Ciao a tutti! Sono in procinto di sostituire le gomme della mia bimba, le odiose RF, con delle gomme tradizionali 205/50R17 93 Y VENTUS V12 EVO HANKOOK. Come quasi tutti ho lamentato un consumo anomalo della gomma nella parte esterna e, documentandomi, ho capito che questo è dovuto a una convergenza troppo aperta. Il consiglio che vi chiedo e se, dopo aver letto diverse discussioni in merito, la modifica ottimale è questa: Camber ant - 0,5 Convergenza ant -1,00 mm Camber post. max negativo Convergenza post. 0 Non voglio affrontare modifiche al duomi almeno per ora, quindi vi chiedo se mi confermate questi valori e se è un lavoro che un normale gommista può affrontare. Grazie
se non vuoi toccare i duomi non puoi cambiare il camber, quindi ti tieni quello che hai adesso... per la convergenza devi aprirla, in pratica adesso hai le gomme messe cosi: / \ e le devi mettere cosi: \ / pero sappi che dopo la macchina seguirà di piu le imperfezioni dell'asfalto sopratutto ad alta velocità
Grazie gomma, quindi il camber non posso modificarlo... Mi confermi i valori della convergenza? Devo aprirla di quanto per avere un valore decente? Preferisco avere un auto che segue le imperfezioni dell'asfalto che cambiare le gomme ogni 20.000 km.. :/
scusate, mia curiosità: ma se si mette la convergenza anteriore perfettamente a zero, come va il consumo gomme? perché sento sempre parlare di aprire o chiudere, nessuno l'ha mai portata a zero? come diventa il comportamento? o è sempre meglio aprire?
la guida l'avevo vista, era una semplice curiosità, se qualcuno aveva provato, cmq non fa nulla :wink:
behh e' tra l'altro una discussione in rilievo, quindi considerata importante e " veritiera" ad ogni modo gli angoli son molto legati anche al tuo modo di guidare:)
Una curiosità, in tanti lamentaano un consumo maggiore delle gomme nella parte esterna, ma non sarà perchè ci piace fare le curve a manetta e quindi il peso dell'auto si concentra sull'esterno delle gomme ?
Ovvio... ma l'ideale sarebbe avere la gomma che lavora totalmente, non solo la parte esterna... Quindi se non volete lavorare di camber, la convergenza è l'unica soluzione davanti io se avessi poco camber la terrei appena aperta... tipo mezzo/1 millimetro totale... ora ho la campanatura a -1° e mi sono regolato la convergenza da solo leggermente aperta