salute a tutti, prendo spunto dalle discussioni sulla serie 1 nuova e sui costi di esercizio in generale dei vari tipi di carburante, in particolare diesel e benzina; nel caso della serie 120 d il consumo medio ufficiale è di circa 22.2 km/l il prezzo di acquisto è 31.700 euro ; con un costo del gasolio di 1.47 e/l si ha un costo kilometrico di circa 6.6 centesimi/km; vediamo per la versione a benzina equivalente , la 118 I ( grosso modo stesse prestazioni), prezzo di acquisto 28.900 euro: consumo ufficiale 17.2 km/l; con un costo della benzina di 1.59 e/l, si ha un costo kilometrico di 9.2 centesimi /km; la differenza tra i due tipi di carburante è quindi di 2.6 centesimi/km la differenza di prezzo di acquisto è di 2.800 euro per pareggiare la maggiore spesa quindi occorre( 2.800/0.026) percorrere oltre 105.000 km ! allora mi sembra corretto porsi la domanda , conviene il diesel? almeno nel caso dell'esempio la cosa sembra poco probabile, quindi prima di scegliere una versione diesel occorre valutare attentamente la questione economica; saluti
105.000km in un anno? Interessante comunque questa discussione, da estendere anche oltre la Serie1 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Miki, non in un anno, complessivamente... nelle ipotesi fatte, prima di pareggiare la maggiore spesa con la versione diesel bisogna percorrere almeno 105.000 km saluti
Secondo me dovresti anche valutare il valore residuo delle due vetture percepito dal mercato, la frequenza ed i costi dei tagliandi. Poi c'e' anche il mondo degli imprevisti quali tasse, aumenti carburante, ed eventuali limitazioni alla circolazione. Non da ultimo ci sono anche le diverse curve del motore che potrebbero far preferire l'uno all'altro (oltre ad altri parametrei sempre soggettivi quali rumore, etc)
Beh, sono davvero tanti! Se uno fa meno di 20.000km/anno ci mette 5/6 anni per pareggiare. Troppo tempo! Però una cosa che ho notato, almeno per me, è che il fatto di spendere di più per un diesel è giustificato dal fatto che (I) consuma meno e (II) il diesel costa meno della benzina. Io adesso ho una Punto benzina, che consuma come una ciminiera e voglio cambiare macchina: ho sempre pensato al diesel, visti i due punti sopra, ma mi ha sempre ispirato il rombo di un bel benzina (anche se piccolo, vedi i nuovi 1.4 180/185cv del gruppo VW, 1.6 120/122/174/184 Mini) ma ho paura che consumino come delle ciminiere, facendo 15.000km/anno. Conclusione? Non ho voglia di spendere 50 o più € a settimana di benzina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao Ale, certamente la mia è una ipotesi semplificativa; se si vuole approfondire bisogna valutare gli altri parametri; l'ordine di grandezza comunque è quello; nella fase di acquisto non è facile prevedere variazioni dei costi dei carburanti, le spese di manutenzione etc etc; idem per il valore di rivendita, problematica in ogni caso; diciamo che bisognerebbe essere convinti delle proprie reali necessità...e decidere in conseguenza, saluti
ma è così giusto paragonare una 118I (143Cv), ad una 120d (177Cv)? il paragone sarebbe più orientato verso le due 120 sia I che D e vedi che il discorso cambia, no? perché la differenza tra le due (dal sito BMW senza stare a configurare) è di 1500€ circa ma il discorso consumi è diverso, 4.7l/100Km per il diesel e 6,6l/100Km per il benzina...
Sicuramente la riflessione di giacomo è interessante, perché spesso l'elemento più importante è l'"effetto pompa" (ovvero quanto risparmio immediato si ha al distributore avendo un diesel invece che un benzina), visto questo è percepibile ogni volta che ci si ferma dal benzinaio, mentre il maggior costo iniziale rientra, a volte e se ce lo possiamo permettere, nel processo decisionale dell'acquisto, dove gli aspetti "emozionali" prevalgono spesso sulle oggettive necessità.
l'autore del thread si riferisce alla nuova F20 in cui la 118i ha ben 170cv e la 120d 184cv. Quindi possono essere confrontare per questo!
Hai ragione! ^^ errore mio! Si puo sempre dire in modo gentile come ha fatto miki!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Premesso che per me la questione è molto più complicata di come esposta in questo topic, penso comunque che sia un topic interessante e da cui trarre spunti. Mentre riguardo alla frase in grassetto, penso che tu non abbia capito bene cosa intendeva dire l'autore del topic: tu pensi di spendere 50 euro a settimana con un benzina, mentre ne avresti spese 30 con un diesel, quindi la differenza sono circa 20 euro. Considerando il maggior esborso (che in genere si aggira intorno ai 2000 euro) per comprare un diesel eccola la che per pareggiare la cifra spesa in più per il diesel puoi fare 100 pieni col benzina..... spero si capisca quello che volevo dire.....
La 120d la voglio proprio vedere mentre fa 22km/litro . e la benza da 170 cv quando ne fa 17. Forse a 70 all'ora in quinta marcia in discesa. forse. Nell'uso medio la 120d ne farà 13-14 e la 118 ne farà 10.
Si ma lui parla del fastidio che prova quotidianamente o settimanalmente a spendere 50 euro di benzina e farci 300 km. quando con 50 euro di diesel ne puoi fare 450. Secondo me adesso conviene comprare i diesel perchè gli sforzi tecnologici vengono incentrati particolarmente sui diesel. CHe poi non è tutto oro quel che luccica, visto che i diesel avranno si 180 cv ma la sensazione che hai sotto il culo non è certo di una macchina con 180 cv. all'epoca in cui ho preso la patente una macchina con 160 cv era considerata una scheggia ( esempio civic 1.6 vti). la 120d in confronto alla civic è un chiodo piantato per bene. Per non parlare poi che i motori saranno si potenti ma sono inaffidabili, e fuori garanzia se hai una macchina che non è nata fortunata, diventa una fonte inesauribile di spesa.
Ho capito e avevo capito anche quello che intendeva chi ha creato la discussione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Era solo una 'battuta', per dire che spendere 50€ a settimana per una Punto mi sembrano un po' soldi (miei) buttati via /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
oggi come oggi... conviene non comperare nulla... Comunque in generale quando hai rotto una turbina (mai capitato a nessuno vero?) puoi fare tutti i calcoli che vuoi a favore del diesel...
Questo lo capisco e immaginavo potesse essere questo che voleva dire. Ma in questo caso è solo un fastidio psicologico, non reale. Se uno compra un benzina i "2000 euro " (circa) risparmiati rispetto al diesel, li mette nel cassettino portaoggetti e li usa per far benaina. In questo modo per un annetto o forse più, ti sembrerà di non spendere niente per il pieno. E comunque, si fa per ragionare......... ho avuto sempre auto diesel e non penso di cambiare...