Convergenza Ruote posteriori???? | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao zeus, se posti l'insieme dei valori si può avere un quadro preciso
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    un angolo di incidenza maggiore aumenta la stabilità.

    (aumenta la tendenza delle ruote a riallinearsi da sole)

    per contro puoi avere solo un volante più duro da curvare.

    (in pratica hai uno sterzo più sportivo e meno confortevole)

    se monti i cerchi da 18 la convergenza posteriore che adotti equivale a circa 3,5mm totali.

    dunque non è esagerata, non dovresti avere alcun tipo di problema.
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Davanti sx e dx 0°05' per lato tot dunque 0°10' campanatura -0°53' e -0°80' circa incidenza 6.11' e 6.23'

    Post campanatura -1.52 e -1.54 conv 0.14 e 0.13 tot 0.27 angolo di spinta 0

    Credo siano questi a memoria ;-) monto assetto a ghiera un filo più basso del pacchetto M anteriore, cerchi 18.

    Dai primi km lo sterzo sembra più impreciso alle basse velocità, man mano che salgo l'auto mi dà l'effetto che si attacchi a terra, per ora però ho fatto pochi km e poche strade per poter valutare per benino.

    @marzo......grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    più che impreciso, sembra andare dove vuole,, sembra voler seguire la strada vero?

    ma mano a mano che sali con la velocità diviene più fermo,giusto?

    comunque hai dei bei valori (solo la campanatura anteriore è un po più marcata da un lato)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si ma non l'effetto dato dai silent andato o roba del genere, propio magari "il centro sterzo" a basse velocità....guarda nulla di problematico....è solo una differenza che avverto rispetto prima....

    Per la campanatura, non avendo i camber plates l'unico modo rimarebbe quello di allentare il duomo ed agire su quel mezzo grado che ha di gioco....giusto? Ma credo che già così vada bene....casomai sentirò il "gommista"
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si . esatto per entrambe le cose.

    (anche io ho aumentato il grado di incidenza sulla mia)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Zeus,

    nel complesso, come ha detto Marco, le cose sembrano a posto tranne forse la differenza di angolo di camber all'avantreno;

    volendo si può recuperare facilmente come hai detto...

    se vuoi puoi farlo da te;

    allora allenta i dadi del montante, senza però svitarli completamente, lascia un gioco tra dadi e duomo di qualche millimetro; solleva la macchina sul crik, vedrai che il montante scenderà un poco fermandosi per il fatto che i dadi non sono svitati del tutto; se il fermetto di plastica rende impossibile spostare il montante rimuovilo( ma a volte non serve nemmeno), quindi abbassa lentamente il crik e vedrai che i bulloni del montante si spostano nell'asola verso la parte interna( motore) fino ad arrivare a battuta; a questo punto comincia a serrare i dadi e abbassa lentamente il crik; una volta a terra serra i dadi alla coppia prescritta; sulla mia mini ho guadagnato circa 25/100 di grado; lo sterzo sembra migliorato, più consistente e con un ritorno migliore a bassa velocità, saluti
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao Giacomo, ottimo, avendo cambiato da me gli ammo ho ben presente il lavoretto che dovrei fare, se ho ben capito così aumenta il camber dunque devo farlo dal lato dove il valore che ho è più basso.....giusto? Una cosa, in questo modo non modifico gli altri valori incidenza/convergenza? Grazie 1000

    Ps ho il perno di centraggio sul duomo, ma immagino che si sposti in ogni caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ovviamente, tutto giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Zeus, esatto;

    per quanto riguarda l'incidenza non ci dovrebbero essere problemi; per la convergenza, invece penso di sì;

    per una macchina con la scatola dello sterzo davanti le ruote, un aumento dell'angolo dei perni dello sterzo( che significa anche in questo caso aumento dell'angolo di camber), ottenuto spostando verso l'interno il punto di ancoraggio del montante sui duomi, dovrebbe causare una piccola riduzione di semiconvergenza per la ruota interessata;

    ad ogni modo a cose fatte, verifica la posizione simmetrica del volante in rettilineo....e poi si vede se c'è da correggere leggermente la semiconvergenza, saluti

    dimenticavo , per il pernetto sul duomo non ci sono problemi; eventualmente rimuovilo con una pinza
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    per il pernetto Giacomo ti ha già spiegato tutto

    (se non riesci a toglerlo lo trapani. è di leggerissimo alluminio, come un rivetto..)

    per la convergenza direi che regolando di così poco il camber la variazione di convergenza risulterebbe quasi difficile da verificare..

    io notavo una differenza di 1mm totale aumentando il camber di ben 1° su entrambe le ruote

    dunque se sulla tua effettui la correzione necessaria la convergenza non ne soffrirà di sicuro.
     
