Convergenza in base agli angoli?? | BMWpassion forum e blog
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Convergenza in base agli angoli??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da CgOUCg, 19 Giugno 2012.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Vi spiego il mio "problema": ho acquistato da qualche mese un'auto con le gomme mangiate completamente all'interno, così ho pensato "gli avranno rifatto gli angoli"!
    Ora che ho messo le gomme nuove però, vorrei essere sicuro del motivo di quello strano consumo, così, dato che oggi devo cambiare le pastiglie, ne approfitto per fargli fare la convergenza e farmi dare i dati dei camber!
    Il mio gommista non mette mano agli angoli, riesce solo a farmi la convergenza e qui sorge il mio primo dubbio: mettiamo che l'auto abbia realmente gli angoli rifatti e mettiamo che questa operazione l'abbia fatta un assettista professionista, immagino anche che questo assettista abbia regolato anche la convergenza in base agli angoli più aperti giusto?
    è quindi una buona idea far toccare solo la convergenza al mio gommista??

    Non intendendomene praticamente nulla, magari la mia domanda non ha nemmeno senso... Forse il computer leggerà che il camber ha una certa apertura e setterà la convergenza in base agli angoli giusto? O non c'entra una mazza?

    Forse mi conviene aspettare e portarla direttamente da un assettista (il quale mi prenderà sicuramente mooooolto moooooolto di più), che mi regolerà sia angoli che convergenza alla perfezione!

    Boooo non lo so.... voi cosa mi consigliate di fare? Li spendo sti 30 euro per la convergenza? rischio di rovinare la regolazione in base agli angoli? ditemi voi...
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    nessuno? gliela dovrei portare oggi...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, il "principe degli assetti" è Marco( marzo), se non legge questo argomento, si può provare con un messaggio privato;

    cerco di contribuire per quello che so:

    -il consumo della gomma prevalentemente dalla parte interna significa:

    angolo di camber eccessivo e/o convegenza insufficiente;

    esistono comunque delle forchette per i valori della regolazione di camber e convergenza( che sono nel data base dei banchi dei gommisti); per cui, se il camber p.e. è al massimo , per uniformare il consumo delle gomme, si può provare ad regolare al massimo di quanto previsto la convergenza;

    il computer del banco registra gli angoli e fornisce il range di valori previsti dalla casa per il modello in questione; il gommista regolerà poi questi angoli come richiesto dalla casa o a seconda anche dei desideri del cliente....

    saluti
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm.. ok, ma il mio gommista non è un assettista e gli angoli mi aveva già detto tempo fa che non li prova neanche a toccare, dato che non è afferratissimo!

    Quindi, il mio vero problema è: gli faccio fare la convergenza, in modo da avere i dati e sapere dove sta il vero problema, rischiando però di andare a "sballare" una configurazione studiata apposta per quegli angoli,

    oppure gli dico di non farla e magari rimando tutto? magari facendola poi vedere ad un vero assettista e spendere di conseguenza mooolto di più?

    che fareste voi nella mia situazione?

    C'è anche da dire che le gomme di prima le ha ridotte così il precedente proprietario, quindi non posso sapere come guidava e sopratutto dove la guidava! Io la guido prevalentemente nelle curve di montagna, dove un camber aperto dovrebbe "omogeneizzare" meglio il consumo!

    Però chissà.. non vorrei poi trovarmi tra 10mila km con il bordo interno finito...
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, il mio suggerimento è di verificare tutta la geometria( avantreno e retrotreno) e sulla base dei valori misurati decidere se e come intervenire; se poi posti i dati si potrà avere una idea più precisa della situazione

    saluti
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa, ma la campanatura è d'obbligo controllarla, magari sul ponte posteriore non è regolabile, ma davanti per forza...Non concludi nulla regolando convergenza se hai la campanatura fuori...

    Non so su che auto, ma ti consiglio far controllare la convergenza e campanatura da chi ha la macchine laser...è un altro mondo, e la perfezione la vedi/tasti.....e la ottieni...

    Se il gommista non lo fa è un professionista sbagliato...

    Non avrai mai l'auto perfettamente stabile con un consumo normale...se non si fida, vuol dire che è un equilibratore/montatore gomme.."almeno lo spero", ma non un gommista....

    Il mio gommista per tararla avanti dietro di camber a convergenza, portandola con i gradi da me richiesti...mi prende di norma 20/25 euro....

    Il più ladro di questo mondo non penso arrivi a chiedere 50 euro....

    Se ti mangi la gomma storta....hai voglia di ammortizzare 30 euro di differenza...
     

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