Verrei volentieri dalle tue parti,anche solo x fare un giro in macchina,ma il lavoro..... mi impegna. Pazienza, grazie tante del consiglio,appena ho tempo parlo col gommaio per far modificare questi valori. Appena ho fatto,posto subito le impressioni. Ciao
io alla fine pensavo di mettere: campanatura anteriore al massimo convergenza anteriore a 0° campanatura posteriore a -1 50' convergenza totale posteriore sui +10' cosa ne dite, procedo?
Ok, può andare bene , però 7-8' di convergenza davanti io glieli darei visto che tanto in tenuta in curva non cambia nulla per 7-8' e migliori l'aderenza in frenata oltre alla risposta allo sterzo alle alte velocità; le nuove serire 3 e 1 hanno bisogno di meno convergenza davanti perchè hanno una sospensione totalmente diversa dalla serie 3 e46 che si aprivano tanto in frenata (si aprono anche con il solo impatto dell'aria o dell'acqua alle alte velocità o anche con l'attrito di rotolamento sulle ruote anteriori). Infatti sulle E46 consiglio chiusa di 15' all'anteriore e silent block sempre efficienti
Salve a tutti , visto che ci sono esperti in convergenza e campanatura , io da poco ho montato 4 bilstein : ANT- VE3-B506 ANT- VE3-B507 POST- BE3-2698 Avendo chiesto alla conce se avevo l'assetto sportivo dai dati in loro possesso mi hanno risposro di si. Allora avendo l'assetto sportivo è giusto gli ammortizzatori montati ? Le molle ho mantenuto le originali. Poi ho fatto fare la convergenza ma a non ne capisco nulla , ma mi sembrerebbe che la campanatura ant non sia giusta , voi che ne dite ? Grazie
Sono i B8 quindi vanno bene con le molle M... per quanto riguarda la campanatura anteriore si sarà spostata un pò durante le regolazioni della convergenza... perchè di suo non è regolabile (a meno di modifiche)... per la valutazione degli angoli gli esperti ti sapranno dire meglio, ciao.
io dopo 2 anni di lavoro presso un gommista discreto leggo qua e mi accorgo di quanto ero caprone. cavoli chi meli rifa gli angoli a Cagliari? sentire proprio come deve andare la macchina.
Da quello che ho capito, sulla e46 la campanatura non è regolabile nel senso stretto del termine, ma regolabile attraverso lo stello dell'ammortizzatore. Quindi sostituendo gli ammortizzatoroi magari è andata fuori campanatura.
Scusa , come regolabile attraverso lo stelo dell'ammo ? Non si regola sull'attacco superiore dove ci sono le tre viti ? La campanatura per assetto sportivo non è diversa dall'assetto standard ? Almeno il TIS dice così . Gli ammo originali avevano dove andavano infilati sull'attaco della ruota un ristringimento e non si poteva sbagliare sul montaggio , i Billstein invece non hanno questo ristringimento , ora mi chiedo è li che bisogna agire per la campanatura ? Regolando più in sù o più in giù la cosa cambia , penso, no?
Questo è quello che dice il TIS. Il mio dovrebbe essere assetto sportivo ribassato , giusto ? Questo invece sono le norme di taratura:
Non sono angoli impiccati, ma ho visto ben di peggio.:wink: Io aprirei davanti, per il resto grosso modo ci siamo.
Ok, ma quello che non riesco a capire i dati sono dell'assetto normale , ma il mio assetto sportivo porta i dati della campanatura diversi , vedi post precedenti ho messo quelli della BMW tratti dal TIS. Faccio presente che la mia auto lo presa usata e il propietario precedente gli aveva dato una botta sulla parte ant sx mi sembra.
Esporrei il mio problema, assetto originale. Le gomme posteriori vengono mangiate nell'interno in modo eccessivo, ergo campanatura sbagliata IMHO, chiusa troppo. Il mio gommista di fiducia, ha messo l'auto sul ponte ed abbiamo visto che non si può regolare la campantura post. Se ha detto un caxxata, potete dirmi dove andare in zona Bologna, Modena,Reggio,Parma, rimini, Ravenna? Molte grazie
si può. a parma tutti sono capaci... per lo meno Arip Gomme, Passera (Sala Baganza), e un altro a Felino...