Ciao Ragazzi, ho una bmw e46 320d 150 automatica che manco a dirlo, 75.000 km e via che il cambio mi dice addio. Ho provato a far fare il lavaggio ma ,seppour con qualche miglioramento, il cambio non sembra andare come dovrebbe. I sintomi sono i seguenti: a velocità costante e bassi regimi il motore va su e giu di giri, come se l'auto sfrizionasse ( 300 giri circa di variazione). Talvolta poi al momento di inserire la 5 esita, poi la mette e si avverte una forte vibrazione, che si smorza solo alzando il pedale. Cio' che mi sconcerta è che la diagnostica non da nessun errore! Ora sto valutanto alcune ipotesi e vorrei un consiglio da chi ne capisce di piu. Le alternative sono 3: Sostituire il convertitore a 1000 euro circa Far revisionare il cambio completamente a 2000 euro Montare un cambio da autodemolitore di cui non si sa nulla. Si dice in giro che 9 su 10 è il convertitore che si rompe...ma vorrei capire... questo convertitore è un corpo esterno al cambio, o è interno? Voi che mi dite?