Ciao a tutti, auto : e90 330d , guida spesso in paese-circonvall-rotonde, tranquilla, qlc viaggetto, qlc tirata. gomme Bridgestone RE50 RFT (mi sembrano molto morbide, si consumano a guardarle) l ho presa che aveva le gomme quasi nuove..dopo 8-9000km sono cosi : gomme anteriori lato esterno molto consumato, sono quasi andate, la scanalatura sarà di 2mm , dx leggerm + consumata. al centro e interno c è ancora metà, anche di + gomme posteriori lato esterno molto consumato, sono quasi andate, in un punto non c è quasi + scanalatura , dx leggerm + consumata. al centro e interno sempre consumate, quasi a tassello, ci sarà 1mm oggi ho fatto fare la convergenza e campanatura..ma sembra che abbia fatto il contrario di qllo che doveva di seguito i dati: che ne pensate? e soprattutto, che angoli consigliate per una macchina meno sottosterzante e che consumi meglio le gomme? Grazie
la pressione è un punto su cui sono un pò confuso.. guardando quelle consigliate c è un abisso tra gomme con indice di velocità W e Y(io ho Y) cmq vado in giro sempre da solo e scarico..di solito le tengo ant: 2.3-2.4 post:2.5-2.65
ho chiesto della pressione perchè il tipo di usura descritta sembra piu dovuta ad una pressine bassa che alla convergenza. però.... sulla mia le re050a NO rft sono durate poco, pochissimo... anch se l'usura è stata regolare
si..ma la convergenza è + chiusa del consigliato..ed ha meno camber del consigliato...ed i parametri bmw sono già conservativi... tutto ciò dovrebbe provocare eccessivo carico sull esterno e quindi sottosterzo e usura..no?
esatto. non capisco come possa pretendere i soldi quando ti rilascia una stampata dove si evince che ha modificato la convergenza posteriore,ma ha messo dei valori fuori dalle tolleranze che la stessa stampata indica... al di là di ciò, hai sicuramente il posteriore troppo chiuso di convergenza (ora ti mangerà l'esterno più di prima) e anche la campanatura è fuori tolleranza (digli a quell asino che va regolata prima la campanatura e poi la convergenza sul posteriore,altrimenti una modifica l'altra..) all anteriore si è limitato a fare la convergenza prescritta, e muovendo un pelino, anche il camber è variato leggermente,a causa della conformazione dei trapezi. il camber anteriore è comunque insufficiente (oltre che fuori parametro prescritto) ora; a meno che tu non gli abbia detto esplicitamente di regolarla come meglio credeva pur di farla andare come vuoi tu, credo ci siano tutti i presupposti perchè tu possa tornare con la stampata e chiedere (visto che hai pagato per ripristinare le corrette geometrie) che il lavoro venga effettuato nuovamente, rispettando i valori indicati come riferimento sulla stampata stessa. e anche nel caso tu gli abbia chiesto di adottare degli angoli che riducessero il fenomeno da te lamentato,(non tenendo conto di quanto suggerito dalla casa), fagli presente che con gli angoli che ti ha fatto ha solo peggiorato.. nel caso non accondiscendesse alle tue richieste, vai da uno capace,e gli chiedi di regolartela giusta (come giusttamente dicevi,gli angoli di serie sono troppo conservativi) ti consiglio ciò: ------------------------------------------------------------- ANTERIORE fai regolare il camber anteriore al massimo consentito sfruttando le apposite asole sui duomi,e porti la convergenza anteriore quasi a zero (0,5mm per lato--1mm tot) ............................................................................ POSTERIORE al posteriore fai mettere i valori indicati in quella stampata come riferimento,che dovrebbero andare bene.(se la vuoi più vivace fai aprire un pelino solo la convergenza)
io gli ho fatto vedere l usura di tutte le gomme, che è esagerata all esterno soprattutto davanti gli ho detto che sottosterza e penso che i valori std siano troppo conservativi quindi di fare : anteriore: convergenza un pò meno chiusa del consigliato , + vicina a 0. camber + negativo, ruote + inclinate per non far lavorare solo l esterno in curva posteriore: usura delle gomme abbast uniforme, solo leggermente di + l esterno, ma usura molto rapida quindi , o lasciare tutto cosi (risparmiare), e farla quando monto le invernali, o vedere lui in base a come è la situazione attuale e il consigliato bmw mi ha risp: si la metto su e cerco settarla al meglio :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sembra che il lavoro sia stato fatto male. in pratica ha fatto la conv davanti, e dietro ha peggiorato la situazione ed è totalmente fuori tolleranze
mi consigliate conv e campanatura per un consumo omogeneo e per avere una macchina + reattiva e meno sottosterzante ? che alle 18.00 torno a parlarci... pensavo ANT conv +0°05' circa per lato camber -0°40' circa per lato POST conv +0°07' circa per lato camber -1°30' circa per lato disassamento e angolo di spinta che sono? inoltre pressione consigliata per girare da solo e scarico con pneumatici no RFT ? grazie
disassamento e angolo di spinta trascurali per ora.Sono valori di riferimento per verifiche. il camber anteriore in realtà non è regolabile. vi è solo la possibilità di registrarlo un pelino tramite il gioco permesso dalle asole sui duomi. non so se riesci ad arrivare a - 0°40' (non credo proprio),ma almeno a 18 primi come prescritto si. i dati che hai in mente per il posteriore andrebbero benone. sono dati per un uso normale,conservativo ma equo. se desideri valori più adatti a una guida dinamica, a discapito di confort,o altro, vi sono mille possibilità. ma questo esula dalla richiesta iniziale. andremmo fuori tema,data la complessità dell argomento. per questo trovi appositi 3ad nella sezione assetti e gomme.. per la pressione non ti posso aiutare.non conosco le RF..
l angolo di spinta ho capito cos è cmq basta che è in tolleranza e vicino a 0... per la pressione ho chiesto NO RF /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> proprio perchè avrò le RF fino a metà novembre...poi basta !
quei valori non considerarli per le regolazioni che devi effettuare. alcuni variano in funzione di altri, alcuni non varieranno nemmeno,e servono ad esempio a vedere se l'auto è dritta,se gli assali (o la loro ipotetica proiezione)siano perpendicolari all asse del veicolo (tipo la linea direzionale ecc) quando ti fai fare gli angoli, fatti fare gli angoli che hai deciso. per gli altri controlla che siano entro le tolleranze (nulla di più)