Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Comunque prova a parte, non prendetela come abitudine quella di svuotare il serbatoio. Meglio rifornire in prossimità del lampeggiamento della riserva. E non oltre.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.173
    25.272
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    giusto...
    però anche a me capita di arrivare sempre a serbatoio finito!!! sono troppo pigro per fare gasolio prima che sia necessario
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mai fatto.
    Avevo un'autonomia di 70km.... Ero in riserva ma in Provincia di ferrara, non mi fidavo di far gasolio da chiccessia..
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Meno rumore potrebbe significare maggiore lubrificazione?
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Potrebbe..
    Ieri l'ho ritirata dopo il cambio dei vari oli..
    Bè il cambio è molto molto migliorato, più morbido, ne valeva la pena.
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    OT

    Io ho sostituito l'olio del cambio ad appena 32.000km perchè volevo fare il trattamento Slider e approfittare per mettere il Royal Purple come olio. Ebbene, il serbatoio dell'olio del cambio ha una capacità di 1,8kg. Io ne avevo solo 1,3! Ho fatto 32.000km con mezzo chilo di olio in meno. E meno male che ho anticipato...
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Non cambia niente, l'olio del cambio ha la sola funzione di lubrificare, se avesse anche dovuto raffreddare il discorso era diverso..
    diciamo che non faceva in tempo a tornare nel carter che veniva ri-messo in circolo..
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non vorrei continuare l'OT ma 0,5kg su 1,8 sono circa il 30% di olio in meno. Io non mi sentirei tranquillo a farci 100.000km o, come fanno in molti, non cambiarlo mai...
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io quando l'ho cambiato ne ho trovato dentro 1.45 litri.
    Certo non è il massimo, ma non non ti fà grippare il cambio.
     
  10. Max_Power

    Max_Power Aspirante Pilota

    23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    Se non mi sbaglio su un numero di quattroruote era stato fatto proprio un test facendo andare una macchina solo a bludiesel per poi verificare l'usura dei componenti rispetto a una macchina alimentata con diesel normale. Se fosse sponsorizzato o no non ricordo ma se vi interessa lo cerco.

    Da esperienza personale nessuno mi ha parlato bene del bludiesel, anzi me l'hanno sconsigliato in molti, incluso il meccanico del mio concessionario, consigliandomi invece il vpower.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2008
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.173
    25.272
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    quattroruote? riprendo la definizione di qualcuno: "quel giornale che uso per andare in bagno":wink:
     
  12. Max_Power

    Max_Power Aspirante Pilota

    23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    Per me quattroruote è diventato come il Focus delle auto, lo compravo solo per sfogliarlo o per lo più per l'utile tabella nuovo/usato in fondo che elencava dettagliatamente tutte le varie configurazioni e accessori di ogni modello. Ma visto che la scelta di configurazioni e accessori è diventata così variegata che nemmeno nella loro tabella ci si raccapezza più niente per me tale giornale ha perso ogni utilità, molto meglio informarsi internet.
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

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    1 Giugno 2006
    Reputazione:
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    abarth 595 turismo
    Se trovi questa prova la leggo molto volentieri.
    Ad oggi esistono 2 prove su banco ,sempre fatte da autotecnica:
    una con il vecchio bludisel, auto in porva mi ricordo una gpunto ed un vw passat.
    L'altra con il bluediesel tech, settebre 2008.

    il vpowerdiesel costa una follia..
    gasolio normale 1.188
    Vpower 1.450.
    Si fottano!!!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    domani posterò la prova, è stata fatta nel 04/2003 mi sembra..
    bmw 530d automatica, 193cv, c220cdi sw e una terza auto...
    con il blu diesel della esso.. prova dopo 10k km di carburante "speciale"..
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non voglio continuare la battaglia se è meglio o è peggio. Non ci guadagno niente. Di sicuro c'è una cosa sola: in rete se ne dicono tante e spesso solo per sentito dire.
    E' così che il biodiesel diventa bludiesel. E se il primo non è il massimo anche il secondo si pensa che sia la stessa cosa.
    Succede che ci sono partite di iniettori difettosi di una famosa casa automobilistica che inevitabilmente grippano e di chi è la colpa? Ma certo, del nuovo gasolio senza zolfo...
    I meccanici, permettetemi di dirlo, sono generalmente molto ignoranti in questo settore. Certo, saranno competenti per smontare, rimontare un motore. Diagnosticare i problemi ecc.. ma se trovano un iniettore andato, fanno molto presto a dare la colpa alla nuova diavoleria chimica che hanno visto alla pompa di benzina e che non sanno spiegare cosa sia e perchè non abbia lo zolfo. Loro al massimo fanno l'equazione zolfo=lubrificante, allora il Bludiesel non è lubrificato ma è "secco"...
    Ma allora perchè è CERTIFICATO EN 590?
    Leggete il manuale di uso e manutenzione della vostra vettura. Non c'è scritto di non usare gasolio senza zolfo. Ma di usare carburanti EN 590.
    Quindi ogni gasolio che rispetta questa certificazione va bene.

    Se poi cercate i test fatti, noterete che non solo risponde alle normative EN590 ma le supera abbondantemente con risultati migliori di qualunque gasolio standard.
    Ma come diceva Al Pacino, "Che ve lo dico a fare... "....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2008
  16. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Io con il V-power , dopo 3 pieni sono ripassato al gasolio normale, il minimo ondeggiava, andava un po in crisi con l'iniezione (solo al minimo) dopo aver staccato la spinetta rail e debimetro, si è riassestato.... magari non era neanche colpa della v-power, ma ora che è un po che non la metto, non ho avuto altri problemi...
    Fatto sta che 1 volta ogni tanto per dare una pulitina al motore vado di v-power....
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutto giusto corretto e condivisibile tranne l'ultima riga..
    Donnie Brasco non era Al Pacino ma Jhonny Deep...
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si caro ma la frase "Che te lo dico a fare" la diceva Al Pacino, anche lui nel cast :wink:
     
  19. Max_Power

    Max_Power Aspirante Pilota

    23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    dovrebbe essere quello di 06/2003 da quanto ho letto in rete: non mi aspettavo fosse di così tanto tempo fa. se non lo trovi dovrei averlo di sicuro nascosto in qualche scatolone.
     
  20. Max_Power

    Max_Power Aspirante Pilota

    23
    3
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW X3 2004
    Non so chi abbia ragione ma con tutte le persone che lo sconsigliano, tanto che perfino striscia la notizia ne ha fatto un (negativo) servizio a riguardo, il dubbio rimane sempre, ancor più se l'azienda è italiana visto che nel nostro paese le fregature non mancano mai.
     

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