Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi fa piacere ma credo che la fortuna serva soprattutto con il motore. E molto dipende anche dal tipo di percorsi che fa (brevi, lunghi, urbani ecc...) e dallo stile di guida. Il gasolio tra tutte le variabili è quella che incide meno. Estremizzando la cosa è come dire "mio nonno fumava 2 pacchetti di sigarette al giorno ed è vissuto 80 anni". Questo non significa nè le sigarette facciano bene nè che non fumandole sarebbe vissuto meno. Magari arrivava a 95...
     
  2. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Al di là di ogni degna considerazione personale, e delle specifiche esperienze, rimane una verità obiettiva: le nostre macchine, 2000, 3000, 3500 cc di cilindrata, sono evidentemente fatte per macinare km mentre noi, spesso, le usiamo con innaturale parsimonia convinti di far loro del bene.

    Se andassimo ad indagare le grandi percorrenze di alcuni forumisti credo scopriremmo che non scendono sotto i 40.000 km/anno, il che vuol dire che la macchina raggiunge sempre la giusta temperatura di esercizio, fa ste benedette (o maledette) rigenerazioni quando dovute, l'olio non subisce le alterazioni dovute al ciclo caldo/freddo e la macchina percorre il 90% della strada quando è nelle condizioni ottimali per percorrerla.

    IMHO
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    [MENTION=13715]Marcoone[/MENTION]

    Bravo cosi la pompa tira su tutto lo sporco che si concentra in poco gasolio, oltre che si surrisclda lavorando senza gasolio che la tiene fresca.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    [MENTION=48904]Velenoso[/MENTION]

    3500??

    I 35d sono sempre 3l

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto che la fortuna serve per il motore . . ma casi di gasolio inquinat da acqua e sporcizia ne ho visti parecchi in varie officine . .

    riguardo lo stile di guida e tipo di percorsi, da appassionato ti dico . . ovvio ! nel mi caso mai fatto viaggi corti con continui avviamenti ! da appassionato sono sempre attento allo stile di guida e manutenzione . .

    riguardo i 340mila del 330d posso dirti che sono stati fatti , si con una guida tranquilla senza adoperare a fondo le prestazioni ma con molti viaggi corti urbani e poca autostrada . . statale al massimo !

    dopo lo stile di guida e la manutenzione . . ci vuole sempre anche fortuna !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  6. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    155.000 la mia 163cv..... gasolio normale, sempre e cmnq....additivo.....solo quello per basse temperature se vado d'inverno in posti dove la temp. scende oltre i -15, altrimenti il normale gasolio invernale che si fa alla pompa basta ed avanza.

    Filtro ogni 2 tagliandi quindi 60.000km....

    Si ho rifatto la turbina 10.000km fa....ma nn é certo colpa del gasolio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nexus S - Tapatalk 2
     
  7. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Lapsus
     
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto . . e aggiungo che non importa quanti km si percorrono . . ma come si percorrono ! importante e' lo stile di guida, la manutenzione . . e non fare viaggi corti con continui avviamenti senza raggiungere la temperatura d'esercizio ! e quindi sostituire olio e filtro a seconda di come viene usata e non dai km percorsi !
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    grandissima vaccata questa.

    ragionate un attimo, la pompa dove pesca? pesca nel punto più basso;

    qual è la particolarità principale dello sporco? essere più pesante dell'olio;

    dove vanno le particelle pesanti? vanno in basso adagiandosi sul fondo e se il fondo ha una zona di depressione, si ammassano li.

    quindi, se la pompa tira perennemente dal punto più basso che, per forza di cose è anche zona sporca, la pompa tira su sempre e comunque lo sporco. che si abbia il serbatoio pieno o con poche gocce.

    per il discorso raffreddamento, essendo una pompa ad immersione, li ti do pieno appoggio.
     
  10. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ti quoto!

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.761
    11.222
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Gas a Martello!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

     
  12. Alexhv30

    Alexhv30 Kartista

    187
    10
    28 Febbraio 2011
    Reputazione:
    9.894
    330 CD coupè ///M
    Io lavoro a 2 km circa,quindi tutti i giorni raggiungo l'ufficio senza che l'olio raggiunga i 90°,raggiunge a malapena 1/4 del tachimetro temperatura,potrei avere problemi alla lunga? dovrei iniziare ad usare la bicicletta?
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    non sarebbe male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    la bicicletta per me e' finita da quando ho preso la patente ! ! :mrgreen:

    alla lunga fare viaggi corti l'olio perde le sue caratteristiche . . 2 km sono troppo pochi ! ti consiglio di allungare il percorso o fare il cambio olio piu' frequente . .

    ps. l'usura a freddo e senza raggiungere la temperatura d'esercizio e' deleterio per il motore . . ma se non hai intenzione di tenere l'auto per la vita . . non essere troppo schiavo ! (come sono io ](*,))
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    sei un grande ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Io col bludiesel ho grippato gli iniettori a 50.000km su un 2.0hdi!!

    Graaaaannn carburante!!
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    li avrai seccati come fosse gpl.
     
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    mi spiace . . ma in questa discussione siamo in tanti a non aver avuto problemi. Come ho detto in precedenza, a oggi sono 193 mila totali di cui 170mila solo a blu diesel ! agip / eni e 155 mila con l'altra . .

    penso che ci siano motori che non "digeriscono" il blu diesel . . ho visto molti casi di guasti (dicono) dovuti al blu . . visto la mia esperienza e quella di altri (positiva) non so che dire /pensare !

    ps. ne abbiamo parlato a fondo in questa discussione . .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2013
  19. SPEEDARIUS

    SPEEDARIUS Kartista

    65
    3
    16 Aprile 2013
    Reputazione:
    5.052
    BMW Serie3 (E91) step
    non troverai mai una simile "sfida" per il semplice fatto che è sconsigliato usare sempre gasoli ad alto numero di cetani (bluediesel etc etc)..

    se usati una volta ogni tanto è vero che "puliscono" alcune parti meccaniche....ma usati sempre sono controindicati....

    anzi posso dirti di alcune persone che hanno fuso il motore proprio perchè usano solo e soltanto questo tipo di diesel....che se usato troppo frequentemete può lasciare residui dannosi per la salute del motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s.

    il miglior blue diesel....è quello dell'agip....

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    riguardo alla messaggio che hai citato, 4ruote un anno fa circa fece esattamente quella prova, due serie 3 uguali, una alimentata solo a gasolio normale, l'altra solo a gasolio premium per 50k km, risultato? solo vantaggi nell'uso del gasolio premium...

    http://s3.imagestime.com/out.php/i620889_Foto0035.jpg

    http://s3.imagestime.com/out.php/i620890_Foto0037.jpg
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2013

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