pilota

508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    La tecnologia motoristica evolve sempre più verso apparati di iniezione sofisticati; più pressione di alimentazione, più ugelli negli iniettori e più iniezioni per ciclo. L'unica cosa che si possa "sperare" che faccia un gasolio speciale (o no) è preservare l'efficienza di questi dispositivi, mantenendo a livelli ottimali la combustione e le temperature. Tutto ciò che avviene a valle della combustione può trarne qualche beneficio ma sostanzialmente non cambia. Personalissimo parere.

Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo

16. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....

alla Celentano :haha :haha

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Tutto vero quello che scrivi, ma non dimentichiamo lo svantaggio che i premium hanno quote di mercato esigue, quindi rischi di fare un pieno con gasolio in cisterna bello vetusto.

Oltre al fatto che non hai la certezza se quel gasolio premium è puro al 100%

18. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Si sì certo

19. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Infatti il mio post era riferito in particolar modo a tutto quello che c'è a monte dei cilindri.

Quello che ho scritto anch'io

Per il gasolio no, ma sulle benzine io starei attento

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

20. fabio330cd

2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se hanno quote di mercato esigue, il benzinaio di turno ne compra meno e di conseguenza ne viene prodotto meno. Io con la moto questa estate sono impazzito alla ricerca della blusuper. Poi alla fine il benzinaio amico mi ha detto che la ENI li obbliga a prendere un tot di litri e di anticipare tipo 3.000€. Quindi lo prende solo se è sicuro di rivenderlo (e lui lo rivende perchè ha una pista di kart vicina). Non credo che ci siano delle giacenze in nessuna fase della distribuzione.

Riguardo alla purezza, beh... in quel caso dipende dall'onestà del fornitore. Ci sono quelli che taroccano le pompe e quelli che ti vendono il normale al posto dello speciale. Ma si parla di truffa e si va nel penale...

Condividi questa Pagina