Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    -4° dietro???????????????????????????????

    La tua è un 320i WTCC factory?
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    :eek: il camber che hai al posteriore è da pazzi... devi arrivare come minimo a 2° e chiudere un pò la convergenza (2-3 mm totali) ed avrai un consumo uniforme ed una buona tenuta.

    Probabilmente non ti resta che alzarla un pò o sostituire qualche braccetto, ma qui non ti so aiutare.

    All'anteriore il camber va bene già così, se volessi diminuirlo dovresti asolare "al contrario", ma non andare sotto 1°.

    Eventualmente chiudila leggermente (1-2 mm totali) anche all'anteriore per limitare il consumo interno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2010
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  3. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    chi ti ha dato questi valori? da che gommista vai?

    puoi arrivare tranquillamente a -1° di camber posteriore.

    non puoi essere così fuori.

    io con assetto rasoterra ed i registri totalmente a finecorsa sono riuscito a superare di poco i 2° e mezzo di camber al posteriore.
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    infatti è assurdo, o una misurazione errata o c'è qualcosa che ha ceduto, a meno che le cabrio non abbiano proprio degli angoli diversi, ora guardo sul Tis :-k
     
  5. atom

    atom Aspirante Pilota

    1
    0
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 520d e60
    e x la e60?si fa la convergenza alle ruote posteriori??io ho sostituito la settimana scorsa le gomme ie gli ammortizzatori e il gommista l'ha fatta solo aventi...solo ke a velocita moderata il posteriore mi salta e ho l'assetto sportivo di serie!!!quale puo essere il problema ???
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hai le RF? Gonfiate a quanto? Modello pneumatico?

    La convergenza post si può fare ma non è correlata al saltellamento.
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Piccolo OT a uso personale...[-o<

    A breve causa consumo anomalo delle gomme davanti farò controlare e regolare l'assetto..

    Che valori imposto davanti , convergenza in particolare..?

    Guida sportivetta ma non esterma, poca autostrada, mai pista..

    che altro si può regoalre davanti?

    dietro?

    grazie 10000000:wink:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Consumo interno? Dai una controllata anche ai silent block dei bracci ed eventualmente cambiali con i powerflex che te li dimentichi.

    Se il consumo è interno o hai troppo camber (in relazione al tipo di guida/strade che percorri) o hai la convergenza troppo aperta.
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    i silent li ho già cambiati. forse erano quelli.

    La vostra ad alta alta velocità com'è di sterzo?

    preciso o mette apprensione?
     
  10. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    io sulla mia Z4 E85 con Toyo R888 ho:

    Asse Anteriore:

    Convergenza: -0,10 - 0,10

    Campanatura: -1,35° -1,35°

    Asse Posteriore:

    Convergenza: -0,05 - 0,05

    Campanatura: -2,00° -2,00°

    Ho percorso solo 1000km da quando ho rifatto gli angoli ma vi dico che il sottosterzo non esiste! è incollata al asfalto! =P~
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    come dice il mio "personal tuning trainer" :mrgreen: un pò di imprecisione alle alte velocità è bene che ci stia! :wink:

    Se non ti piace potresti chiudere un pò la convergenza e dai una controllata anche agli ammortizzatori... :wink:
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    umh..:-k

    ammortizatori? a 77k km??? già?
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    pensaci, avere troppa "precisione" di volante alle alte velocità produce "nervosismo" nella guida, poi magari è anche questione di gusti.

    Per gli ammortizzatori dipende dal tipo di strade, non sei così distante dalla scadenza, certamente non sono al 100%... :wink:
     
  14. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Salve,

    vedo che qualcuno è arrivato alle mie stesse conclusioni.

    Purtroppo o meglio, per fortuna niente di rotto.

    Ammortizzatori, molle e bracetti tutto OK.

    Come mi ha suggerito anche il gommista, conviene alzare di qualche cm il retrotreno dell'auto per recuperare sulla campanatura.

    Già, ma qualcuno sa se si può eseguire anche da soli, magari poggiando l'auto sui cavalletti? :eek:
     
  15. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Il gommista è uno "OK", ha addirittura un ponte convergenze "spaziale" di ultima generazione, ed è molto professionale. Non so se le regole del FORUM permettono di fare pubblicità, per cui non lo cito.
     
  16. halzed

    halzed Kartista

    111
    1
    10 Settembre 2009
    CAGLIARI
    Reputazione:
    10
    BMW 318CI E46
    Ciao ROX,

    Hai avuto la possibilità di controllare sul TIS se ci sono delucinazioni in merito?

    Ma sul TIS dove bisogna cercarle queste informazioni?

    Ciao e grazie
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Scusa, avevo dimenticato: per 318ci cabrio con assetto sportivo la campanatura posteriore prevista è di -2° 04' +/-15', con l'assetto normale è di 1° 30' +/-15' (TIS - Documenti - Dati tecnici - Sterzo e misurazione assetto - Misurazione elettronica assetto).

    Per alzarla o cambi le molle o metti degli spessori (di solito ce li hanno gli installatori di impianti a metano visto che per l'eccessivo peso spesso sono costretti a fare questa modifica).

    Ma quanto sei basso? Hai le ruote infilate nel passaruota? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2010
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    a quanto dovrei mettere la convergenza? appena chiusa o aperta? e di quanto?
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Per limitare l'effetto alle alte velocità?
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cerca un gommista con i controcazzi e che voglia perdere del tempo, diciamo un paio d'ore.

    Io sono andato a Cesena da Gianni320d.per aprire la campantura anteriore( o chiuderla, non ricordo) ha usato la fiamma ossidrica da quanto erano ossidate le viti! Che dire ora l'auto sovrasterza il giusto ed il consumo è regolare, non so se ricordi le foto delle mie gomme posteriori qualche post più indietro.
     

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