come da titolo vi pongo questa domanda. è un pò che ho questo pensiero, che spero possa trasformarsi in realtà tra circa un anno. sto guardando molto le e60/61 perchè i prezzi sono veramente ottimi, però le varie rogne tipo smgIII, e comunque il fatto che non abbia mercato, mi mettono diverse perplessità. Allora vi chiedo ripiegando su una e 39 perdo molto? intendo come guidabilità in termini di sensazioni ma anche di macchina da usare durante la settimana. I costi di gestione e consumi immagino siano uguali, sbaglio? di e 39 messe bene ce ne sono poche, ad esempio questa http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=191053151 ma il prezzo mi sembra troppo alto, visto che con 30000e si trovano e 60 seminuove, secondo voi quale può essere il prezzo giusto?
la m6 è da scartare perchè ho famiglia. ovviamente preferirei un'e60 o meglio 61, ma non vorrei ritrovarmi inguagliato con una macchina del genere, peraltro invendibile il post l'ho aperto per capire le differenze delle due auto
I gusti son gusti ................ Io preferisco i V8. Alcune riviste del settore (per es. Evo) considerano l'E39 tra tutte, come la migliore M5 .
beh...io sono passato da un e39 530d touring platinum (che ora ho dato a mio suocero) ad una M5 e61...sono di parte ma ti consiglierei questa. Sempre secondo me tra la M5 e60 (visto che comincio a vedere in giro troppe F10) e la M6 hanno linee troppo passate...la touring non mi da questa sensazione ...poi be...non sai cosa ti perdi dal V10 (calcola che non ne faranno più). Provala se non l'hai già fatto poi mi dici... ciao ps: ho guidato a valencia una 520d F10 per 500 km...dentro è migliorata tantissimo rispetto alla e60...stilisticamente sembra un po' la e39 che avevo...per non parlare poi dei consumi 1300 km (4 pieni miei!!!) con un pieno...se puoi sali addirittura su questa. Forse gia a 40-45k la trovi...per la M5 e61 sei sempre a 35-40-45k...meglio spendere un po' di più ora ma risparmiare soldi poi...per non parlare della rivendibilità Certo...le gioie non te le togli
I costi sono da M5. Se l'utilizzo è quello di vettura della domenica, i costi risulteranno "normali".
A me l'e39 piace ancora tantissimo, deve però essere tenuta sempre impeccabile, altrimenti sa da sinto purtroppo...
Dipende solo da quanto vuoi spendere,l'39 la trovi a 15mila se vuoi e l'60 a non meno di 28/30... Il doppio,sono due auto completamente diverse..l'e60 è un salotto,davvero dentro ha il mondo..l'e39 è più randagia..quoto pollo,forse la preferisco
Questa è stupenda.. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189498467 E questa 125000 euro...al volo! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=193052605
Credo che la E39 sia la più bella, oltre che la meglio riuscita Serie 5 di sempre. Ricordiamo che è una macchina concepita a metà anni '90 e che era infinitamente avanti alle Audi A6 C5 e alla Mercedes E Klasse W210. Per estetica, commistione fra immagine sportiva ed appeal elegantemente dinamico, interni splendidamente rifiniti e stilisticamente ancora più che attuali, per le migliori doti di guida che abbia mai trovato su una berlina di quel segmento fino ad ora e qualità generale. Il V8 S62B50 poi, credo che fosse uno dei migliori V8 mai costruiti, con un peso di 241kg (il V10 S85 pesa un solo chilo in meno!) ed un'elasticità impressionante, l'unico che riesce a ricordarmelo è il miracoloso M156 da 525cv AMG da 199kg e 6208cc delle 63AMG. In famiglia abbiamo avuto un 525tds, un 520d, un 528i, un 525d ed un 530d E39 e due 525d, un 530d e due 535d E60. Nessuno è rimasto contento delle E60 come lo era delle E39. Ora, tu chiedi quale convenga acquistare...... .........ma a meno delle edizioni limitate Ferrari, acquistare una macchina non conviene mai. Bisogna che tu abbia ben ferme in mente le sensazioni che cerchi, perchè se la E39 ti garantisce un motore ottimo ed un comportamento più facile e poliedrico, è vero che ti offre qualcosa più della E60 solo in termini di design degli interni, perchè l'M5 V10 è qualcosa di stellare a livello di prestazioni, sebbene paghi (per come piace guidare a me) una mole e delle dimensioni esagerate. Io comprerei la E39 come ricomprerei un'M3 E46 più della E92 (ma avendo avuta la liscia, andrei a piedi uniti sulla CoupèSportLeichtbau), però sappi che la E60 è qualcosa di devastantemente prestazionale.
