Controllo Sbandata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Controllo Sbandata

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da briosqui, 29 Settembre 2008.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E tu stai ancora ad sacoltare chi dice che la TP è pericolosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Goditela e basta :wink::mrgreen:
     
  2. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Quello é chiaro... io mi sto troppo divertendo...
    Poi scusa la sogno da 10 anni...
    Avevo 10 snni quando mio padre la riservo blu x un giorno alla concessionaria... e da quando sono sceso da quella macchina che la desideravo...
    Solo che mio padre mi faceva notare che le gomme costano...hihihihi....
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il fatto che tu sia un kartista ti agevola sicuramente nel sentire l'auto ed a prevenirne le situazioni esasperate.

    Percepire i segnali di una scodata e soprattutto saperne anticipare le reazioni sono trumenti che si acquisiscono con l'allenamento e l'esperienza, il kart ti ha semplicemente facilitato la cosa.

    Ma non sottovalutare mai una Z3M, una volta mi ha sorpreso in un raccordo autostradale con una scodata improvvisa ed evidente a 180km/h, solo perchè avevo incontrato una caditoia neanche tanto evidente.

    In una scodata ad alta velocità la tecnica di recupero è assai diversa da quella kartistica.:wink:
     
  4. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Diciamo che tiene molto bene... e che per farla scodare devi darle tu l'impulso... tipo sono uscito dall'autostrada a 130 a gas costante e accellerando alla fine e nn ha fatto una piega... giorno dopo stessa situazione ma ho provato a mollare e ridare gas di colpo... e li é partita una leggera scodata...xrò leggera...
    Come dici tu in curve strette a velocita nn troppo eccessiva e tutto facilmente gestibile... mentre ad alte velocità no...
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Finchè l'asfalto è liscio è perfino sottosterzante al limite, ma basta un sassolino che fa saltare il retrotreno che la stabilità si fa assai precaria.
     
  6. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Bé chiaro che nn faccio il pirla su una strada che nn conosco o quando é bagnato o c'é traffico o l'asfalto nn é buono...(cosa rara sulle strade Svizzere)
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ah...ecco, non avevo capito che vivi in Svizzera.:mrgreen:
     
  8. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Scusa ma dove compare la residenza il CH vicino a Ligornetto sta per confederazion elvetica...(in latino Helvetia)
    Muhahahahahahahaha
     
  9. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ciao boboz3m,

    vedo che siamo vicini di casa..
     
  10. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    secondo me con 2 anni di patente ed uno z3m sotto il culo da un mese bisongna andarci molto cauti.... tutto ciò ovviamente IMHO, probabilmente sarai un mago della guida o forse e mi auguro di no la confidenza che stai dando con leggerezza ad un'auto di questo tipo ti potrà lasciare di stucco in una situazione imprevista.
     
  11. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma é quello il fatto... che l'ho forse troppo sopravalutata...e ora mai ad ogni curva mi aspetto un sovrasterzo...
    Bé calcola che é 2 anni che comunque giro con la M5 e39 di mio padre...che é anche elaborata...
     
  12. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    comunque quelle sbandate in scalata sono un bel pò pericolose caxxo.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mah...io non capisco come si possa guidare un'auto da 420cv senza saper fare il punta/tacco.
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma già dalla M3 E36 sarebbe da fare a certi livelli...
     
  15. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    1- Non guiderei mai una macchina con 420cv su strada se non prima di averla provata in pista.
    2- In strada non girerei mai con i controlli staccati.

    Il tutto IMHO. :wink:
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Diciamo che senza i controlli con buone gomme e padronanza del mezzo, si apprezzano sfumature del carattere dell' auto che con i controlli vengono filtrate, ma sottolineo nuovamente, gomme buone (assetto in ordine lo do per scontato) e padronanza del mezzo
     
  17. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    sempre nei limiti le sfumature, la strada non è la pista, e poi le sfumature su strada arrivano quando meno te lo aspetti :wink:
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
  19. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Sempre imho, non voler girare in strada senza i controlli inseriti è un po' come andare in giro col pannolino perchè si ha paura di farsi la pipì addosso ... ok sentirsi maggiormente sicuri, ma fino a 8-10 anni fa, che tutte stè menate asc+t, dtc, dsc, esp etc etc non esistevano, come facevamo? se non ti fidi di te stesso (non parlo di te, è un discorso ad ampio raggio) guidando un auto da 400 cv, è meglio se non la compri proprio, anche perchè non è che i controlli vari siano sempre e comunque "risolutivi" in caso di errori di guida, anzi, a mio parere danno una falsa sicurezza molte volte

    ciao
     
  20. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    il punta tacco lo so fare ma con una macchina che non è mia non mi metto a spingere a tal punto da doverlo fare. Comunque per la cronaca lo fa anche con i controlli.
     

Condividi questa Pagina