conviene acquistare m5 e39 o e60? | BMWpassion forum e blog

conviene acquistare m5 e39 o e60?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da sandrom3, 5 Maggio 2011.

  1. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    come da titolo vi pongo questa domanda. è un pò che ho questo pensiero, che spero possa trasformarsi in realtà tra circa un anno.

    sto guardando molto le e60/61 perchè i prezzi sono veramente ottimi, però le varie rogne tipo smgIII, e comunque il fatto che non abbia mercato, mi mettono diverse perplessità.

    Allora vi chiedo ripiegando su una e 39 perdo molto? intendo come guidabilità in termini di sensazioni ma anche di macchina da usare durante la settimana.
    I costi di gestione e consumi immagino siano uguali, sbaglio?

    di e 39 messe bene ce ne sono poche, ad esempio questa

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191053151
    ma il prezzo mi sembra troppo alto, visto che con 30000e si trovano e 60 seminuove, secondo voi quale può essere il prezzo giusto?
     
  2. steve.323

    steve.323 Kartista

    185
    3
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    127
    bmw 323 ci
    io mi prenderei una M6....
     
  3. steve.323

    steve.323 Kartista

    185
    3
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    127
    bmw 323 ci
    oppure al max una M5 e60....l'e39 è un pò retrò...
     
  4. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    la m6 è da scartare perchè ho famiglia.

    ovviamente preferirei un'e60 o meglio 61, ma non vorrei ritrovarmi inguagliato con una macchina del genere, peraltro invendibile

    il post l'ho aperto per capire le differenze delle due auto
     
  5. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    I gusti son gusti ................

    Io preferisco i V8.

    Alcune riviste del settore (per es. Evo) considerano l'E39 tra tutte, come la migliore M5 .
     
  6. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    come costi di gestione? tu che ne hai esperienza come è?
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Quella del link però =P~...prezzo non basso però per come è tenuta.....sembra nuova....
     
  8. Giacomo SGN

    Giacomo SGN Collaudatore

    407
    10
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    318
    M5 e61
    beh...io sono passato da un e39 530d touring platinum (che ora ho dato a mio suocero) ad una M5 e61...sono di parte ma ti consiglierei questa. Sempre secondo me tra la M5 e60 (visto che comincio a vedere in giro troppe F10) e la M6 hanno linee troppo passate...la touring non mi da questa sensazione

    ...poi be...non sai cosa ti perdi dal V10 (calcola che non ne faranno più). Provala se non l'hai già fatto poi mi dici...

    ciao

    ps: ho guidato a valencia una 520d F10 per 500 km...dentro è migliorata tantissimo rispetto alla e60...stilisticamente sembra un po' la e39 che avevo...per non parlare poi dei consumi 1300 km (4 pieni miei!!!) con un pieno...se puoi sali addirittura su questa. Forse gia a 40-45k la trovi...per la M5 e61 sei sempre a 35-40-45k...meglio spendere un po' di più ora ma risparmiare soldi poi...per non parlare della rivendibilità

    Certo...le gioie non te le togli
     
  9. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    I costi sono da M5.

    Se l'utilizzo è quello di vettura della domenica, i costi risulteranno "normali".
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    A me l'e39 piace ancora tantissimo, deve però essere tenuta sempre impeccabile, altrimenti sa da sinto purtroppo...
     
  11. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Dipende solo da quanto vuoi spendere,l'39 la trovi a 15mila se vuoi e l'60 a non meno di 28/30...

    Il doppio,sono due auto completamente diverse..l'e60 è un salotto,davvero dentro ha il mondo..l'e39 è più randagia..quoto pollo,forse la preferisco:D
     
  12. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2011
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo che la E39 sia la più bella, oltre che la meglio riuscita Serie 5 di sempre. Ricordiamo che è una macchina concepita a metà anni '90 e che era infinitamente avanti alle Audi A6 C5 e alla Mercedes E Klasse W210. Per estetica, commistione fra immagine sportiva ed appeal elegantemente dinamico, interni splendidamente rifiniti e stilisticamente ancora più che attuali, per le migliori doti di guida che abbia mai trovato su una berlina di quel segmento fino ad ora e qualità generale.

    Il V8 S62B50 poi, credo che fosse uno dei migliori V8 mai costruiti, con un peso di 241kg (il V10 S85 pesa un solo chilo in meno!) ed un'elasticità impressionante, l'unico che riesce a ricordarmelo è il miracoloso M156 da 525cv AMG da 199kg e 6208cc delle 63AMG.

    In famiglia abbiamo avuto un 525tds, un 520d, un 528i, un 525d ed un 530d E39 e due 525d, un 530d e due 535d E60. Nessuno è rimasto contento delle E60 come lo era delle E39.

    Ora, tu chiedi quale convenga acquistare......

    .........ma a meno delle edizioni limitate Ferrari, acquistare una macchina non conviene mai.

