Controtendenza: downgrade da 255 a 225 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controtendenza: downgrade da 255 a 225

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Black Jack, 19 Aprile 2009.

  1. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    Ciao ragazzi, oggi ho voglia di chiedere la vostra opinione.

    Più tempo trascorro con il mio 320d e90 msport e più lo conosco. Più lo conosco e più rifletto sui suoi pregi e difetti. Non sto scrivere una recensione dell'auto che tutti conoscete perchè sarebbe lunga e probabilmente noiosa, quindi passiamo al sodo!

    Sul bagnato o più in generale in città, la spia del dsc lampeggia troppo spesso. Probabilmente nel 90% dei casi è colpa del modulo aggiuntivo e del modo in cui uso il piede destro, e quindi facilmente risolvibile. Il problema è nel restante 10%: spesso quando vorresti partire da un incrocio, o svoltare dopo aver dato la precedenza, ti ritrovi praticamente piantato in mezzo alla strada, con la lucina che ti ricorda che l'asfalto indegno non ti consente di procedere.

    La mia auto monta gomme differenziate 225/255 su cerchi da 17". Le gomme sono Bridgestone Potenza RE050A Runflat con circa 15k km all'attivo.

    Magari le gomme iniziano ad indurire, è vero.. però non mi piace.
    Passare a quattro gomme da 225, non dovrebbe aiutare in questi casi?

    Dopo essermi goduto il 330ci e la mini JCW, inizio ad odiare i motori diesel.. benchè sia un quattro cilindri, la coppia è sproporzionata, e soprattutto l'erogazione non è godibile.

    Quindi, escludendo la vendita della carriola :D cosa consigliate?


    Altra piccola nota: nelle curve veloci, la macchina tende eccessivamente a coricarsi sull'esterno, iniziando vistosamente ad andare su e giu come un beccheggio, ma lateralmente (si può chiamare imbardata?). Come si risolve? Barre stabilizzatrici? Sono piuttosto insoddisfatto dell'assetto di serie di quest'auto molto poco sportiva. Potevano metterci un paraurti sportivo in meno con il kit msport e un assetto un po' più solido.


    :sad::sad: amaramente deluso, vado a letto, certo di trovare presto tanti vostri consigli in merito!

    ciao!!
     
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    gia se metti dei cerchi da 18 la musica cambia....e poi se vieni dal cooper s (che è 1 kart) è normale che vedi l'E90 in quella maniera...

    cmq con 1a barra stabilizzatrice e dei cerchi da 18 dovresti guadagnare qualcosina..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se non ho capito male il tuo problema è che ti pattina troppo e ti si blocca la macchina perche entra il dsc giusto? se è cosi non risolvi niente diminuendo la misura dei pneumatici, anzi peggioreresti le cose soltanto....
    imho le soluzioni sono 2:
    inserisci il dtc nei momenti in cui ti serve non avere il controllo di trazione
    modula meglio il gas con il piede destro
     
  4. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5

    dunque.. perchè dici che peggiorerei? io non devo fare i 400 metri in gare di accelerazione.. voglio spostarmi in sicurezza. e se il fondo è viscido (asfalto di città o genericamente bagnato) non vale la regola che usiamo quando compramo le termiche?
    stesso peso / larghezza variabile del battistrada = più la gomma è larga e meno trazione ottengo? L'acquaplaning ad esempio non aumenta con l'aumentare della larghezza, conservando ovviamente lo stesso tipo di scolpitura del pneumatico?

    Lo so che potrei dosare diversamente il gas, ma in città anche se parti da pensionato mi pinza sempre..
     
  5. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.122
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Guarda sono d'accordo con te sul diminuire la larghezza dei pneumatici post., io sulla mia (tra l'altro modulata) ho tutte e quattro 205 e sul bagnato non ho problemi:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    bene, uno a favore :D tra l'altro la tua ha anche molti più cavalli e coppia, oltre ad essere più leggera. grazie del consiglio!

    Io non capisco l'ostinazione a montare gomme e cerchi sempre della massima misura a libretto.. non ha senso, voglio dire, girano ferrari e laborghini over 500cv con i cerchi da 17".. in F1 sono piccolissimi.. Se avere una gomma con spalla di 2cm portasse vantaggi, credo sarebbero i primi posti in cui verrebbe applicata.

    \\:D/ w la controtendenza! \\:D/
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Mettile tutte e 4 uguali Jack!
    Anche io al prossimo cambio sui '17 metterò 4 225 sul 330ci, come consigliatomi da persone che ne sanno alla grande.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dunque, secondo me tu cerchi più trazione. Trazione in partenza o a bassa velocità se non ho capito male.
    La gomma stretta da vantaggi di acquaplaning sul bagnato ma ad alta velocità, per partire forte da un incrocio ci vuole l'autobloccante, non è questione di scaricare più o meno bene l'acqua.
    Io ho le 255 dietro e grossi problemi di motricità nella guida "normale" non li ho mai avvertiti, evidentemente è il benzina che è più dosabile. Come hai fatto giustamente notare te, venendo da una JCW o da un 330Ci si avverte questa lacuna del diesel che eroga in modalità ON/FF e non conosce il parzializzato. Io ci sono diventato matto a tarare il modulo nell'X3 e nella Mini (entrambe diesel) cercando di renderle guidabili e non solo cavalli imbizzarriti, ma la flessibilità del benzina è lontana anni luce.

