Contropressione alta? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Contropressione alta?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca330xDrive, 20 Febbraio 2022.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho fatto il riadattamento con il dephi precisamente sotto la voce ipersostentatore di vortice che penso sia proprio il corpo farfallato.
    Con BimmerLink o BimmerCode non si può fare? Ho provato a cercare un po’ ma non ho trovato la sezione apposita…
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, è una cosa troppo avanzata per bimmerlink.
    È molto probabile che la voce non sia quella ... Serve una diagnosi bmw e/o l'auto di qualcuno con competenze specifiche come @____ANGEL___ o @CarMons
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Secondo me hai speso soldi inutilmente.
    Sostituisci il sensore di pressione differenziale e fai verificare anche il collegamento del sensore al collettore di scarico, potrebbe perdere leggermente.

    Hai verificato inoltre che la marmitta sia a posto? Che non ci siano perdite? Dal flessibile ad esempio.


    Ma sei realmente andato in BMW?
     
    Ultima modifica: 3 Marzo 2022
  4. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ciao, grazie per avermi risposto.
    Si sono andato realmente in bmw.
    Tu di dove sei? Io abito in Alessandria se c’è qualcuno vicino di voi posso fare un salto.
     
  5. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho notato che il collettore di aspirazione è molto sporco smontando di nuovo il corpo farfallato, ho deciso di smontarlo e fare la modifica rimuovendo le swirl mettendo poi il tappo dove c è l’attuatore che ho già ordinato.
    Mi mancano le 6 guarnizioni, che marca consigliate?
    Originali costano 70/80€ tutte e 6 :/
    Comunque ho deciso di fare questo lavoro anziché cambiarlo così mi risparmio più di 1000€, su un auto di 13 anni e 245.000 km voglio spendere il meno possibile d’ora in poi visto che la terrò ancora 1 max 2 anni solo che questa modifica sono obbligato a farla per al minimo a freddo va a 4 e ho notato che consuma anche di più in generale
     

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  6. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Finalmente problema risolto!
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Cos’era alla fine?
     
  8. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho smontato il collettore di aspirazione, pulito ed eliminato le swirl tappando poi il foro con il tappo di alluminio preso su ebay, con 70€ tra guarnizioni e tappo me ne sono uscito, adesso non esce più nessun errore e il minimo è tornato regolare, tra l’altro il motore è molto meno rumoroso rispetto a prima…
    Dal collettore è uscito di tutto ho tribulato più a pulirlo che a smontarlo, comunque un lavoraccio mamma mia quanta roba ho dovuto smontare …
     

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  9. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Adesso mi da questi due errori infatti ho 60g di cenere nel fap la rigenerazione parte scendono i grammi tipo a 10 e poi risalgono piano piano, sarà uno dei due sensori andati ma quale devo cambiare tra i due?
     

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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Hai verificato che i sensori non abbiano perdite nel punto di inserimento e che i loro tubi siano integri?
    Ho avuto un problema analogo, su una altra auto, a causa del tubo di collegamento lesionato che perdeva pressione.
     
  11. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    A quale tubo ti riferisci nello schema?
    Avevo guardato così ad occhio senza smontare nulla e mi sembravano ok..
    Però non capisco nel caso fosse il sensore in base ai due errori che mi escono quale sia tra i due…
    Comunque controllo bene che non siamo rovinati i tubi in quella zona..
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nello schema ce ne sono due, uno per sensore, 4 e 8, il 4 sembra in gomma, l'8 potrebbe.
     
  13. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Controllo subito in questa settimana…
    nel caso fossero integri con i due errori che mi sono spuntati quale dovrò cambiare tra i due sensori?
     
  14. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
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    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ho notato una cosa stranissima…
    A motore spento un valore corretto direi 9,74 gr e a motore acceso un valore molto più alto di 31,78 entrambe le misurazioni fatte al minimo e motore caldo ma è normale???
     

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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cerca sul dashboard il valore "simulated soot mass" e quello "soot mass in dpf" e vedi come si comportano, in teoria dovrebbero essere uguali, in pratica in alcune auto il secondo (che è quello della sezione dpf) è un po' ballerino, ma non di tanto.
    Comunque valutazione del particolato nel filtro è legata alla pressione differenziale, differenza tra il sensore all'ingresso e quello all'uscita, se uno dei due legge male o è guasto la valutazione è sbagliata.
    La differenza di valori tra motore acceso e spento può far pensare a questo.
     
  16. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Fatto.
    A motore spento valori identici invece a motore acceso valori decisamente differenti!!!!!
     

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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sembra proprio qualcosa non torni appena c'è pressione nel dpf.
     
  18. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Bel casino…….comunque anche prima di togliere le swirl ogni tanto andava in botta quest estate continuava a rigenerare poi per un po’ non lo ha più fatto, ora di nuovo….
     
  19. lucariel

    lucariel Kartista

    141
    24
    16 Agosto 2019
    Napoli
    Reputazione:
    1.750.477
    Ford escort XR3i
    non sono esperto, ma se da spento misurano lo stesso valore non credo sia rotto.....
    Tieni conto poi che i 2 sensori al di la del tubo di raccordo al DPF probabilmente sono identici, per cui potresti pensare a scambiarli per capire quale è quello guasto, anche se , ripeto, se da spenta misurano lo stesso valore forse funzionano bene entrambi e quindi forse davvero hai troppa contropressione
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.402
    13.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    I sensori hanno codice diverso.
    I valori non sono di pressione, ma la stima di particolato accumulato nel filtro, basata su vari parametri.
    Il fatto che accendendo la pressione dell scarico fa sballare dei valori è indice che è misurata male.
    Il filtro potrebbe non essere pieno oltre il limite di rigenerazione (26.5g circa) come da valore simulato.
     

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