Convergenza Ruote posteriori???? | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    sono regolabili in altezza e precarico separatamente-(2 ghiere)

    dunque il precarico lascialo com'è.

    una volta regolato il camber sulla ruota interessata regolerai solo l'altezza

    con i tuoi puoi ottenere l'equilibrio perfetto (auguri per le regolazioni..)

    pensavo avessi i ghiera normali..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2012
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    marzo perchè auguri per le regolazioni? A che apetto ti riferisci?

    Oggi comunque ho visto che con quello che ho io e non avendo invece un piano su cui mettere l'auto non posso regolare da solo i camber....

    So che è approssimativo, ma da ruota a parafango ho mezzo cm di differenza tra dx e sx. Ho ricontrollato i precarichi (loro danno la lunghezza della molla come indicazione) e poi dalla ghiera del precarico ho lasciato 5 cm simmetricamente fino all'altra ghiera...eppure macchina posata a terra e ancora mezzo cm....gli ammo sono montati correttamente, unica cosa che non ho verificato e se ci sono errori nelle biellette, se la barra rimane tesa più da un lato che dall'altro potrebbe giustificarmi lo scompenso cronico! Non so che altro controllare....anche perchè le asole dei duomi sono quasi a fine corsa da ambo i lati, dunque non credo di recuperare mezzo cm in altezza con questa variazione, o forse il camber influenza anche la barra stabilizzatrice e l'effetto si moltiplica......cosa posso controllare? Hai capito come ho regolato l'altezza? Dovrebbe essere corretto....
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    gli auguri era per dire che hai tutti i presupposti per regolare qualsiasi parametro, e quindi con pazienza potresti metterla perfetta al 100%

    ma vedo che fai un po di confusione.

    ----la barra antirollio non influenza nessun precarico (è libera di ruotare), e quindi nemmeno l'altezza---

    tu hai regolato teoricamente altezza e precarico in modo identico sui 2 ammortizzatori (ok)

    ma essi non sono montati in modo uguale sull'auto..

    se hai più camber da un lato vuol dire che uno è più inclinato dell'altro, e quindi l'altezza cambia.

    considera poi che delle differenze ci sono comunque, e a volte per ottenere le stesse altezze o lo stesso precarico le ghiere devono essere regolate diversamente.




    prima dovresti mettere il camber uguale, poi provi.

    qualsiasi altezza rilevi, lasciala com'è (non regolarla per ora)

    -metti un sacco di cemento sul cofano da un lato e vedi di quanto scende

    -poi fallo dall'altro lato

    se scende in modo diverso regoli il precarico fino a quando si abbassano in egual modo.

    solo ora regolerai l'altezza tramite la l'altra ghiera, così sei sicuro che il precarico è uguale,

    altrimenti rischi che regoli uguale l'altezza ma non il precarico, e se lo vai a regolare modifichi di nuovo anche l'altezza..

    Dunque regoli

    PRIMA IL CAMBER

    POI IL PRECARICO

    infine AGGIUSTI L'ALTEZZA.

    ------------------------------------------

    veniamo al camber:

    NON ti serve un piano perfetto se non devi regolare il camber su entrambe le ruote partendo da zero..

    tu infatti una ruota c'e l'hai col camber già perfetto. (si vede dalla stampata)

    e conosci (o puoi calcolare) la differenza, ossia la correzione che devi apportare sull'altra ruota.

    -----sapendo di quanto devi effettuare le correzione, applicando il metodo che ti illustrai, non serve che sei su un piano perfetto, e nemmeno che la squadra sia perfettamente in squadra, in quanto qualsiasi fosse il fuori squadra, o l'inclinazione del terreno rispetto all'auto, la differenza tra i punti A e B del cerchio sarebbe identica.

    quindi la differenza la potresti regolare comunque perfettamente, visto che una ruota è già a posto..(devi solo correggere la differenza tra A e B, e per questo non serve un piano in bolla..------

    sarebbe diverso se devi fare il camber su entambe le ruote da zero...

    se segui questa procedura te la setti in modo perfetto

    ora ti rinnovo gli auguri, e buona domenica..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Fin troppo chiaro...ti farò sapere cosa combino ;-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho dubbi che se lo fai con calma ci riesci.:wink:
     
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Non hai considerato la possibile differenza di carico fra i due assali.