    Quanto al coricamento laterale (rollio) non ho capito bene quando lo avverti. Assetto stabilizzato in curva ad alta velocità o nei cambi di direzione e inserimento?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    Grazie! :) 4x 225 su cerchi leggeri, tipo breyton gts o oz alleggerita.

    hai capito perfettamente, grande! Il problema è che col benzina decidevo io se e quanto partire, con questa sembra impossibile. O forse sono io handicappato al volante, è probabile anche questo..

    credo che 4x 225 possano aiutarmi in merito, solo che sono ancora ignorante riguardo a ciò che andrei a perdere, togliendo i 3cm per gomma.

    Per il rollio (che però è parecchio anomalo, lorenzo61 mi parlava del normale funzionamento del limite dell'assetto) lo avverto solo in curve veloci costanti, quando l'auto si corica da un lato. nei cambi di direzione e nell'inserimento è precisa come un'auto di serie dev'essere.

    In definitiva, l'assetto msport su un 320d lo sconsiglio alla grande.
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    o Parotech Mygale antracite :cool:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sei te a non avere sensibilità nel piede, sono motori fatti così. C'era (o c'è ancora, non lo so) richiesta di motori con una discreta spinta e che fossero anche economici, le Case ci/vi hanno dato quello che volevamo. Ma la coperta corta scopre sempre qualcosa, nel caso del diesel finchè c'è da metter giù tutto nello sparo in linea retta può andar bene, quando si cerca la guidabilità e non la prestazione pura ecco che vengono fuori le magagne.
    Sul benzina, specie se aspirato, ad ogni millimetro della corsa dell'acceleratore corrisponde una risposta diversa, mentre in un diesel tenere il gas ad 1/4 di corsa oppure a tavoletta è la stessa cosa quando sale di giri con una marcia bassa.

    Sull'assetto invece dissento. Per me è un bellissimo assetto stock, nulla di estremo e pistaiolo, ma per uso stradale va molto bene.
    Se rolla in assetto stabilizzato fregatene, perchè se come dici nei cambi di direzione è pronta e precisa non vedo perchè lamentarsi.

    Quanto al downgrade di gomma prova a farlo per guadagnare sensibilità sull'asciutto, ma sul bagnato nelle ripartenze non ti porterà alcun beneficio.
     
  12. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    parole sante! vorrei farti notare che il tuo assetto è profondamente diverso dal mio. sia come prestazioni che come altezza, non ha nulla a che vedere col 320d. dovresti provarne una. sono salito su un 325i e sembra un altra macchina..

    il rollio però è strano, non è solo laterale, è proprio sussultorio :P mai provato una cosa del genere.. sembra che l'asse posteriore sia troppo morbido.. davanti sta piantata, però il posteriore in accelerazione si imbarca, l'esterno si comprime e saltella, l'interno pare voglia staccarsi da terra.. ](*,) che auto poco sportiva che ho comprato :(
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A parte che la mia è 6 cilindri quindi per forza deve essere diverso, ma perchè sul 320d sarebbe peggiore?
    Ho guidato delle 320d 163cv con l'assetto ed andavano molto bene.

    Quello che dici te è il pompaggio. Se l'asfalto non è perfetto lo fa anche la mia.
     
  14. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    se si chiama pompaggio, allora lo fa in maniera fastidiosa, le due e46 che avevo prima non lo facevano, o era meno avvertibile?

    e poi in generale va bene, è che se vuoi andare forte sul serio.. non ti da la sensazione di stabilità alla quale ero abituato, spero riuscirai a capire le mie parole.. poco ortodosse :D
     
  15. Grimmia

    Grimmia Collaudatore

    271
    7
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    41
    waiting for X5 G05 40i my 2024
    un consiglio:

    4 billstein b6

    4 gomme da 18 non rft

    e poi dimmi se ti sembrerà la stessa macchina
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Migliora molto ma non gli risolve la mancanza di trazione in prima e seconda.:wink:
     
  17. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    credo infatti che non sia un problema facilmente risolvibile..
    sono proprio sconfortato.. proverò a modificare la mappa del modulo, andando a perdere parecchio ai bassi.. ma non basterà.. uff!
     
  18. Paolino75

    Paolino75 Kartista

    113
    2
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    24
    BMW E46 330 Cd
    io possiedo una 330 cd con 4 gomme 225/45R17 e va veramente molto bene. non ho problemi di acquaplaning o di trazione nelle ripartenze. non ci penso neanche a cambiare misura di gomme o diametro cerchio. non è da poco anche poter fare l'inversione delle gomme che permette un consumo uniforme del battistrada cosa che non è possibile con la doppia misura. tra l'altro le 225 su 17" si trovano anche nuove a buon mercato! ciao.
     
  19. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.497
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    Black....senza l'assetto....peggiori....non migliori..io sto pensando di metterlo....ho i 18 senza assetto...e..sul bagnato con i controlli...tutti accesi a volte...devi correggerla!!!...soprattutto se dietro non hai passeggeri....
     
  20. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.455
    171
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5

    capisco.. ma..
    hai i 18 differenziati? che gomme monti? marca modello misura

    se mi arrischiassi nella sostituzione, in caso compreresti il mio?
     

Condividi questa Pagina