Convertitore di coppia | BMWpassion forum e blog
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Convertitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Mat75, 10 Febbraio 2011.

  1. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Salve a tutti, martedì pomeriggio tornando dal lavoro, ero quasi arrivato a casa, d'un tratto la macchina ha cominciato a fare un rumoraccio come di barattoli che sbattevano, premesso che la macchina camminava ed il motore era abbastanza regolare ed il cambio automatico cambiava benissimo sono arrivato dal mio meccanico (centro bosch), che per fortuna si trova a pochi metri da casa mia. Spenta l'auto, riaccesa dopo qualche minuto, il mio meccanico costatava che il rumore proveniva dalla zona cambio, ed il motore comunque aveva cominciato a sussultare, probabilmente perchè il guasto si stava accentuando. Ieri ha messo l'auto sul ponte, tirato giù il cambio,tolto il convertitore,costatava che il rumore proveniva proprio dallo stesso,infatti mi ha fatto sentire come scuotendolo facesse rumore di ferraglia all'interno. Ora dato che ha dovuto tirare giù il cambio è il caso,secondo voi che gli faccia cambiare anche olio ,filtro e coperchio meccatronico del cambio? La macchina ha quasi 80000 km reali e certificati, E come è possibile che su una macchina del genere si possa rompere il convertitore di coppia ad un kilometraggio così basso? Grazie in anticipo a tutti, e scusate se mi sono dilungato un pò troppo.
     
  2. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    ma non c'è nessuno?? ATD??
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    purtroppo capita che la coppia eccessiva specie se usato in città , faccia andare in tilt il convertitore.

    normale non è , anche perchè i progettisti danno un margine di Nm di coppia che sopporta lo stesso.

    se la meccanotronica non ha danni perchè cambiarla!

    invece olio e coppa bisogna cambiarli .

    che colore è l olio?

    si è sbriciolata qualcosa che è andata in circolo(dai magneti della coppa di vede).

    saluti e solidarietà , non vorrei essere nei tuoi panni.
     
  4. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Grazie della solidarietà! comunque l'olio è di colore giallo chiaro, non c'è limatura,il cambio ripeto cambiava benissimo le marce, ne faccio parecchio uso cittadino della macchina, questo è vero,però secondo me non è una giustificazione per cui un'auto di tale livello debba rompersi in questo modo!! Possiedo anche una mercedes 380 sec del 1983 con cambio automatico e 210000km sulle spalle (è un velluto) Il fatto è un altro e' che le cose che fanno adesso debbono rompersi altrimenti chi le paga le belle segretarie BMW??? L'olio ed il coperchio, compreso di filtro lo cambierò, a lavoro ultimato vi farò sapere quanto ho speso:rolleyes:
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non ho una spiegazione logica .

    Ho due auto con l automatico ho più paura del cambio che del motore .

    In città dura meno e ' ovvio ma non quei pochi km che hai tu !!!!
     
  6. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Che ti devo dire... sarà uscito difettoso...comunque c'è una targhetta interessante sul coperchio meccatronico, dice così: LIFETIME OIL. Cioè olio a vita.

    Ora mi domando , a prescindere che olio e filtro del cambio lo sostituisco per quello che è successo, ma in condizioni normali questo benedetto olio va sostituito o no????
     
  7. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    No non va sostituito. Di che anno e' l'auto?
     
  8. Mat75

    Mat75 Kartista

    123
    5
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    158
    BMW 530D Mercedes 380 SEC
    Marzo 2006
     
  9. Gico

    Gico Collaudatore

    251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Abbastanza giovane per dire che la biodegradabilita' abbia gia' cominciato ad avere effetto :-)
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In città l olio dura di più ma il convertitore meno .

    E cambiando l olio non credo che non si rompesse ugualmente .

    Continuo a dire mah !

    Roba da chiamare BMW e Zf !!!
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Loro dicono di no... ma se lo cambi non gli fai certo male. :wink:
     
  12. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Quoto...:wink:

    L'olio va cambiato almeno ogni 100mila km..:wink:
     
  13. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao, se ti può consolare la mia auto ha 70k km ed ho problemi col convertitore pure io, infatti l'officina zf di Padova ne ha previsto la sostituzione.

    Per quanto riguarda l'olio, chi costruisce questi cambi, ne consiglia la sostituzione dopo i 70/80k km anche in assenza di anomalie o guasti e ci credo senza riserve, perciò visto che devi aprire il cambio ti consiglio caldamente di sostituirlo
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    che problemi ti dava?

    che tipo di strade percorri?

    hai il piede pesante?

    che motore è la tua?
     
  15. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ho una perdita di potenza alle ruote non dovuta al motore ma alla trasmissione,in pratica è come se avessi la frizione che slitta; l'auto comunque funziona ancora abbastanza bene, ma ad un certo numero di giri vedo la lancetta di questi oscillare in sù e in basso senza che io intervenga sull'acceleratore. Inoltre a volte schiacciando sul gas non ho risposta alcuna, finchè non interviene il kick down e fa schizzare a fondo scala la lancetta dei giri.

    Anomalo per i cambi zf a questa percorrenza, ma credo che l'inconveniente sia una conseguenza del mio stile di guida e dell'uso che faccio del cambio.

    Il mio è un 330 a benza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    solidarietà per l accaduto, purtroppo queste cose non le accetto.

    un benzina in basso non ha chissà quanta coppia, bastava metterlo piu robusto!

    con il cambio automatico non si dorme la notte, questo è sicuro.

    meglio viaggiare senza ruota di scorta che con un auto con cambio automatico e non scherzo.
     
  17. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Alla fine quanto costerebbe cambiare il convertitore con filtro e olio?
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    nei centri cambi automatici con 1000 euro dovrebbero farlo.

    calcolando che ci son siti web inglesi che se mandi il tuo convertitore con 200 euro te lo aprono e cambiano il disco e rispediscono .
     
  19. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    12
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    74.100
    Bmw 530d E60
    La mia ha questi problemi quando si riscalda l'olio i giri oscillano dai 1500 ai 1800 circa poi ogni tanto si sentono delle vibrazioni e sembra quasi che slitti qualcosa, secondo te con il solo cambio olio si potrebbe risolvere qualcosa? Oppure è il convertitore? Chi lo rigenera o magari potrebbe maggiorarlo per mantenere più coppia?
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se parti da fermo, vai piano, accelleri e rilasci di botto , l oscillazzione è normale.

    se mentre cammini invece costante lui oscilla non è normale.

    per maggiorarlo potrebbe aprirlo e mettergli il mio disco che regge apposto di 600nm , 700 nm.

    quindi se hai il 272cv il disco del 286cv, credo che possano farlo , lo facevano sul x5 da 184 (2mm) a 218(mettevano questo per l appunto 6mm di carbonio).

    dovresti passare da un centro cambi e spiegargli il tutto facendogli capire che non sei sprovveduto e sul web lo compreresti a poco prezzo.
     

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