convergenza e sterzo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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convergenza e sterzo

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luccicanza, 28 Luglio 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la macchina che tira a dx per motivi di sicurezza???

    giacomo ti ha già risposto...

    ma scusa, da nuova allora era pericolosa, perche andava dritta?

    la centratura del volante non è regolabile.

    esso si innesta su di un millerighe in una data posizione, contrassegnata.

    dopodichè, per regolare le convergenze, si mette il volante perfettamente dritto, e non serve la bolla...

    basta che a ruote sgravate dal peso il volante sia perfettamente dritto.

    indi si blocca il volante e si procede alla regolazione degli angoli.

    prima la campanatura, e poi la convergenza.

    bastano le chiavi inglesi ,non serve la bolla..

    il disassamento non è come ti vogliono far credere il posizionamento errato del volante rispetto alle ruote (volante storto quando l'auto va dritta)

    il disassamento è un discostamento dalla linea direzionale

    (la macchina quando va dritta ti procede in diagonale..)

    occhio che quelli ti fregano..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  2. simon73

    simon73 Aspirante Pilota

    27
    0
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320 touring xdrive 2.0d
    Ciao Marzo,

    andiamo per ordine, direi che si stanno giustificando raccontandomi fantasie.....ne terro' conto se cosi' dovesse essere.

    dati di fatto: su asfalto drenante la tendenza a dx aumenta....in 100/200 m a 80km/h circa in 2-3 secondi (lasciando il volante) mi sposto lateralmente di quasi 1m.

    su asfalto apparentemente piano frenando e accelerando il volante tende a girare verso dx (visivamente fa come degli scatti di qualche grado a destra) e quindi in 300-400 metri mi avvicino al bordo strada dx.

    detto questo: secondo loro sono io che esagero.

    a giorni faro' in conce una nuova convergenza:

    cosa devo controllare/dire/fare/chiedere durante questa verifica? oltre a pregare ed a farmi dare la nuova stampata?

    conviene che faccia prima una verifica delle geometrie allineamento da un gommista serio? costo? a varese provincia chi mi consigli? hai visto le foto della stampata?

    ormai siete i miei guru.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non so consigliarti nessuno,ormai a varese non ci vado spesso..

    inoltre non mi fido di nessuno,dunque non mi sento di dare consigli su questa o quella officina..

    se rifanno le convergenze non credo ti permettano di ""controllarli " mentre eseguono i controlli e le regolazioni.

    ma..

    dai sintomi che descrivi è chiaro che la tua auto NON è come quando la compri nuova...tira a destra.

    quello che gli puoi contestare (siccome i tecnici sono loro) è solo che il valore della stampata è fuori dalle tolleranze previste,per cui risulta lampante che l'auto non è conforme alle specifiche del costruttore .

    Ergo non è riparata.

    se fanno storie,purtroppo mi sa che l'unica strada sia invocare l'intervento di un perito,e semmai porre la questione in sede giudiziale..

    ma per farla breve potresti chiedergli di fare la prova comparativa con un auto nuova,la quale NON tira a destra..
     
  4. simon73

    simon73 Aspirante Pilota

    27
    0
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320 touring xdrive 2.0d
    giusto,

    l'ideale sarebbe farla provare ad un meccanico sensibile e imparziale giusto per conferma delle mie osservazioni.

    ma circa alla verifica delle geometrie da un altro gommista serio? la faccio fare prima o dopo quella della bmw?

    la prova comparativa con un altra 320 xdrive ci avevo pensato e lo chiedero' sicuramente. grazie.

    sempre gentile e utile.

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2011
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    una prova da un altro gommista la puoi fare, ma se costui poi ci mette mano, nel caso che riporti l'auto dove te l'hanno riparata costoro se ne accorgono,e a quel punto se ne lavano le mani..

    dovresti fargliela solo "provare", per sentire cosa ti dice.. (sempre se è disponibile..)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    guardando i dati della geometria si nota che gli angoli di incidenza non sono stati misurati, così come l'inclinazione dei perni; perchè? da questi valori si potrebbe valutare meglio la questione.

    lo spostamento che indica Simon, circa 1 m su 100-200 metri, se quello che ricordavo io è esatto( 10 m in un kilometro) sembrerebbe rientrare nelle tolleranze
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    immagino che prima andasse diversamente,altrimenti Simon non si sarebbe lamentato..
     
