Convergenza Ruote posteriori???? | BMWpassion forum e blog

Convergenza Ruote posteriori????

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da alastor, 11 Settembre 2008.

1. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    Raga sono andato dal gommista x cambio gomme ( metto le bridgeston epotenza ) sulla mia e46 touring. mi ha detto che quando si cambiano su queste auto in genere c'è da fare anche la convergenza posteriore! voi che mi dite? mi pare strano!!!!
    Fatemi sapere!

2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    solo le M permettono di variare gli angoli di camber al posteriore..

per le e46 normali bisogna comprare le barre regolabili..

io l'ho fatto e' con una regolazione corretta sono riuscito a risolvere il problema dell'eccessivo e non uniforme consumo delle posteriori dovuto all'assetto ribassato..e ho guadagnato di tenuta

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    devo andare dal gommista venerdì per sostituire le gomme e mi ha già predetto che dietro deve regolare il camber...però ho un'X5...nn so sulle e46...

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Su una E46 si regola tutto al posteriore. Comunque il camber NON è la convergenza.
    E' giusto controllare sempre gli angoli, spesso si fa coincidere col cambio gomma ma mica è detto che non si possa fare in un altro momento.

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    infatti...:mrgreen:...mi regola il camber dietro e la convergenza avanti...

6. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    su una e46 il camber al posteriore NON si regola,si puo' agire minimamente sulla convergenza ma non ne vedo l'utilita'....

su una X5 non so'..suppongo di si' dato che il sistema delle sospensioni e' totalmente diverso.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  7. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Io l'ho fatta un paio di mesi fa sulla posteriore DX, a detta del gommista era leggermente fuori convergenza.

8. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

sul mio 330d l'hanno regolato il camber.. e non è M//.. Boh..

9. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Appena ho l'occasione ti posto la stampata coi valori al post. Si regola..

A 1 persona piace questo elemento.
  10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    forse non si intende una regolazione con tanto di braccetti con viti da regolare come le anteriori, ma si regolano, relativamente, tramite che so, rondelle aggiunte o tolte...nn so, dico per dire eh...non è che sia un meccanico :rolleyes:

11. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non è come sulle e9x e sulle e8x ma c'è.

ho guardato il TIS... e su un braccio che arriva vicino al disco dei freni e al mozzo, c'è un bullone eccentrico da allentare da una parte, e far girare dall'altra. il bullone è vicino al mozzo e non all'aggancio al telaio...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  12. matte

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io so che dal sotto hanno allentato, mosso un pò e poi fissato nuovamente..

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ....devo ammettere che mi sbagliavo...

mi hanno sempre detto che il post non si regolava sulle normali ma si poteva fare solo sulle M

e ci ho creduto...

il gommista dove mi servivo usci fuori che quell'eccentrico era la convergenza, perche' muovendolo i valori della convergenza letti dallo strumento variavano (ora capisco perche' avevo sempre l'assetto sballato..meno male ho smesso diservirmi da lui da tempo)

e ci ho creduto...

poi vedendo lo sviluppo della discussione ho deciso di farmi una ricerchina sul tis ..ed e' saltato fuori che tutto era sbagliato...

l'eccentrico alla base del braccetto post permette la regolazione del camber
    (anche perche' la convergenza al posteriore non ha grande senso.. diciamocelo)
    ma il livello di regolazione e' decisamente basso,infatti la regolazione serve nei casi in cui si debba adeguare il posteriore in caso di montaggio di assetto Mtech partendo dall'originale.. fino li' ci arriva..

nel caso si monti un assetto ancora piu' ribassato l'eccentrico diventa pressoche' inutile in quanto l'ulteriore abbassamento porta automaticamente i livelli di campanatura a gradi mooolto piu' inferiori (mio caso con Kw V.2 regolati a 3/4 dell'altezza minima)..

non si finisce mai di imparare

:rolleyes::rolleyes:

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    devo intendere che hai il TIS in italiano? :lol:...se così è, non è che sia recuperabile in qualche modo? :-k

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Perchè la convergenza posteriore non servirebbe regolarla?:eek:
    La puoi regolare per due motivi: il primo è che ti si sballa su un ostacolo e specie a retro non è difficile, il secondo è che la vuoi settare su tue esigenze.

Quando una macchina si regola tutta è sempre un bene, sono caxxi invece quando c'è qualcosa di fisso come il camber anteriore.

16. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3

Ecco perché odio i forum e poi mi passa la voglia di postare.... #-o

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ridi, ridi....tanto non fai il lavoro mio....](*,)

19. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

..a chi lo dici.....:-s (SI..e' un tono sarcastico)

per strada comunque, in 12 anni di guida,e' la prima volta che mi pongo il problema della convergenza al posteriore..
    sara' perche' ho sempre pensato che le ruote dietro dovessero solo fare da perno quando le anteriori curvavano,
    sara' perche' ho sempre associato alla convergenza un legame stretto con il funzionamento in entrambi i sensi dell'azione sterzante stessa
    sara' perche' ho non ho presentato una tesi sui controlli di trazione/stabilita'
    sara' sopratutto perche' "in pista a lavorare" ci vanno veramente in pochi, tutti gli altri,quindi resteranno sbalorditi quando mostrerai che lavorando 2 ore su una convergenza delle ruote posteriori sei riuscito ad abbassare il tempo a misano di 0,003 secondi a giro...

mi sono gia' dato dello la zappa sui piedi solo pubblicando una ammissione di colpa, non mi serve un dott.ing. che ribadisca il concetto facendomi passare da ingenuo a stupido

come ho gia' detto.. non si finisce mai di imparare..

20. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Devo spezzare una lancia in favore dell'amico TheRiddle,intanto "errare humanum est",e lui mi pare non abbia negato,detto ciò ....LUI in varie occasioni ha dato ottimi spunti e suggerimenti nel forum(cabriolettisti:cool:),percui a me e ad altri,semmai può far venir voglia di postare,ma non viceversa.

Cordialità.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008

Condividi questa Pagina