controllo trazione | BMWpassion forum e blog

controllo trazione

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da maximars, 2 Giugno 2008.

1. maximars

maximars Aspirante Pilota

11
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    Prima di iniziare il discorso vi annuncio che ho preso il 530d... comoda, bella, silenziosa, ben tenuta, consumi normali... ecc ecc poi mi presenterò nella giusta sezione con tanto di foto della vettura

sabato pioveva e mi sono imbattuto in una rotonda nella quale mi divertivo con la mia cara Golf V6 4x4... certe sculate :biggrin: con TCS disinserito...

Ma non appena ho affondato il piede il posteriore ha tantato di partire ma il controllo ha fatto la sua parte e mi ha rovinato la giornata:sad:, mi sono fermato e cercavo il tasto magico per disinserirlo e..... non c'è:evil:

Come posso disinserire il controllo della stabilità?

2. Ale525d

Ale525d Collaudatore

460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    premi la tasto DSC che trovi sotto i comandi del climatizzatore
    sul display centrale ti si illuminerà una freccia gialla a forma circolare che ti indica che sei privo di controllo elettronico della trazione

3. patrol5472

patrol5472 Primo Pilota

1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Mi sa che avrai delle brutte sorprese sulla tenuta di strada, non è una golf e non è neanche studiata per fare certi giochini...sopratutto con neve o ghiaccio devi stare attento, perchè quando ti parte via il retro non la tieni più.

4. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    difatti c'è una massa non indifferente che se ne va in pendolo, non una Golf, ma una TP che se va in pendolo è abbastanza difficile da riprendere e se si ripetono spesso dii addio a bracci posteriori e relativi silentblock

5. masterbyte

masterbyte Aspirante Pilota

11
    0
    2 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    E61 530 XD 2006
    Occhio che trovarsi in testa-coda con 190 e passa cv, una coppia importante e una trazione posteriore non è cosa poi difficile, soprattutto su un asfalto bagnato.

Prima di capire come si comportasse la "signora" con il controllo trazione disinserito ho dovuto "chiederglielo per piacere e con molta calma".

Ciao

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    il c.lo della mia non si sposta....
    giusto questo inverno mi sono divertito un po' sulla neve, senza controlli, con le estive, altrimenti è difficile farla partire
    i cavalli ci sono, ma appena corichi un attimo, l'interna è libera e sei fermo... ci vorrebbe l'autobloccante
    è anche vero che l'e39 non è un'auto da traversi
    forse la m5 :mrgreen:

7. maximars

maximars Aspirante Pilota

11
    0
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d
    si... infatti l'altro giorno ho provato con timidezza a dare un pò di gas in rotonda (bagnata) e il posteriore parte che è una bellezza!!!...
    Però si avverte l'imbarcamento tipo Titanic!
    comunque ne ha di potenza... gran bella macchina pur essendo del 99.... chissa come sono quelle nuove!!!!!!

ma si dai era giusto per provare la trazione posteriore... grazie ragazzi!!!

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Nelle rotonde s'intraversa anche con "solo" 163cv :cool:

All'E34 ne bastavano anche 116 (524td :mrgreen:).

9. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    la differenza per intraversarsi non la fa la potenza ma la coppia che riesce a scaricare a terra :biggrin:

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :biggrin: ricordo la mia prima volta come ieri...sera, incrocio buio asfalto viscido...svolta a sinistra, scalata in IIa, sgasata....olèèèè in mezzo al campo 8-[
    Per fortuna non c'erano paletti o fossi...sennò non so se sarei tornato a casa a raccontarlo a mio padre. Avevo vent'anni.:cool:
    Il mio amico in parte se l'è fatta addosso...ma io non ero da meno. Certe cose le avevo fatte solo col 126 Personal4 di mia madre...:mrgreen:

11. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A me è andata un pò peggio:

Tigra (auto di #-o) avevo appena montato tutto lo scarico supersprint (tranne collettori...troppi soldini) ed il filtro a cono - mi piaceva come rumore - e salii in una zona collinare.
    Feci la via a salire tutto bene...a scendere c'era una discesa che non ricordavo e che affrontai a circa 80Km/h (e qui viene il bello) non ricordavo che ci fosse una doppia curva nel mezzo della discesa...
    Pestone sul freno, auto che si alleggerisce e si imbarda
    doppio 360 con invasione dell'altra corsia e stop senza danni a 30cm da un muro di cemento armato!

MI SONO CAGATO ADDOSSO, non ho preso l'auto per 3 giorni poi mi son fatto coraggio.

BMW, asfalto un pò umido, 4a marcia 50 km/h. Inavvertitamente urto il volante (colpendolo verso sinistra) mentre stavo per fare una curva verso destra.
    La macchina mi parte con il sedere e va due volte in pendolo. Mi viene in automatico: accelero, freno e controsterzo per impuntare il muso e fare da perno per evitare il muro.
    Evito il marciapiedi per un niente e anche un simpatico cipresso#-o

12. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS

ahi...

che culo!!

Condividi questa Pagina