Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 143 | BMWpassion forum e blog
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Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.392
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    hai vinto :D
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73


    :haha
     
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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    In realtà parrebbe di si :-k... io non sono ne un Chimico ne un Ing. Meccanico, quindi mi scuso per eventuali terminologie non corrette :redface:, ma ho letto la EN 590, che recita:

    Property: Lubricity, corrected wear scar diameter (wsd 1,4) at 60 °C
    Unit: μm
    lower limit: -
    upper limit: 460
    Test-Method: EN ISO 12156-1


    Quindi pare sancita, e le schede tecniche di tutti i carburanti, "speciali e non" (che, ricordo, contengono TUTTI il medesimo zolfo), riportano il medesimo valore di lubricity, 460.
    Non posso tuttavia dire se 20-30 anni fa la lubricity fosse superiore (o, inverosimilmente, inferiore) in quanto non riuscirei a trovare le schede tecniche dei carburanti dell'epoca, ma non fatico a credere alla possibilità che es. 30 anni fa i gasoli fossero più "grassi" :biggrin:

    Pensa che anni fa qui sul forum un utente affermo che sul manuale BMW era espressamente vietato l'utilizzo di BluDiesel... Invece, un piccolo particolare, c'era scritto Biodiesel :mrgreen:... ma sai, leggendo velocemente può capitare di scambiare un tipo di carburante con un prodotto commerciale, sicuramente la BMW odiava l'AGIP tanto da vietarne un prodotto :mrgreen:

    Sempre perchè non sono laureato in tali materie, mi sono dovuto fidare di quanto detto da un chimico, che lavora nella raffineria vicina alla mia residenza natale... Ed appunto mi disse che lo zolfo migliorava leggermente il potere energetico (o qualcosa del genere), ma intorno all'1%. Questo è quello che mi pareva di ricordare... Ma leggendo un po' ho appreso che ho ricordato in modo molto semplificativo #-o
    Infatti, lo zolfo di per se non lubrifica niente, ma il processo impiegato per ridurre lo zolfo di fatto riduce anche le proprietà lubrificanti del carburante.
    Ed ho anche trovato la spiegazione di quanto disse il mio amico:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Ultra-low-sulfur_diesel

    In pratica, il processo di riduzione dello zolfo riduce anche il contenuto aromatico e la densità del carburante, con una conseguente diminuzione del contenuto energetico di circa l'1%. Quindi come giustamente dicevi, lo zolfo non c'entra niente con la combustione, ma il processo di riduzione influisce collateralmente su lubrificazione (che viene innalzata nuovamente attraverso gli additivi) e sul contenuto energetico.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
    riguardo l'acqua presente nel gasolio, spauracchio che ci fa temere di far rifornimento, dico:

    non sarebbe possibile utilizzare un filtro del gasolio con decantatore per l'acqua, tipo quello che ad esempio monta la A3 di mia moglie?

    ha una vite di spurgo che ogni tanto puoi utilizzare per eliminare l'acqua separata .
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.392
    23.362
    6 Novembre 2007
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    2.059.835.660
    car2go
    Te lo dico io cosa hai vinto? :D
    Per me, l'acqua è un falso problema.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Da quando sono nato (automobilisticamente parlando), leggevo sui manuali di decine di auto a gasolio (da quando ancora erano "rare" a quando erano la maggioranza di quelle in circolazione), di questo leggendario filtro, con spurgo, e spia annessa... Compro l'auto a gasolio, e non ha ne lo spurgo, ne la spia... E le BMW continuano a non avere ne la spia ne lo spurgo, come un normalissimo filtro di auto a benzina... Immagina il mio "stupore" :rolleyes:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    stupore pure il mio, ma di fatto quando spurgo quel filtro ogni tanto l'acqua ce la trovo davvero, segno che tale acqua era nel gasolio.

    e l'acqua pare che per gli iniettori non sia propriamente un toccasana.


    ma comunque sta storia del filtro era solo una mia curiosità

    pure io ho girato con diesel senza filtri separatori, e usando gasoli d'ogni tipo, senza mai problemi.