    Bisogna che tu abbia ben ferme in mente le sensazioni che cerchi, perchè se la E39 ti garantisce un motore ottimo ed un comportamento più facile e poliedrico, è vero che ti offre qualcosa più della E60 solo in termini di design degli interni, perchè l'M5 V10 è qualcosa di stellare a livello di prestazioni, sebbene paghi (per come piace guidare a me) una mole e delle dimensioni esagerate.

    Io comprerei la E39 come ricomprerei un'M3 E46 più della E92 (ma avendo avuta la liscia, andrei a piedi uniti sulla CoupèSportLeichtbau), però sappi che la E60 è qualcosa di devastantemente prestazionale.
     
  14. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Io prenderei la E39, ormai si trovano a prezzi da saldo (anche sotto i 10.000 euro) e come affidabilità non ha nulla da invidiare al modello più recente.

    La E60 la prenderei solo per il motore (per me 2 spanne sopra al V8 della E39), il resto non mi ha mai convinto più di tanto.
     
  15. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ma scusa, cosa ti importa di quanto sia rivendibile una macchina del genere?

    la compri oggi a, diciamo 30000 euro?

    la tieni quanto, 3-4 anni? ok, tra bollo e assicurazione ti partono 2000euro/anno ad essere buoni....per cui, 8000 euro.....più la manutenzione....altri 2000 euro nn vuoi spenderli in 4 anni...2000 euro di gomme....

    se la macchina è rivendibile, tra 4 anni la rivendi a 15000 euro

    se la macchina non è rivendibile, tra 4 anni cmq a 10000 euro trovi sicuramente chi te la compra.

    Per cui, afronte di una spesa di 30000 euro oggi, più 12000 euro in 4 anni bene che vada....cosa ti cambiano quei 5000 euro di differenza tra vendere "bene" e svendere?

    Considera anche che le M5 hanno avuto quel deprezzamento pazzesco rispetto al nuovo proprio per la loro difficile rivendibilità.

    In altre parole, avendone la possibilità economica io prenderei la E60 piuttosto della E39 anche ricordando che in caso di guasti, quella doppia bancata ti fa sputare sangue dal meccanico, per cui meno anni ha la macchina, meglio è.
     
  17. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.928
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Io ti dico la mia..visto che le ho avute tutte e 2..

    Prima di tutto dipende da quanto si vuole spendere poichè i prezzi sono circa il doppio di differenza..

    Una M5 E39 non la troverai con 50.000km una E60 si ...

    Quando ho lasciato la e39 per salire sulla e60 subito sono stato colpito dall'enorme tiro sopra i 5500 che niente aveva a che fare con la e39,in basso sinceramente speravo meglio,come anche nel sound che mi sembrava da macchina elettrica con poco corpo sia in basso che in alto.

    La e39 è molto piu' sportiva da vedere ,la e60 è piu' classica (parole di mia moglie)

    Dopo qualche modifica per il motore studiata su M5BOARD e lo scarico SS e la modifica di Simone PME (da applauso),sono felicissimo di avere una E60 M5(mia moglie dice innamorato :lol:) e delle noie al cambio onestamente fin'ora ,cambiata la frizione, non ne ho mai avuti e la mia ha 137,000km..

    Ebay è comunque piena di ricambi...

    Unica vera pecca e che con soli 2 cilindri in piu' consuma tanto piu' della e39..anche in mod 400cv.

    Il mio consiglio dopo 1,5 anni di e60 e 3 di e39?

    vai di E60..

    Se vuoi sapere qualcosa di piu' specifico chiedi pure :mrgreen:

    Approposito le gomme nn costano 2000 euro....ma moooolto meno e anche di marca ,basta propinare prezzi senza conoscerli davvero.
     
  18. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    grazie benny, sei stato molto chiaro.

    per quanto riguarda i consumi pensavo fossero più o meno uguali invece la tua esperienza che dice precisamente? invece i costi di gestione delle due?

    diciamo che a parità di costi di gestione prenderei senza ombra di dubbio la e60 anche se il prezzo d'acquisto è doppio (ma secondo me ampiamente trattabile quello delle e 60). In fondo basta conoscere a priori le spese a cui si va incontro
     
  19. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.928
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    E no,i consumi sono differenti purtroppo ma chissenefrega :mrgreen:

    I costi di gestione io faccio cosi....se non sono cose complicate vista la macchina,tipo codifiche o aggiornamenti sw ....pezzi originali presi in bmw e meccanico di fiducia che costa la metà o anche meno.

    Olio 10w60 preso in cartoni da 12 a 10-11 euro da un rivenditore di zona ,in bmw stesso olio 22 euro almeno.

    Le gomme....si consumano solo quelle di dietro...sarà un difetto del retrotreno :lol::lol::lol::lol: ma qui da me a castellarano c'è un rivenditore L.B. gomme ,che ha gomme di marca eccellente , fresche di produzione e prezzi che sfido chiunque ad avvicinarsi soltanto.....e come diceva Aiazzone "provare per crederere":wink:
     
  20. sandrom3

    sandrom3 Collaudatore

    339
    2
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.375
    .....
    con l'e39 di media si riescono a fare i 7km/l? o meglio
     

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