    La differenza sui carichi statici delle molle.

    Tolleranze e posizionamento lamierati.

    Inoltre la misura che hai preso non è correttamente eseguita.

    La differenza di 5 mm ci può stare tranquillamente.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come no..

    era anche sottolineato in blu..(tolleranze lamierati e resistenza molle)

    (la spiegazione non è per regolare l'assetto... era solo un appunto perchè ha una ruota a cui vorrebbe regolare il camber, e chiedeva se la variazione potesse influenzare l'altezza. e lo ipotizzava giustamente anche per quanto riguarda il precarico)

    il sistema descritto è valido solo per regolare una ruota, quando l'altra è già a posto..

    per fare gli angoli da zero è un'altra faccenda..)

    ci stanno eccome i 5 mm, ma se l'altezza è già regolata di massima, il precarico lo regoli caricando l'avantreno, e poi regoli di fino l'altezza.

    per equiparare il precarico sui due assali non vi è una regola..

    dipende dall'auto.

    mentre per i 2 lati deve essere uguale.

    quale è la misura non corretta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2012
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ok, mi ero perso il dettaglio e l'ho ripetuto. Sorry!

    La misura dell'altezza veicolo, e' misurata dal centro ruota al passaruota.
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la sua è già regolata..deve solo correggere 1 ruota, non è complicatissimo.
     
  10. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Ragazzi mi sapete indicare qualcuno bravo e di comprovata esperienza che sappia regolare gli angoli come si deve sulle nostre e46 in zona MODENA?

    Ho fatto fare il lavoro al mio solito gommista e ora mi ritrovo la macchina che perde aderenza ai 40 all'ora...temo che mi abbia sballato tutto...

    Se poi qualcuno fosse così gentile da indicarmi i valori corretti per una 320d Touring Attiva quindi con pacchetto S226A SPORTLICHE FAHRWERKSABSTIMMUNG Taratura sport.d.organi d.sospens. mi farebbe un favore.

    Grazie
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    -------assale anteriore-------

    convergenza totale +0°16'

    campanatura totale -0°44'

    ----------assale posteriore---------

    convergenza totale +0°16'

    campanatura totale -2°

    occhio, che sono valori in gradi anche per la convergenza, e per trasformarli in millimetri bisogna considerare il diametro del cerchio..

    (assicurati che il gommista lo faccia)
     
  12. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Ciao a tutti

    Scusate la domanda

    Ma è possibile che costantemente la mia 320 CI perda la convergenza sul posteriore?

    La macchina tende sempre a tirare sulla destra.

    Faccio fare la convergenza da una persona quaificata perchè mette mani con

    cognizione di causa, corregge il problema.

    Ma a distanza di diversi mesi mi accorgo che si ripresenta il problema.

    Ruote nuove comprese

    Inversione cerchi effettuato

    Potrebbero entrare in dicussione i supporti del ponte posteriore

    Dato che in partenza sento un rumore "TUM" per intenderci

    e abbiamo escluso il differenziale e i braccetti poseriori?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2012
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh...

