Convergenza Ruote posteriori???? | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
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Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ciao Carlo, innanzitutto ti ringrazio per lo screen :biggrin:

    Noto che le misure corrispondono a quelle che avevo trovato su TIS.

    Il conce ed il gommista utilizzano i parziali (misure sulle singole ruote) mentre Autodata e su TIS ci sono le totali, infatti azinchè ad esempio 9' per ruota, qui scrivono 18'... Ed anzichè 1.1mm per ruota, 2.26mm :mrgreen:

    A giudicare dai mm, credo che si riferisca a cerchi da 17" :-k

    Comunque credo che sia alquanto impossibile che venga fatto l'assetto con i pesi, uno dovrebbe portare due persone (più conducente) e 20kg nel bagagliaio, mai visto niente di simile, sempre viste regolazioni ad auto scarica :biggrin:

    Che poi, a titolo informativo, quanto cambierebbe ad auto carica o scarica? Immagino si parla di differenze di pochissimi "primi" :-k
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    Si quando si parla di convergenza è sempre totale, altrimenti sarebbe semi convergenza. I valori in mm immagino sia con le ruote da 17 come dici tu anche se non specifica, se lavori in gradi invece non sbagli con qualsiasi cerchio. I valori in assetto di riferimento cambiano poco, ma cambiano, se hai la fissa per la precisione è una cosa carina con cui appagarsi. In peugeot al posto dei pesi si misuravano dei punti precisi del fondo e con lo strumento di ancoraggio al ponte e le cinghie si tirava fino a farla abbassare.

    Poi certo vai dal gommista che vuole solo fare i soldi facili e non ti sblocca nemmeno i piatti posteriori, o ti solleva la macchina per cambiare le gomme e poi come la abbassa ti fa la convergenza ad ammortizzatori completamente estesi.

    Per esperienza quello che fa realmente la differenza è il posizionamento dei sensori nelle ruote. Non si devono muovere, il top sono quelli oem bmw che si infilano nei fori calibrati dei cerchi originali, e naturalmente dev'essere quella con gli specchi. Prima si regola dietro poi davanti, il top sarebbe una volta fatto levare tutto, far scendere la macchina dal ponte, farla risalire e rifare la lettura, che deve coincidere. Se non coincide stai solo perdendo tempo con convergenze a vanvera. Ma devi trovare il gommista con passione che aldilà del fatto che gli riconoscerai l'extra per la rottura di palle, ha proprio piacere e interesse a fare un lavoro al. Top.
     
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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Eh si, infatti parlavo di quello, spesso i gommisti indicano la semi-convergenza.

    Da operante nel settore tecnico, lavoro sempre in gradi, infatti non concepisco l'utilizzo di una unità di misura che varia in base alle ruote utilizzate, sarebbe come se su una nave indicassi la rotazione del timone in cm sulla circonferenza, quindi spostati di 5cm a destra con timone da 18 pollici di diametro :lol:

    Però è ovviamente una limitazione mia, se utilizzano spesso tale misura ci sarà un motivo, forse più facile da rilevare :biggrin:

    Assolutamente io nessuna fissa per la precisione, infatti nella guida ho riscontrato un problema (più che per la precisione ho una fissa per i veicoli in ordine meccanico e mi rendo conto anche del mezzo bar di pressione... :wink:), che poi è stato confermato, ed un primo intervento (in attesa di cambiare i supporti) ha dato frutti positivi :biggrin:

    Mettere i pesi in auto è esagerato :lol:

    Ma, al contrario, in tanti anni ho visto pure molti gommisti che su E46 mettevano gli angoli della Alfa 75, perchè la E46 non era nel database, e "queste a trazione posteriore vanno tutte così"... Un chiaro esempio di "appassionati" che si limitano a (tentare di) seguire le indicazione del macchinario senza neanche capire cosa fanno :wink:

