Buongiorno a tutti, scrivo per avere qualche consiglio da parte vostra. alla mia 320 ci ho cambiato ammortizzatori, braccetti, gommini e biellette barra stabilizzatrice. Mi rimangono da cambiare le testine dello sterzo. Nonostante le sostituzioni citate infatti rimane abbastanza imprecisa, spesso se la strada è malmessa va un po’ dove vuole, le ruote si muovono un po’ come vogliono. Sicuramente senza sostituire anche la scatola dello sterzo non sarà mai perfetta, ma questo non mi interessa. sto quindi valutando, visti i 180.000km, di sostituire le testine dello sterzo, che sono ancora originali… Sento infatti, soprattutto sui dossi spigolosi e alti, a volte, un leggerlo clock provenire dallanteriore destra. Essendo tutto nuovo tranne quelle, dubito sia altro se non la testa dello sterzo. qui il dubbio, secondo voi, già che smonto, ha senso cambiare anche i tiranti ? Da una parte mi viene un po’ il dubbio perché non vorrei fare manutenzione preventiva eccessiva (dovrei cambiare mezza macchina altrimenti..), dall’altra parte però essendo già ad armeggiare su quelle componenti potrebbe avere senso cambiare anche i tiranti, a maggior ragione ragionando sul fatto che se dovrò cambiarli in futuro dovrò fare ancora la convergenza. non so però se, con il chilometraggio che ho, possano davvero essere messi male al punto di cambiarli oppure posso lasciarli dove sono ancora per un po’.. a voi quanto sono durati ? Li avete sostituiti ? Consigliate di cambiarli ? Vorrei comunque evitare di verificare una volta smontato tutto, se devo fare il lavoro lo faccio in una volta sola con tutti i pezzi già a disposizione.. Grazie !!
se lo fai tu e hai intenzione di tenere la macchina, decisamente si, è un lavoro che puoi fare, o comunque mettila sul cric smonta la ruota del lato incriminato, svita il tirante e vedi se la bielletta è andata. questo può anche dipendere da dei cerchi da 18 con gomme con spalla bassa, che cerchi monti?