Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    no, la parte flessibile è a valle del filtro, la parte collegata alla turbina è quella senza flessibile...
     
  2. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    hai ragionissima gomma.....=D>
     
  3. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Dopo aver avuto un problema agli iniettori, con relativa sostituzione, causato da impurità nel gasolio, ho parlato sia con i meccanici toyota che con 2 benzinai che conosco personalmente e la risposta è stata unanime: i gasoli tradizionali attualmente sono meno controllati e lavorati con meno perizia, quindi possono avere maggiori impurità e creare problemi ai raffinati e delicati turbodiesel moderni (cosa che non succedeva sui diesel degli anni 90 che bruciavano qualsiasi cosa), mentre i blu-diesel hanno una lavorazione che oltre a comportare l'utilizzo di attiditivi è molto + precisa e vengono filtrati + e + volte. Da quando ho speso + di 2000 euro di iniettori io ho deciso di usare solo blu-diesel.
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io ho sempre usato il BD!

    Semmai una volta ogni 2000km fai un pieno e aggiungi 150-200ml di Diesel Kleen che oltre ad aumentare la pulizia, lubrifica anche pompa e iniettori (e ti aumenta anche il cetano). Anzi la cosa migliore e fare il contrario: prima metti 150-200ml di additivo e poi fai il pieno in modo che si mescola bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi sembra una minchiata che i gasoli standard sono meno controllati.

    Sembra piu' un creare un clima di terrore vs i gasoli base....
     
  6. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    semplicemente il gasolio standard è standard , mentre il premium è premium..

    come la benzina...non è che la 95 ottani è ***** e la 100 è ottima, lubrifica di più o altro..

    semplicemente quello che può dare in più la 100 , non potrà darla la 95..

    nei gasoli , mi pare che la differenza sia + marcata.

    ok che il fumo è una cosa visiva, ma il vedere calare del fumo su alcune auto, con solo il passaggio al bludieseltech , significa che qualcosa c'è.

    come anche le rigenerazioni meno frequenti :eek:
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.596
    9.924
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me sembra che la differenza sia più marcata nella benzina, almeno con shell v-power, anche se la noto moltissimo anche con il diesel :wink:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Da qui a dire che per colpa del gasolio base si rompono gli ibiettori, senza dati, senza prove tangibili, mi sembra una sparata e basta
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ti convinco io!

    benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina benzina
     
  10. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Biondo devi usare il BD Tech! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S.

    Nessun gasolio dovrebbe rovinare gli iniettori per le normative in corso
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo e' sicuro
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Caxxo, non basta che il gasolio già costi 1.30 - 1.35, no, andiam a spendere di più per un gasolio "speciale" .. ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io fino a poco tempo fà mettevo solo BD.....per quasi 1 anno ho fatto cosi...poi ho provato quello normale...sono già al 3° pieno....differenze pari a zero in ogni ambito...solo per il fumo non ho notato ma per presunte prestazioni migliori,minori consumi e minore rumorosità devo dire che nessuna di queste cose io l'ho riscontrata....quindi ho deciso di continuare con quello normale.....visto il prezzo del gasolio poi......non vedo il bisogno di sganciare ulteriori soldi per qualcosa che poi non dà niente in più di rilevante in confronto all'altro....
     
  14. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    molti dicono che il serbatoio è uno e le pompe sono due con due nomi diversi.

    io sulla moto la differenza tra super e blusuper la sento eccome.
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Nei benza la differenza si avverte molto di più...sopratutto con la VPower.....per i diesel è diverso.....
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Confermo con la benzina si sente parecchia differenza, il mio 250 2T diventa + veloce e gira anche di più.
     
  17. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Ho notato che anche L'ERG Diesel One(55 punti) non esiste più,è stato sostituita dall' Excellium(51 punti);(evidentemenmte dopo la fusione Erg/Total.....).

    A questo punto mi rendo sempre più conto della minore utilità di questi super carburanti,V Power a parte(che però costa una sassata) gli altri su per giù hanno tutti 51 punti di cetano come il diesel normale.....

    Resta il discorso detergenza,ma da quando nel Diesel convenzionale viene aggiunta una percentuale di Biodiesel (fino al 7%,e come si sa è un ottimo detergente oltre che lubrificante) l'utilità dei gasoli speciali si sta sempre più affievolendo.....
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Forse con quello normale va comunque bene perchè il BD ha mantenuto gli iniettori puliti? Oppure più semplicemente non è possibile notare differenze di prestazione essendo nell'ordine del 3-4-%?

    Però il fatto che fumi di più, dovrebbe far pensare che proprio uguale uguale non è...
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Amico Fabio, un 3 - 4% di aumento di potenza su un base 204cv(spesso rullati a 218) li senti eccome...6-8cavalli si sentono, azzo.
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    perchè tu spremi sempre tutti i cavalli fino all'ultimo e prendi il tempo sul giro? Io credo che sia impossibile senza strumenti.
     

Condividi questa Pagina