    A trovare più spesso persone appassionate, anche senza pretendere che la controllino 3 volte, mi basta che lo facciano una volta con "passione" e sarei più che contento di riconoscere l'extra per la dedizione... Invece ne trovo una ogni 29 febbraio :lol:
     
  4. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    buongiorno :biggrin:
    cercavo proprio questo, di recente ho messo le invernali e il gommista non ha voluto cambiare convergenza e campanatura siccome i cerchi per le estive sono diversi come dimensioni.:confused:
    Riporto qui i dati dei miei cerchi?
    Grazie mille
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non serve

    il gommista ha ragione.
    il valore di convergenza varia a seconda del cerchio solo se misurato in mm, perchè la misurazione si effettua sul bordo del cerchio.
    Ma se lo misuri in gradi sarà identico.

    ergo:
    se la convergenza è già regolata, non va spostata cambiando la misura del cerchio.
     
  6. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Scusami non mi sono spiegato bene nel post precedente :-sick
    La mia è una F30 versione M sport comprata usata con i cerchi differenziati da 19''. Per le invernali ho dovuto comprare 4 cerchi uguali da 18''.
    Se ho capito bene da quello che mi dici: le ruote anteriori avranno la stessa convergenza e campanatura invece al posteriore i parametri cambiano. Giusto? :confused2
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2017
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no


    intendevo dire che a prescindere dal diametro dei cerchi il grado di convergenza delle ruote rimane il medesimo.

    se si notano diseguaglianze dopo il montaggio di cerchi dal diametro differente è solo quando il valore viene misurato in mm anzichè in gradi, datosi che la misurazione in mm utilizza come riferimento il bordo del cerchio

    varierà quindi la misura riscontrata tra i bordi dei 2 cerchi, ma l'inclinazione (convergenza) rimane la medesima.

    di conseguenza, affermavo che non vi è bisogno di correggere la convergenza solo perchè riscontiamo un valore in mm differente, proprio perchè questo valore millimetrico varia a seconda del diametro del cerchio, ferma restando la convergenza reale (inclinazione espressa in gradi)

    (taluni macchinari forniscono il valore di convergenza in gradi; altri in mm.)

    questo vale per tutte la ruote (avantreno e retrotreno)
    -------
    il fatto che possa rendersi necessario regolare la convergenza dipende invece dal comportamento che potrebbe avere il veicolo dopo il montaggio di gomme differenti.

    ad esempio, montando su una TP gomme estive direzionali potrebbe rendersi necessario aprire un pò la conv posteriore rispetto al montaggio di gomme asimmetriche.
    Ma questo è solo un adattamento richiesto dal tipo di gommatura, che in quel caso influenza moltissimo la direzionalità.

    valutare tale eventuale correzione dipende dal comportamento riscontrato dal guidatore.
     
  8. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Grazie della preziosa info. Attualmente uso le Nokian invernali WR A4 asimmetriche e per ora vanno bene senza vibrazioni quando sono in autostrada.
     
  9. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Ho visto il link ma non c'è la Bmw f30, solo bmw e90. Non c'è qualche sito con i dati di convergenza e camber della f30 Msport?
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sinceramente non comprendo l'utilità di conoscere i dati standard se l'idea è quella di migliorare il comportamento dinamico.

    i valori vanno regolati a seconda di quello che vogliamo ottenere, e di quanto.. (indipendentemente dai valori adottati dalla casa, che per ovvie ragioni saranno un compromesso)

    se vogliamo l'auto settata "a compromesso" basta lasciarla com'è..

    (qualsiasi gommista ha sul pc i dati, e sarà lieto di regolarla come stock)


    se invece si intende migliorare o correggere, o aumentare un determinato comportamento, dobbiamo agire su determinati valori, in modo da rendere l'auto come desideriamo
    ma questo va fatto in considerazione di molti aspetti
    basta cambiare gomme che la convergenza posteriore potrebbe aver bisogno di essere variata
    idem per le sospensioni, o per il tipo di strade che siamo soliti percorre, piuttosto che la possibilità di utilizzare l'auto in modo prevalentemente sportivo piuttosto che no

    e a quel punto a che serve conoscere i valori standard della casa??
     