  8. Blister

    Blister Aspirante Pilota

    15
    1
    19 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.596
    BMW 120D F20
    convergenza e sterzo

    Chiedo aiuto a qualche esperto:

    Convergenza fatto cosi è accettabile? Che ho notato che come riferimento ha inserito il modello precedente della 1er, io ho la 120d F20 Sport

    [​IMG]

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  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute Blister,

    suggerisco di contattare [MENTION=26542](marzo)[/MENTION]
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    noooo..!!

    giacomo, tu i fai passare per un esperto gommista.

    io faccio il falegname, e la serie uno nemmeno la conosco..
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    come fate a pagare vedendo una stampata i cui riferimenti sono quelli di un altra auto (e tra l'altro nemmeno rispettati, visto che il camber posteriore sarebbe comunque fuori tolleranza)

    -------

    opinione del sottoscritto:

    la serie nuova magari è diversa, ma dubito assai che abbia un camber posteriore così scarso

    (nessuna bmw che conosco ha quei valori)

    il mio consiglio è di reperire i dati del tuo modello, stamparli, e poi tornare da quel gommista, mostrandogli che lui ha fatto un lavoro sbagliato, inserendoti i dati di un altro modello (e sbagliandoli pure..)
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone,

    tra l'altro si nota una forte differenza dell'angolo dell'asse dei perni dello sterzo ( chiamato SAI nel documento),

    quindi o c'è un errore di misura oppure la macchina forse ha subito un urto

    salutoni
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    magari il banco del gommista è starato e le misurazioni falsate.

    (non mi stupirebbe)
     
  14. Blister

    Blister Aspirante Pilota

    15
    1
    19 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.596
    BMW 120D F20
    sapete dove potrei riperire i dati giusti?
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    qualsiasi gommista ha nel data base del banco di misura ( purchè sia aggiornato) i valori corretti
     
  16. Blister

    Blister Aspirante Pilota

    15
    1
    19 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.596
    BMW 120D F20
    Ok, domani torno da lui, vediamo come la prende

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  17. Blister

    Blister Aspirante Pilota

    15
    1
    19 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.596
    BMW 120D F20
    aggiornamento:

    Quando gli ho fatto presente l'errore un po alterato ha detto che tutte le bmw hanno angoli identici, il discorso potrebbe valere se paragonassi un modello normale e uno M, ma tra la E81 e F20 non cambia nulla, ha detto che se proprio voglio la conferma di quello che dice di passare in settimana che ha piu tempo perchè oggi stava già chiudendo.

    Comunque pare che non fossi l'unico ad incorrere in questa bega, mentre ero da lui è arrivato un ragazzo con una 3 e pure a lui ha fatto la convergenza usando il modello precedente e diceva che ora la macchina gli tirava a destra.

    Ora non so se tornarci e sperare che me la mette a posto o pagare un'altro gommista per rifarmi la convergenza.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se riesci, fattela rifare da lui.(visto che hai già pagato)

    poi sei sempre in tempo ad andare da un altro se non sei soddisfatto

    magari ti va bene, e risparmi i soldi.

    però dovresti recuperare la tabella coi dati precisi per la tua auto, chiedendo che te la regoli con quei valori

    (una ricerca in rete, o qui sul forum)

    se vai con i dati giusti non può più dire niente.

    Deve regolartela come c'e scritto e basta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2015
  19. Blister

    Blister Aspirante Pilota

    15
    1
    19 Febbraio 2015
    Reputazione:
    5.596
    BMW 120D F20
    Infatti stavo cercando una tabella, ma per ora sulla f20 nulla :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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