Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Agip dice che ogni 20mila hai un risparmio fino a 500km...
    Non è che ottieni benefici dopo 20mila...
    Cmq facendolo al self lo si paga come un diesel normale..
    Tentar non nuoce, l'importante è che non duri meno il pieno..

    Ho letto l'articolo di Autotecnica, non mi pare ci siano pubblicità del gruppo Eni su questa testata, questo potrebbe essere un indizio di prova veritiera e non taroccata..
    Vediamo....
     
  2. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    Poz..il risparmio è FINO A 500KM....ed è valutato su motori a banco....:-k:-k:-k


    :wink:
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Penso che non ci sia niente di più convincente (ammesso che lo sia) di una prova, non so se lo hai già fatto, ma se fossi in te li proverei, vedrei se effettivamente riscontro un guadagno in termini prestazionali e/o di consumo, dopodichè deciderei sul da farsi. :wink:
     
  4. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    io ho usato i gasoli speciali per cinque/sei mesi appena comprata la Cmax...poi sono passato a quelli tradizionali...

    addirittura ho notato un consumo minore con i gasoli normali....

    prestazioni...in entrambi i casi nella norma....senza eccezioni degne di nota....
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io penso che, per questi argomenti, sia troppo elevato l'interesse delle case petrolifere per poter credere a prove pubblicate da giornali di settore o addirittura pubblicità delle case stesse.
    fatto sta che per la v-power (benzina) si ha un oggettivo aumento degli ottani, quindi di potere detonante (gli esperti mi correggano, please) mentre per il diesel non mi pare ci sia questo aumento dei cetani (?)
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche nei gasoli speciali viene dichiarato un aumento di cetano.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si in teoria il numero di cetano è superiore, 51 o 52.
    Io la prova in un pieno l'ho fatta e non ho trovato niente di diverso. anzi, il rumore, sembrava più trattorino.
    Il guadagnio della v-pauer si sente nei motori turbo dove la maggior proprietà antidetonante data dal numero di ottani più elevato permette un guadagno di qualche decimo di secondo nei 0-1000m.... negli aspirati c'è solo una sensazione di maggior prontezza di risposta data dalla maggior volatilità del carburante.
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sono d'accordo con te.
    Infatti dal test sulla blusuper risultano 25cavalli di incremento a banco solo con l'utilizzo di questa benzina...
    Mi pare strano anche se su un turbo benzza da oltre 200cv
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Poz su 4R tempo fà avevano fatto la prova con la v-pauer su: H s2000, subaru sti, bmw 130i Vw golf r32 e Gsx R1000.
    L'unica con aumento percepibile è stato il subaru per via del turbo. (4 decimi in meno sul km e qualche km orario in più sempre sul km da fermo)
    Quindi dico, che il guadagno in termini di pot e ben più ridotto dei 25 cavalli "rilevati"..
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    :eek: 4 decimi di secondo sul km da fermo sono un'enormità, una STI originale (265-280-300cv) esce dal km da fermo ad oltre 200 km/h, per cui questa differenza si traduce in oltre 22 metri, ora immagina due auto uguali che partono e dopo aver percorso 1000 metri hanno un distacco di 5 lunghezze, e tutto questo solo con una benzina differente.
    A me sembra un ottimo risultato
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sì ma si tratta sempre di prove di giornali.. il mio intento era quello di far capire che le compagnie petrolifere, nell'ultimo secolo, sono state addirittura causa di guerre. per questo non mi meraviglierei se comprassero delle riviste per farsi pubblicità.
    chi ha fatto economia si ricorderà di un principio fondamentale: la discriminazione dei prezzi.
    io ti vendo lo stesso bene o servizio a due prezzi diversi. c'è sempre chi lo comprerà al prezzo più basso e chi lo comprerà a un prezzo più alto del valore reale per motivi che non giustificano la differenza di prezzo.
    basti pensare alla business class sugli aerei...
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    eh, 22m su 1000 è un ottimo risultato! se da quello dipende qualcosa di importante, se invece non ti cronometri o non gareggi non credo che importi un bel niente... se il fine sono le prestazioni sinceramente credo che sia un prodotto soltanto per i "patiti"... (un 2,2% di differenza ritengo lo si possa avere sulla stessa auto con lo stesso carburanete al solo variare di temperatura e/o umidità e/o micro pendenze della strada e/o leggera brezza a favore/sfavore borsa della spesa nel bagagliaio e in queste condizioni le persone normali non hanno l'impressione di guidare un'auto diversa dal solito) molte volte l'effetto placebo funziona (non nego i 4 decimi ma io non li percepirei)

    se il fine invece è una maggiore pulizia della camera di scoppio e/o altri benefici decantati allora si può considerare un buon investimento a lungo termine... però ci vuole fiducia
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Te lo ripeto. La differenza si nota sui motori sovralimentati. Sugli aspirati "normali" non c'è differenza.. dalla prova questo è emerso..
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dalle risposte alle mie affermazioni, noto che non è stato compreso il senso del mio intervento, premesso che non sono un petroliere e che non vendo prodotti petroliferi o derivati, il senso del mio discorso era che non si può affermare (come diceva matte) che sia solo "percepibile" o ben più ridotto rispetto al rilevato. E mi ripeto che 5 lunghezze (oltre 22 metri) in uno sparo da 0 a 1000 metri sono una grande distanza, che IMHO è impossibile riprodurre con una delle avversità citate (variare di temperatura e/o umidità e/o micro pendenze della strada e/o leggera brezza a favore/sfavore borsa della spesa nel bagagliaio) su due veicoli identici.
    Forse ci dimentichiamo che stiamo parlando della differenza tra due carburanti entrambi reperibili alle stazioni di rifornimento :wink:
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Esatto!!
    Dei giornali non mi fido.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Aggiornamento:
    Ammetto di aver fatto solo autostrada al max a 140km/h indicati ( tutor docet) e ho la netta sensazione che l'auto consumi un po' di meno con il dieseltech.
    Ho fatto 600km e sono un pò sotto la metà...
    Prox settimana rabbocco e farò i calcoli del consumo medio...
    Il bc mi da un'autonomia di 440km, ma lui è fuori di testa, lo so...:biggrin:
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :eek::eek::eek:...è tanto se arrivo a 400km a metà... ok solo autostrada però..
     
  18. naftOne

    naftOne Kartista

    169
    2
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    124
    S5 ... GT-R
    Sarò provocatorio: qual'è la reale resa di questi carburanti in termini di maggiore autonomia e quanto invece ci lasciamo condizionare,al punto di modificare la nostra condotta di guida. Ultimamente ho incrementato le medie sul 120d però,ragionandoci,ho anche cambiato stile di guida in alcuni frangenti... Sarà un altro merito di questi carburanti: "siccome costano di più,mi spiace sprecarli". Se così fosse,beh...allora funzionano veramente!
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ho sempre pensato che se avessi una macchina a benzina non farei 35mila km l'anno. sarei sicuramente più accorto ed eviterei tanti giretti..
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Boh..
    Io giro molto in autostrada, questa settimana avrò fatto sui 700km sì e no 50km di ciclo urbano...
    Effettivamente sembra consumare di meno... Domani rabbocco e faccio i calcoli.
    Sembra più silenzioso il motore, questo è un dato quasi certo.
    Oppure sono diventato sordo.:wink:

    Ndr:
    Ricordatevi che io sono scettico scettico scettico sull'utilizzo di questi gasoli speciali.
     

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