Buonasera a tutti. Ho da pochissimi giorni acquistato una BMW 525d luxury post-LCI con cambio zf8, ovviamente usata. Il precedente proprietario, prima di vendermela, ha fatto fare dal meccanico a cui si rivolge da sempre un check up completo e in cui, solo per sicurezza visto che era presente una "mini-mini-perdita", ha sostituito il convertitore di coppia e relativi tubi. La mia domanda dunque è questa: considerando che, a meno di necessità (toccatina scaramantica) farò fare il tagliando completo a 25k km dall'ultimo, per quanto riguarda il cambio, col convertitore e relativi tubi sostituiti devo resettare il tagliando per il cambio al kilometraggio/giorno del suddetto intervento, oppure devo comunque considerare l'ultimo tagliando fatto? E quando sostituiscono il convertitore cambiano anche tutto l'olio con quello nuovo? Grazie e scusate se la domanda può risultare sciocca, ma sono ignorante in materia motori.
Fatti spiegare bene cosa è stato fatto, la sostituzione del convertitore è una operazione straordinaria da specialisti in cambi automatici, non da meccanico generico, è dentro il cambio e non ha tubi suoi, non ha problemi di perdita di fluido idraulico verso l'esterno, si cambia quando si rompe, se si rompe, quasi mai ...
Sostituire il convertitore di coppia è una spesa importante e se funziona anche se ha una mini perdita come dici tu dubito che lo possa aver sostituito. Poi tutto puo essere.
se hanno aperto il cambio perché perdeva qualche guarnizione le aziende di revisione cambi serie generalmente sostituiscono di default il convertitore su auto oltre 200.000km e sicuramente hanno sostituito olio non avrebbe senso non farlo in quanto il costo dei ricambi del solo convertitore è minimo rispetto alla spesa totale (auto su ponte, cambio a terra, inviato alla revisione, kit guarnizioni, coppa ed olio, rimontaggio cambio su auto) fossi in te (ed in relazione ad età e chilometraggio) non mi farei problemi se tutto funziona bene e non ha perdite magari hai trovato una persona seria che teneva l'auto in perfette condizioni, come fanno molti di noi
L'intervento è costato 1800,00 € + IVA. Poi magari ho frainteso io. La macchina sta più che bene: checkupata totalmente prima della vendita, sempre tagliandata, performance, cambio marcia e consumi pressoché impeccabili. Il problema è che l'acquirente dell'auto ha rispettato sempre le direttive BMW sia nel bene che nel male, e nel male c'è il fatto che abbia dato fiducia al concessionario che gli diceva che l'olio del cambio è a vita e, a meno di perdite o danni, non va mai cambiato. Ora l'auto ha quasi 190mila km e se devo essere onesto, il cambio è l'unica cosa che mi spaventa tantissimo. Vorrei fargli fare anche un tagliando (ZF mi ha proposto 475,00 € + IVA, non troppi), ma ho paura che facendogli tagliandare il cambio a questo kilometraggio faccio danni, almeno stando a quello che ho letto su questo forum. E se il cambio salta poi la sostituzione mi costa praticamente quanto tutta la macchina. Perciò chiedevo un vostro parere.
1800 è una revisione completa del cambio e sicuramente comprende anche il convertitore e diverse frizioni Chiaramente hanno cambiato anche olio, coppa e filtro Non fare nulla
P.s. se non è stata fatta in bmw ma da meccanico generico con assistenza di azienda revisione cambi automatici
No, lui è andato in BMW solo quando era prevista la garanzia e lo sfruttamento del pacchetto tagliandi. Poi ha smesso per via dei costi esorbitanti e dell'inutilità della cosa. I lavori successivi li ha fatti un meccanico di sua conoscenza ed i suoi collaboratori. Ti ringrazio comunque per avermi abbastanza tranquillizzato, aspetterò i 200k prima di fare qualsiasi cosa a meno di imprevisti.