    è vero però anche che l'acetone contenuto negli additivi serve proprio a emulsionare l'acqua del gasolio, al fine di veicolarla agli iniettori il più omogeneamente distribuita possibile

    ergo; evitare che quantità d'acqua cospicue passino dagli iniettori, ma fare in modo che passi distribuita percentualmente.
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    BEBA BEBA!!! :haha
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2009
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    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    giusto, ma il problema è proprio la 12156-1
    prevede un'usura di 1 micron dopo 10 milioni di cicli
    il gioco tra pompante e corpo dell'iniettore è 1 micron o poco più
    dopo 10 milioni di cicli diventa 2 micron
    ovvero
    raddoppia
    ovvero
    aumenta del 100%
    ma un motore fa moooooooooolto di più di 10 milioni di cicli/iniettore e non lavora in condizioni "di laboratorio"

    30 anni fai gasolio autotrazione era più "grasso" perchè conteneva più paraffine ed altri idrocarburi a lunga catena, non era sottoposto a desolforazione (il processo riduce la lubricità del gasolio) non componeva componenti "strane" (parti da reforming o simili), il suo contenuto energetico era, seppur di poco, superiore al gasolio attuale


    esattamente

    l'acqua nei carburanti è un altro problema
    EN590 prevede 200mg/chilogrammo (1.2litri circa) EN ISO 12937
    inq uesta quantità è facilmente dispersa nel carburante e non crea alcun problema
    ma nelle cisterne del distributore si forma condensa
    nel serbatoio del veicolo si forma condensa
    il contenuto di acqua nel gasolio ceh alimenta il motore può salire anche a 5grammi/chilogrammo e qui iniziano i problemi...
    alcuni veicoli dispongono di filtro gasolio con decantatore acqua, e hanno la serpentina di raffreddamento sul ritorno in serbatoio (per ridurre la condensa)
    e gli altri? eh.. indovinate che succede...

    Fabio
     
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  10. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    15 Marzo 2016
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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    seguo ...
     
  11. Cartis 66

    Cartis 66 Secondo Pilota

    850
    953
    1 Marzo 2015
    Ferrara
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    X3 30D Luxury (G01) / 316D B.A. (F31)
    Molto interessante
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Che dire, tanto di cappello per l'analisi e la eccellente spiegazione :biggrin: =D>
    Ti ringrazio tantissimo, moltissime cose mi appaiono decisamente più chiare :biggrin:
     
  13. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
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    X3 G01 30d XDrive Msport
    Ottima e interessante spiegazione. Quanto all'acqua il mio meccanico dice che può essere in eccesso sia nei gasoli normali che in quelli speciali, la differenza - secondo lui - è che i gasoli speciali hanno emulsionanti che agevolano la miscelazione dell'acqua in accoppiata con additivi che aumentano il numero di cetano e quindi l'infiammmabilità. In questo modo l'acqua dispersa in microgocce viene "bruciata" (in realtà trasformata in vapore acqueo) e crea meno problemi a iniettori e filtri... E' corretto secondo te?

     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che non si sbaglia
    gli emulsionanti sono chetoni e gli additivi che aumentano il valore cetanico generalmente paraffine o 2-etlilesil nitrato, tutti prodotti che si trovano anche singolarmente in commercio
     
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  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E dei quali discutiamo, da tempo, nell'apposito 3D!! :haha
     
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  16. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
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    X3 3.0D 2004
    Vero
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46

    hai ragione, caro nivolone
    è solo che gli anni passano, e la mia memoria regredisce... :haha



    un salutone!

    [​IMG][​IMG]
     
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, dimenticavo:

    BEBA, BEBA..!!!
     
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  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Grandissimo!!! Permettimi di ricambiare il saluto, innanzitutto! Beh...devo dire che noi arzilli vecchietti, nonostante gli anni, siam sempre arzilli e vivaci!!
    Infatti ho quotato il tuo messaggio per la completezza e precisione degli argomenti e per segnalare, a chi vuole, che si può approfondire nell'apposito 3D che tu conosci bene, amico mio, ;)
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ma dimenticata, BEBA!!! sempre viva nella nostra memoria!!! :haha
     

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