  11. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Vero, bisogna affidarsi all'esperienza del gommista su proposta del cliente ma se qualcosa andasse male, meglio avere per sicurezza i valori di default della Casa. Ma non tutti i gommisti hanno i valori di default, tant'è vero che quando ho comprato (su ebay) i cerchi più piccoli per montare le gomme invernali ho dovuto fare una ricerca pazzesca su internet per trovare la misura ufficiale dell' ET e canale del cerchio perchè non sono riportati sul libretto di manutenzione e ben 2 gommisti non sapevano quale fossero le misure autorizzate per la mia F30. Avevo anche chiesto all'officina Bmw e questi non hanno voluto fornirmi i dati a meno che non comprassi i cerchi da loro.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
  12. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Salve di nuovo a tutti, ho trovato un sito interessante riguardo al calcolo dell'ET e canale cerchio e non solo ma anche la campanatura (purtroppo non c'è la convergenza:cry:).
    Calcolo dell'Offset ET canale cerchio in lega. – em-power.it
    E' confermato che quando si passa ad un cerchio con Et e canale diversi bisogna cambiare anche la campanatura come evidenziato nel sito (vedere l'ultima riga in fondo) e probabilmente anche la convergenza.
    Il mio gommista non ha fatto queste misure e appena avrò un pò di tempo ne cerco un'altro che sappia fare il suo mestiere.
    Tutto ciò per non trovarsi i pneumatici con consumo irregolare.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,
    sulla serie F 30 che io sappia l'angolo di camber non è modificabile;
    BMW "progredisce" sempre
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Parliamo sempre del posteriore? Perchè nella F30, al pari delle altre, il camber posteriore è ovviamente regolabile...
    Se invece intendi all'anteriore, regolarmente non lo è, ma in realtà i duomi sono asolati ed anche in questo caso è possibile recuperare qualcosina, per chi dovesse avere la necessità reale di farlo :-k
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Tennic,
    mi riferivo all'avantreno ma evidentemente ero in errore;
    ricordavo che i duomi non sono asolati
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    si possono asolare ulteriormente come ho fatto sulla mia E92 in teoria...

    non so come siano fatti su serie Fxx
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Formalmente hai ragione, il camber non è regolabile all'avantreno, ma grazie a questa seppur limitata asolatura, qualcosina si riesce a fare :biggrin:

    Anche, o altrimenti camber plate :mrgreen:

    Poi ho conosciuto gente che, per la mania di voler essere anticonformisti, hanno fatto di tutto e di più per regolazioni "custom", ed alla fine hanno tolto camber plate e sono ritornati stock, per il loro utilizzo l'auto andava meglio così :lol:

    Per meglio intendo compromesso tra aderenza e consumo gomme, col loro stile di guida e strade percorse
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si, inutile girare con -5 gradi di camber per andare al bar :vamp:

    si perde in capacità frenante e trazione sul dritto
    oltre che diventare più nervosa sulle imperfezioni stradali

    a mio parere per guida stradale sportiva è sufficiente -1 grado per lato all'anteriore e -1,5 al posteriore

    con convergenza aperta 1mm totale anteriore e chiusa 1mm per lato al posteriore
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Davanti sono stock (non ho spostato le asole), quindi intorno a 0 (non ricordo con precisione) :redface:, e dietro su -1.5°
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Tennic,
    se i fori di fissaggio sono asolati e l'angolo di camber in origine è 0 °( incomprensibile ), allora sfruttare anche quei 5 mm ( mi sembra fosse questa la forchetta di variazione sulle serie precedenti) permette grosso modo un guadagno di camber di circa 0.5° ; il che rende la macchina meno sottosterzante; da fare se si desidera un comportamento più dinamico; facile intervenire anche senza ricorrere al meccanico
     

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