    potrebbe anche darsi..
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Picchio, si sono verificati casi di rottura delle zone di attacco delle sospensioni posteriori alla scocca;nel forum se ne è parlato diverse volte; è una cosa che si puà verificare facilmente; solleva la macchina sul ponte di un meccanico e controlla queste parti della scocca; si può fare anche mettendo la macchina sul crik( e sui cavalletti), ma occore cautela e comunque non è agevole
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se riesci a salire con un lato solo dell'auto su un marciapiede abbastanza alto, riesci ad infilarti sotto fino a vedere la zona di attacco del ponte. (io ho fatto così una volta che sentivo strani rumori ed ero in ferie)

    ma devi pulire bene la lamiera dallo sporco con le dita, perchè a volte le cricche quasi non si vedono
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    marzo.....ho chiamato il tipo "assettista" mi ha detto che per lui l'auto va bene come valori, l'incidenza un pelo alta non può darmi tutti questi problemi, mi dice che se l'ho abbassata dopo aver fatto la convergenza potrebbe essersi ulteriormente chiusa e con una pressione troppo alta potrebbe darmi questo fastidio di "imprecisione". In effetti post convergenza l'ho abbassata di 0.5 cm sull'anteriore......dunque, ora la rimetto come prima, tanto sono due ghiere da muovere, poi controllo che la pressione sia corretta perchè magari il manometro del benzinaio (senza il magari....) non è preciso e mi segnava 2.6 ant....con le 225/35/18....poi riprovo e vi faccio sapere.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono certo che se l'abbassi la convergenza si chiuda.

    ma non voglio dirti cavolate (dipende dall'altezza dei tiranti rispetto allo snodo sferico e alla scatola guida)

    comunque un abbassamento di mezzo cm la modificherebbe veramente in maniera minima credo..
     
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si in effetti rifletteva anche lui sul funzionamento e sull'effetto (minimo) sulla convergenza.....comunque sono "prove" per vedere se si sistema questa fastidiosa imprecisione, a suo dire non dipende dalla campanatura differente (ma quella mi hai già detto come sistemarla ;-) )

    Io noto che l'unico valore fuori rispetto alle stampe storiche è l'incidenza a 6.23 e 6.11, magari è la serie di fattori, gomme gonfie, abbassamento a posteriori e incidenza un poco alta.

    Come ti dicevo, inizio a controllare pressione e sistemare la campanatura, poi la rialzo mezzo cm e se non va come dico io la riporto dal tipo......

    Ma scusa, leggo in firma che sei di Varese....un'occhiatina no? :-)

    Grazie mille!
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    l'incdenza alta semmai è meglio su una sportiva...

    comunque la tua se non erro ha l'assetto sportivo, o qualcosa del genere.

    quei valori di incidenza sono quelli che la M3 ha da originale...

    chiaro che se lui li confronta coi dati della coupè di serie gli risultano più alti di un grado circa...

    magari la tua incidenza è data proprio dai braccetti M sport.

    beato te che ce l'hai già così...

    io per aumentarla ho dovuto spostare l'attacco sul duomi..

    sono di varese, ma vivo a milano...

    se hai voglia di farti un giro...ma non ho mica l'officina io eh...

    gli angoli me li faccio in modo casareccio come ti spiegavo..

    non avendo il ponte per alcune misurazioni sono costretto anch'io a passare del gommista qualche volta..
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Marzo ti aggiorno.....ho sgonfiato le gomme a pressione corretta, poi cosa importante ho regolato il precarico delle molle, sono molle di un assetto a ghiera Lowtech dunque non progressive, l'ho messo vicino ai valori minimi, ma cosa più importante ho fatto il lavoro simmetricamente, mi sono accorto che i precarichi erano diversi di 2mm abbondanti, tradotto sono più di 100N di differenza di forza da applicare la alla molla prima che si muova. Per compensare ho alzato l'ammo nel complesso di 4mm. L'auto va mooolto meglio, forse l'eccessivo precarico e differente tra gli ammo mi dava questo scompenso. Per ora faccio un pò di km così poi penserò ai camber che saranno ancora differenti.

    Il concetto del precarico non mi era chiarissimo, ora è anche molto più morbida sulle asperità, in questi ammo il precarico rimane sempre costante indipendentemente dall'altezza dell'auto.

    Ti ringrazio per i consigli! Ciao
     

Condividi questa Pagina