Io prenderei la E39, ormai si trovano a prezzi da saldo (anche sotto i 10.000 euro) e come affidabilità non ha nulla da invidiare al modello più recente. La E60 la prenderei solo per il motore (per me 2 spanne sopra al V8 della E39), il resto non mi ha mai convinto più di tanto.
quella è un pre restyling, quindi meglio di no. ciò che mi preoccupa di più dell'e60 non è il costo iniziale ma la manutenzione straordinaria, per la e 39 penso sia più gestibile. comunque le userei NON come macchine del fine settimana
ma scusa, cosa ti importa di quanto sia rivendibile una macchina del genere? la compri oggi a, diciamo 30000 euro? la tieni quanto, 3-4 anni? ok, tra bollo e assicurazione ti partono 2000euro/anno ad essere buoni....per cui, 8000 euro.....più la manutenzione....altri 2000 euro nn vuoi spenderli in 4 anni...2000 euro di gomme.... se la macchina è rivendibile, tra 4 anni la rivendi a 15000 euro se la macchina non è rivendibile, tra 4 anni cmq a 10000 euro trovi sicuramente chi te la compra. Per cui, afronte di una spesa di 30000 euro oggi, più 12000 euro in 4 anni bene che vada....cosa ti cambiano quei 5000 euro di differenza tra vendere "bene" e svendere? Considera anche che le M5 hanno avuto quel deprezzamento pazzesco rispetto al nuovo proprio per la loro difficile rivendibilità. In altre parole, avendone la possibilità economica io prenderei la E60 piuttosto della E39 anche ricordando che in caso di guasti, quella doppia bancata ti fa sputare sangue dal meccanico, per cui meno anni ha la macchina, meglio è.
Io ti dico la mia..visto che le ho avute tutte e 2.. Prima di tutto dipende da quanto si vuole spendere poichè i prezzi sono circa il doppio di differenza.. Una M5 E39 non la troverai con 50.000km una E60 si ... Quando ho lasciato la e39 per salire sulla e60 subito sono stato colpito dall'enorme tiro sopra i 5500 che niente aveva a che fare con la e39,in basso sinceramente speravo meglio,come anche nel sound che mi sembrava da macchina elettrica con poco corpo sia in basso che in alto. La e39 è molto piu' sportiva da vedere ,la e60 è piu' classica (parole di mia moglie) Dopo qualche modifica per il motore studiata su M5BOARD e lo scarico SS e la modifica di Simone PME (da applauso),sono felicissimo di avere una E60 M5(mia moglie dice innamorato ) e delle noie al cambio onestamente fin'ora ,cambiata la frizione, non ne ho mai avuti e la mia ha 137,000km.. Ebay è comunque piena di ricambi... Unica vera pecca e che con soli 2 cilindri in piu' consuma tanto piu' della e39..anche in mod 400cv. Il mio consiglio dopo 1,5 anni di e60 e 3 di e39? vai di E60.. Se vuoi sapere qualcosa di piu' specifico chiedi pure Approposito le gomme nn costano 2000 euro....ma moooolto meno e anche di marca ,basta propinare prezzi senza conoscerli davvero.
grazie benny, sei stato molto chiaro. per quanto riguarda i consumi pensavo fossero più o meno uguali invece la tua esperienza che dice precisamente? invece i costi di gestione delle due? diciamo che a parità di costi di gestione prenderei senza ombra di dubbio la e60 anche se il prezzo d'acquisto è doppio (ma secondo me ampiamente trattabile quello delle e 60). In fondo basta conoscere a priori le spese a cui si va incontro
E no,i consumi sono differenti purtroppo ma chissenefrega I costi di gestione io faccio cosi....se non sono cose complicate vista la macchina,tipo codifiche o aggiornamenti sw ....pezzi originali presi in bmw e meccanico di fiducia che costa la metà o anche meno. Olio 10w60 preso in cartoni da 12 a 10-11 euro da un rivenditore di zona ,in bmw stesso olio 22 euro almeno. Le gomme....si consumano solo quelle di dietro...sarà un difetto del retrotreno ma qui da me a castellarano c'è un rivenditore L.B. gomme ,che ha gomme di marca eccellente , fresche di produzione e prezzi che sfido chiunque ad avvicinarsi soltanto.....e come diceva Aiazzone "provare per crederere":wink: