Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Tutte le ford che hanno avuto problemi a filtri ed iniettori di amici e conoscenti, sono rimasti a piedi di lunedi facendo rifornimento all'eni durante i week- end a prezzo di saldo.

    Vi lascio uno spunto: la pulizia delle cisterne dei benzinai sono a carico del gestore, fonti certe mi dicono che non sempre vengano pulite con regolare scadenza,quindi occhio..caricate della melma e non e' colpa di eni o esso ma di qualcun altro.
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Quindi mi pare di capire che con i gasoli speciali si è più tranquilli...

    Forse l'unico problema è che non avendo un commercio alto il gasolio speciale rimane a lungo nelle cisterne.

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    rimarra' anche a lungo nelle cisterne . . ma fino a oggi zero problemi ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io sono sempre andato a Bludiesel. Il filtro gasolio l'ho cambiato una volta sola a 30.160km (per la precisione :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">) e a detta del mecca era perfetto (nel senso che il gasolio era chiaro). Adesso ho 67.000km ed il filtro già comprato ma non ancora montato. Non so se cambiarlo subito o magari aspettare il prossimo cambio olio (indicativamente tra 3-4.000km). La logica mi dice di aspettare (40.000km per un filtro gasolio sono sempre nella norma visto che andrebbe cambiato a 50.000) ma probabilmente lo cambierò nelle prossime settimane :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! pure io una volta o 2 ho sostituito il filtro gasolio a 40mila . . il blu diesel sicuramente (come abbiamo gia' detto) e' piu' pulito e controllato di quello tradizionale . . ma ci vuole fortuna ! magari peschiamo sporcizia/acqua appena cambiato . . oppure tutto ok anche per 50 mila . .

    ps. nel tuo caso aspetterei il tagliando ! e poi ogni 30 mila e non oltre ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2013
  6. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Io sono a 215.285 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io ne ho fatti 259mila allora ed il bludiesel l'ho usato solo per veder le differenze, vinco qualcosa?

    Il rischio ora sono le alghe, è un rischio serio e tangibile: quando sono andato in Ford per lavoro di lunedì, erano già quattro le Focus alle 8.45 a piedi per colpa del gasolio.
     
  8. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ti quoto! Mi sa che a questo punto anche controvoglia passo ai super diesel, nella speranza siano si più controllati...

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fai due conti su quanti km all'anno percorri e moltiplica per il differenziale dei due carburanti: se spendi più di 500€ all'anno di differenza, già non ne vale la pena con il gasolio base ad 1.75€.
     
  10. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ma va, arrivo a poco più di 100€ annui.

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    allora se pò fa.
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    secondo me l'uso di un gasolio normale o super dipende anche da quanto vogliamo tenere la nostra bmw ! nel mio caso non ho assolutamente intenzione di cambiarla ne oggi ne mai ! ! penso che rimarro' uno dei pochi con la e39 !

    ps. una bmw puo' essere anche per sempre . . o quasi !

    sono a 192mila originalissimi !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2013
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bene, io ne avevo 259 di cavalli, l'ho alimentata al 98% con gasolio base e l'ho venduta perfettamente marciante a 259milakm.

    L'uso di gasolio normale o super dipende da quanti km fai all'anno: se ne fai 40/45mila, forse non conviene così tanto.

    Se ne fai meno di 20mila, bè...hai comprato un gasolio perchè ti piace la sua erogazione, quindi puoi pagare il prezzo del gasolio più della benza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! quando la usavo di piu' non andavo oltre i 20mila l'anno . . non li butto via i soldi e non ne ho . . ma per me solo blu diesel ! e non mischio da oltre 150mila . . solo eni blu !
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    penso che alla fine sia anche una nostra mania ! ma se cambio auto spendo molto molto di piu' che il capriccio del blu !
     
  16. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    A questo punto i super gasoli diventano una maggiore garanzia inerente l'affidabilità ....

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    sicuro ! !
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io consiglio sempre (ogni 2-3000km) di fare un bel pieno di BD e aggiungere 200ml di Diesel Kleen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    bravo ! sicuramente e' tutta salute per l'impianto d'iniezione ! ! (prevenzione !) ho sempre usato bardhal top diesel ! !

    ps. prevenire e' meglio che curare ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2013
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Andate a fare il pieno in orari notturni, lo sporco si sarà depositato nelle cisterne degli impianti, sia perchè eventuali rifornimenti delle loro cisterne - che rimescolano tutto date le pressioni - avranno fatto depositare residui-alghe-morchie, sia le pompe che si attivano quando rifornite saranno quasi del tutto ferme con ulteriore più tranquillità del gasolio nelle cisterne.

    Con il maggior costo del bludiesel ci stà una pulita in officina di tutti gli iniettori. Se proprio fossero sporchi e otturati - mentre con il bludiesel sono come nuovi?? - mah

    Io metto gasolio standard e fine. Con i costi attuali bisogna essere imho, malati, per spendere ancora di più in carburante!
     

Condividi questa Pagina