Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il rendimento chilometrico dichiarato è superiore del 2,5 % è difficile da rilevare nell'uso normale, io non faccio mai le stesse strade, non trovo mai lo stesso traffico, ogni pieno mi dura circa....
    come fai a misurare il "circa"?
    puoi avere la sensazione che la media migliori ma devi provare per 4-5 pieni e ancora non avrai certezze, solo sensazioni
    però la resa c'è perchè strumentalmente è rilevata... "fino a 2,5%" per qualcuno è poco, per altri tanto... per me boh, se costasse il 2,5% in più....
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Secondo me oltre al consumo andrebbero presi 2 motori identici e messi la banco.
    E fatti girare per 100.000km. Uno con diesel normale e uno con bd tech. E poi aprirli e vedere in che condizioni sono e se ci sono differenze di rendimento alla fine del test.
    Perchè magari nell'immediato le differenze saranno poche. Impercettibili. Ma magari alla lunga un motore che usa SEMPRE BD Tech può mantenersi più in palla di uno che usa gasolio normale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
    25.082
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    sul fatto che alla lunga i risultati siano migliori penso che nessuno abbia dubbi!

    il problema è quantificare i vantaggi! non si sa se il gioco vale la candela, insomma...
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mah... se oltre a un piccolo rendimento in più e ad una fumosità in meno nell'immediato, aggiungo che dopo 100.000km non ho un motore "incatramato" che fuma, consuma di più e rende di meno, magari con tutti gli iniettori incrostati... per me, quei 4-5 centesimi a litro sono ben spesi.
     
  5. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    questo non lo escludo, anzi, ne ho la convinzione
    il problema è, dopo 10000€ di gasolio, la differenza tra i 2 motori cosa potrebbe essere? una pulizia di iniettori?
    cioè, i motori sono progettati per lavorare con gasolio normale, quindi per compiere distanza ben superiori a 100000km senza teoricamente necessità di manutenzione straordinaria, un gasolio additivato può far avvicinare le condizioni reali a quelle teoriche, ma non è l'unico fattore

    io credo che sia solo una scelta in più, ha ragione chi lo adotta e chi non lo adotta, ognuno guarda aspetti diversi
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
    25.082
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    se la differenza è solo il motore più pulito dopo 100mila km allora gasolio normale tutta la vita. io 100mila km li faccio in meno di 3 anni e solitamente dopo 2-3 anni la macchina la vendo.
    poi, sulla fumosità, mai avuto problemi col biemme. non fuma proprio niente!
    con la 147 mettevo un pulitore di iniettori stp ogni 20mila km.
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io ne ho eccome di dubbi, a prescindere dal costo alla pompa.
    Ma chi ti dice che gli iniettori sono più puliti dopo 100mila km?
    Chi ti dice che il motore è meno stressato?
    Nessuno..Nessuno..Nessuno!
    E' tutto un si dice, si narra, mi hanno consigliato...

    Se qualcuno può dimostrarli con fatti quali sono i benefici ben venga.
    Ma degli "utinam" non me ne faccio un bel nulla.

    Concordo con la prova proposta da fabio...
    Perchè nessuno la fa....???
    A pensar a volte si pensa giusto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
    25.082
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    hai ragione, non me lo dice nessuno.. ma guarda che io sono d'accordo con te, forse non si era capito:mrgreen:
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Scusa se sono stato irruente.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
    25.082
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    tranquillo:wink:
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....per mio modesto parere sono michiate di marketing o quasi, il trucco sta nel convincerci a spendere di piu' per un prodotto che in alcuni paesi viene venduto come normale gasolio mentre da noi viene pubblicizzato in pompa magna, del resto siamo il paese dove il latte in polvere per neonati lo paghiamo il doppio che all'estero, dove un ricambi costa il 40% in piu' che in Germania o dove paghiamo 100€ per una tshirt con una margheritina.....l'ho detto tante volte, ogni giorno, ogni euro che spendiamo determina una scelta.....il marketing ha il compito di imporvi una scelta e farci spendere in maniera sconsiderata.....percui per me gasolio classico e ogni tanto un bell'additivo stp classico per pulizia iniettori.....stop!
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non so se la differenza è quella ma lo faccio soprattutto per quello. Se ogni tanto fai passare un additivo pulente credo che il risultato sia uguale sia come pulizia che come spesa... fermo restando che i prodotti STP sono molto commerciali e non certo professionali. Io per esempio uso il Diesel Kleen.
    Comunque
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non so se la differenza è quella ma lo faccio soprattutto per quello. Se ogni tanto fai passare un additivo pulente credo che il risultato sia uguale sia come pulizia che come spesa... fermo restando che i prodotti STP sono molto commerciali e non certo professionali. Io per esempio uso il Diesel Kleen.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
    25.082
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    vabbè, 5 euro ogni 20mila km li spendo. di più non mi va..
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ennesima presa in giro anche quella dell'additivo. Sono prodotti "commerciali".. se servono, fanno ben poco. Vai da un pompista, che tara impianti di iniezione, e chiedi a loro prodotti simili. Li ti daranno qualcosa di più serio, anche a meno $$
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
    25.082
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    anche i meccanici hanno bei prodotti però devo dire che, dalla mia esperienza, sul jtd della 147 (motore fumosissimo) quello della stp funzionava davvero!
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aggiornamento utilizzo bludiesel tech su 330d €4 con 130milakm da tagliandare prox settimana.
    Percorsi 906 km con 60,75lt.
    Consumo medio 14,931
    Ovvero 6.7Lt per 100/km
    Moltissima autostrada (da Piacenza a San Marino) a velocità cruise140 indicata.
    Ogni tanto una tiratina, ma non per sempre.
    Il bc indicava un consumo medio di 7,0lt.

    Ora ho rimesso il gasolio normale, vediamo che succede.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  18. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    se fai sempre la stessa tipologia di percorso dovremmo ottenere dei dati attendibili :wink:
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    meglio additivarsi per contro proprio il gasolio: liqui moly, autoplus, diesel kleen, dr diesel, sintoflon
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io invece sono dell'idea opposta
    un additivo concentrato da aggiungere al pieno è per forza di cose un prodotto aggressivo (ad esempio molti contengono acetone, ottimo per pulire gli iniettori, migliorare la polverizzazione, ecc...), il problema è che nella strada tra il tappo del serbatoio e gli iniettori c'è una serie di cose che l'additivo non lo gradisce...
    il gasoilo "speciale" invece prevedendo un uso continuo ha dosaggi di additivi inferiori, inoltre visto l'uso costante non è necessario che siano aggressivi perchè per ipotesi devono solo prevenire piuttosto che curare
    ovviamente imho
     

Condividi questa Pagina