Questi giorni che sono in vacanza e lontano dalla mia auto, notavo dall’App bmw che l’auto aggiorna lo stato due volte al giorno sempre agli stessi orari. Mi chiedevo se questa cosa è normale e se non scarichi la batteria.
Credo..( per intuizione non ne ho prova certa ) che SIM e GPS siano sempre attivi. L'aggiornamento della posizione viene invece memorizzato per scelta " software" 2 volte al dì.. La memorizzazione ha un costo energetico irrisorio. Quindi quando con l'app vai a leggere la memoria vettura troverai gli ultimi dati GPS salvati. Il consumo di batteria se è vero quello che ho detto in questo modo sarà costante e prevedibile (a vantaggio dei progettisti) In ogni caso come tutti i mesi di agosto io lascio ferma la macchina in box per 30 e più giorni e quando torno ai morsetti della batteria la tensione è più o meno uguale al primo del mese 12,4/ 12,5 Volts..(e ormai sono al quarto anno di batteria). non mi preoccuperei ...
Grazie mille. Quindi è tutto normale l’aggiornamento della posizione due volte al giorno. Sicuramente la sim sarà sempre attiva altrimenti come farebbe a ricevere i comandi inviati da app… Mi consola la verifica che hai fatto sulla batteria
se l'auto è ferma... se si muove l'aggiornamento è in tempo quasi reale (tipo 3/4 minuti)... ho fatto più volte di seguire con l'app il percorso che veniva fatto dalla mia auto
in teoria se invio un comando da app mi dovrebbe aggiornare la posizione in tempo reale. Giusto? È per sapere se l’auto è in box o se me l’hanno portata via….
se te l'hanno portata via è in una posizione diversa e quindi si è aggiornata automaticamente in tempo quasi reale...
Ma se la muovi senza accendere il motore, a parte suonare l’antifurto non ti avvisa subito sull’app, né per l’antifurto che è scattato né per l’aggiornamento della posizione
Vuol dire che te l'hanno caricata su un camion per portarla via... Comunque sì, confermo: se mandi un'azione qualunque (tipo lampeggio fari) forzi l'aggiornamento della posizione
Certo che non sarebbe una cosa difficile collegare l.antifurto la posizione dell’auto con una notifica su app, invece cercano di venderti lantifurto satellitare e i relativi abbonamenti
Sarà sempre più così... Stessa logica delle macchine da caffè e delle stampanti. Ormai le auto sono su quella strada: il ferro non conta più niente e i soldi li fai con i servizi