  12. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie Giacomo, grazie marzo......

    dunque il pernetto di centraggio lo posso anche togliere....non lo sapevo....ma è indispensabile toglierlo o posso vedere se si sposta anche senza? Ora che scrivo non ho in mente esattamente se la sua posizione compromette l'aggiustamento..
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Zeus, sulla Mini non era necessario, arrivando a battuta sulle asole prima i bulloni del montante che il pernetto sul suo foro...

    una volta svitato un bullone del montante ci si rende subito conto di quanto spazio esiste sulle asole e di quanto dispone il perno sul suo foro
     
  14. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ah ok, mi sembra che il perno non abbia asola con gioco ma solo il "buco" quasi aderente.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    nella E46 devi toglierlo.

    ma serve solo per agevolare il montaggio automatizzato in fabbrica (infatti è fatto in modo che salti via subito)

    per le regolazioni lo devi togliere

    (è come un rivetto di alluminio leggero.. lo buchi col trapano e una punta da 5mm..o lo picchi fuori..)
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Chiaro....ho tutte le info ora!
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ti do un consiglio.

    se vuoi regolarti il camber come sull 'altra ruota in modo perfetto lo puoi fare da solo.

    innanzitutto devi leggere quanto è la differenza che devi recuperare.

    poi metti l'auto a ruote dritte e verifichi con una squadra (ma va bene qualsiasi cosa, anche un pezzo di compensato, anche se non è in squadra) che differenza rilevi tra le misure A e B nel disegno (rilevando le misure sul bordo del cerchio)

    conoscendo la differenza tra A e B, puoi calcolare l'angolo effettivo della ruota in quel momento.

    Poi calcolerai che distanze A e B dovresti avere per portare il camber uguale all'altro (visto che il valore di errore in gradi lo vedi dalla stampata, con lo stesso sistema lo converti in mm)

    quindi sposterai l'ammortizzatore fino a quando i valori A e B saranno quelli voluti.

    in pratica, tu conosci già la differenza in gradi tra le 2 ruote.

    e rilevi con la squadra la differenza attuale in mm tra A e B (che convertita in gradi ti dà l'inclinazione attuale)

    Poi converti il valore della differenza in gradi della stampata in mm.

    per ultimo regoli la ruota adeguando i valori in mm di A e B

    [​IMG]

    (scusa se ho fatto il disegno con una peugeot, ma la bmw non l'ho trovata..)

    se hai problemi a calcolare chiedi a giacomo, che ti scrive l'equazione..:wink::mrgreen:
     
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    grazie! si chiaro....solo che devo prima risolvere una cosa....ho notato ad occhio e poi verificato con un metro che da un lato è più alta di mezzo cm circa che dall'altra, da bordo cerchi a parafango, gli ammo sono a ghiera e quindi la prima cosa che ho pensato è stata...avrò sbagliato nella regolazione....ma mi sembra strano caspita ho usato gli stessi mm per il precarico e l'altezza...come può essere...mi chiedevo se questa storia del camber possa modificare l'altezza laterale, infondo bastano 2.5 mm in più da un lato, magari dall'altro per effetto opposto si carica e scende un pelo...ed ecco la differenza....mi scoccia perchè l'ho fatta appena mettere in linea, secondo me mi conviene prima sistemare il camber, verificare se c'è stata variazione d'altezza, nel caso verificare le misure delle ghiere...

    Strano ad occhio la ruota più camberata sembrava quella più bassa a sx in realtà è la destra, che è anche la più "alta"....l'auto era in piano...

    Può essere che avendoli anche regolati bene poi non avendo magari identica pressione uno sia da sghierare un pelo di più dell'altro? A me parrebbe strano...

    La strada verso la perfezione è ardua. Azz
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si, la variazione del camber sul Mc Pherson modifica l'altezza.

    dovresti prima regolarlo uguale sulle 2 ruote.

    poi controlli.

    il precarico influisce sicuramente sull'altezza
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    OK domani modifico il camber, o meglio cerco di allinearli, poi verifico l'altezza. Ho i Lowtec che hanno un sistema un poco particolare, la molla è sempre in precarico e l'altezza la regoli girando il gruppo dell'ammo nel pezzo che si incastra nel mozzo.....guarda....

    http://www.lowtec.de/en/hilow_adjustment.php
     

Condividi questa Pagina