BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Convertitore di coppia | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Convertitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Arturo_Bress, 18 Giugno 2024.

  1. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    11
    2
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    Buonasera a tutti.

    Ho da pochissimi giorni acquistato una BMW 525d luxury post-LCI con cambio zf8, ovviamente usata.

    Il precedente proprietario, prima di vendermela, ha fatto fare dal meccanico a cui si rivolge da sempre un check up completo e in cui, solo per sicurezza visto che era presente una "mini-mini-perdita", ha sostituito il convertitore di coppia e relativi tubi.

    La mia domanda dunque è questa: considerando che, a meno di necessità (toccatina scaramantica) farò fare il tagliando completo a 25k km dall'ultimo, per quanto riguarda il cambio, col convertitore e relativi tubi sostituiti devo resettare il tagliando per il cambio al kilometraggio/giorno del suddetto intervento, oppure devo comunque considerare l'ultimo tagliando fatto?

    E quando sostituiscono il convertitore cambiano anche tutto l'olio con quello nuovo?

    Grazie e scusate se la domanda può risultare sciocca, ma sono ignorante in materia motori.
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.892
    12.561
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Fatti spiegare bene cosa è stato fatto, la sostituzione del convertitore è una operazione straordinaria da specialisti in cambi automatici, non da meccanico generico, è dentro il cambio e non ha tubi suoi, non ha problemi di perdita di fluido idraulico verso l'esterno, si cambia quando si rompe, se si rompe, quasi mai ...
     
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  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive - Countryman U25 D Hybrid
    Sostituire il convertitore di coppia è una spesa importante e se funziona anche se ha una mini perdita come dici tu dubito che lo possa aver sostituito.
    Poi tutto puo essere.
     
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  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    se hanno aperto il cambio perché perdeva qualche guarnizione le aziende di revisione cambi serie generalmente sostituiscono di default il convertitore su auto oltre 200.000km e sicuramente hanno sostituito olio

    non avrebbe senso non farlo in quanto il costo dei ricambi del solo convertitore è minimo rispetto alla spesa totale (auto su ponte, cambio a terra, inviato alla revisione, kit guarnizioni, coppa ed olio, rimontaggio cambio su auto)

    fossi in te (ed in relazione ad età e chilometraggio) non mi farei problemi se tutto funziona bene e non ha perdite

    magari hai trovato una persona seria che teneva l'auto in perfette condizioni, come fanno molti di noi
     
  5. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    11
    2
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    L'intervento è costato 1800,00 € + IVA. Poi magari ho frainteso io.

    La macchina sta più che bene: checkupata totalmente prima della vendita, sempre tagliandata, performance, cambio marcia e consumi pressoché impeccabili. Il problema è che l'acquirente dell'auto ha rispettato sempre le direttive BMW sia nel bene che nel male, e nel male c'è il fatto che abbia dato fiducia al concessionario che gli diceva che l'olio del cambio è a vita e, a meno di perdite o danni, non va mai cambiato.

    Ora l'auto ha quasi 190mila km e se devo essere onesto, il cambio è l'unica cosa che mi spaventa tantissimo. Vorrei fargli fare anche un tagliando (ZF mi ha proposto 475,00 € + IVA, non troppi), ma ho paura che facendogli tagliandare il cambio a questo kilometraggio faccio danni, almeno stando a quello che ho letto su questo forum. E se il cambio salta poi la sostituzione mi costa praticamente quanto tutta la macchina.

    Perciò chiedevo un vostro parere.
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    1800 è una revisione completa del cambio e sicuramente comprende anche il convertitore e diverse frizioni
    Chiaramente hanno cambiato anche olio, coppa e filtro
    Non fare nulla
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    P.s. se non è stata fatta in bmw ma da meccanico generico con assistenza di azienda revisione cambi automatici
     
  8. Arturo_Bress

    Arturo_Bress Aspirante Pilota

    11
    2
    23 Aprile 2024
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 525d f10
    No, lui è andato in BMW solo quando era prevista la garanzia e lo sfruttamento del pacchetto tagliandi. Poi ha smesso per via dei costi esorbitanti e dell'inutilità della cosa. I lavori successivi li ha fatti un meccanico di sua conoscenza ed i suoi collaboratori.

    Ti ringrazio comunque per avermi abbastanza tranquillizzato, aspetterò i 200k prima di fare qualsiasi cosa a meno di imprevisti. :D
     

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