salve a tutti come da titolo sulla 530 d touring si regola qualcosa? Ho una gomma posteriore letteralmente mangiata sul bordo interno..mai fatto incidenti...alzando la vettura non ho visto nulla che si possa regolare, tipo i braccetti anteriori...
Niente da regolare. Possibili cause cuscinetto mozzo, silent block o alla peggio ponte piegato, anni fa con la golf presi un tombino chiuso male e mi successe una cosa simile.
grazie della risposta...il cuscinetto non fa rumore e la ruota non balla, cambiato anche i pneumatici ma senza successo...due anni fa feci cambiare i ciocchi di gomma che stanno nel telaio ausiliario ...forse da lì è cominciato il tutto...farlo controllare mi pare impresa ardua...
penso che con i puntatori della convergenza un gommista possa dirti se c’è qualcosa fuori nella geometria della ruota. Hai le sospensioni pneumatiche vero?
Anche la mia X3 non ha regolazioni dietro, ma il gommista allentando i perni che fissano il "trapezio" riesce a riallineare il tutto. Probabilmente è uguale anche nella tua
scusa..non capisco..o si regola oppure no..i perni sono passanti..nessuna regolazione..a cosa ti riferisci? E poi...un consumo così forte solo sul bordo interno vien da pensare a qualcos'altro...
di berline con la convergenza regolabile ne ho avute...la prima è stata la lancia beta..con doppi bracci di cui uno regolabile, schema ripreso da molti costruttori...si regola con una vite senza fine, non con il gioco tra perno e foro...
https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...3-00-rear-axle-rear-wheel-drive-guide/2ReRn3C questa è la procedura per la E60-61 molto simile alla mia e83. nella seconda foto si vedono i bulloni da allentare di cui parlavo io. per la e39 non ho trovato niente ma secondo me è simile
innanzitutto grazie del tempo che dedichi a me..ho visto le foto e lì si parla di 'eccentric bolt' che sarebbe una vite eccentrica..e questa è un tipo di regolazione...effettivamente, secondo realoem c'è una vite eccentrica sulla mia auto, forse quando hanno sostituito i ciocchi di gomma (officina bmw) non l'hanno rimessa...in settimana farò controllare la cosa e aggiorno
la vite eccentrica non dovresti averla. essa dovrebbe essere un attrezzo speciale che ti permette di muovere il ponte fino a raggiungere il punto ottimale per poi serrare i perni. il mio gommista infatti ha spostato il ponte facendo forza sulla ruota ed in un paio di tentativi ha sistemato
scusa..perchè dici che non dovrei averla..in realtà sono due!! una sta sul quadrilatero inferiore lato posteriore, l'altra sta sulla bielletta anteriore, sempre lato interno
Mi riferivo a quello della seconda illustrazione. Quelli indicati nella prima invece dovrebbero esserci. Tienici aggiornati
Il link che è stato messo è per la E61. Sulla E39 non hai bisogno dell'adattatore per la convergenza posteriore. https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...-alignment/32-00-steering-measurement/Bzuaptt