Controllo Sbandata | BMWpassion forum e blog

Controllo Sbandata

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da briosqui, 29 Settembre 2008.

1. briosqui

briosqui Collaudatore

359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Mi spiace aprire una discussione che sarà stata affrontata più volte, ma il tasto "cerca" ha dato troppi risultati e confusi.

Stanotte incapace di controllare la macchina per una banale scodata ho rischiato di fare del male a me( me lo sarei meritato), alla M ma soprattutto ad altri, invadendo la corsia opposta ed arrivando ad un solo metro da chi era fermo al semaforo nella direzione opposta. Tutto ciò è accaduto a causa della poca confidenza con le sbandate del posteriore, spiego meglio:

inizia il rettilineo, anticipo troppo il gas a 50 Km\h non di più la macchina chiude troppo ed io mi ritrovo dalla parte sbagliata della strada dopo avere scavalcato lo spartitraffico. All'inizio pesto l'acceleratore con troppa violenza e poi lo lascio gradualmente sperando che la macchina vada dove dico io ed infine istintivamente pesto a fondo il freno quando la situazione era irrecuperabile.

Al di là dell'errore nell'anticipo dell'apertura del gas, al di là del fatto che non ho avuto un minimo di dolcezza nell'aprire il gas in un punto in cui l'asfalto è scivoloso come il burro, una volta in sbandata piena oltre al controsterzo cosa avrei dovuto\potuto fare? Come le evito certe situazioni? Come avrei dovuto agire sulla pedaliera?

2. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Ma perchè non lasci inserito il controllo di stabilità con l'antislittamento!???

...Ma perchè la prossima volta che piove non vai in un bel piazzale e provi e riprovi a far girare la macchina senza rischiare di fare del male a nessuno...Attento però ai marciapiedi, ai tombini e ai lampioni :mrgreen:

3. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    In genere quando parte troppo si tiene costante il gas e si da più controsterzo, se lo sterzo finisce si alleggerisce un pelo il gas ma okkio a non alleggerire troppo altrimenti ti giri dall'altro lato. Ovvio che se hai dato troppo troppo gas sin da subito ora che le ruote perdono giri e iniziano a prendere grip stai guardando quelli che ti seguono, se invece ti attachi ai freni baci il marciapiede all'ineterno.

Insomma posto il fatto che per strada in teoria nn si devono fare certe cose (ma chi nn le fa?) ogni situazione richiede contromisure diverse, e anche la stessa reazione che avviene in 2 circostanze diverse può richiedere 2 modi diversi di reagire.
    Cmq ricorda che è quasi sempre meglio girarsi di 180 e fermarsi subito piuttosto che cercare di controllarla con il rischio di invadere la corsia opposta (o salire su marciapiedi o baciare spartitraffico o finire nei fossi etc etc.)

Cmq Andrew & Co ti sapranno dire meglio di me come ci si comporta.

4. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    scusate anche se non centra vi faccio una domanda: ieri ho provato la m3 manuale di una amico ho staccato prima di una curca e ho scalato marcia, il motore è andato su di giri e le ruote posteriori hanno bloccatto. Ora, il differenziale elettronico non dovrebbe correggere la trazione in modo da non fare bloccare le ruote???

5. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Il ponte blocca se scali in modo brusco e il dif post non è elettoronico, è meccanico

6. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    a quindi è normale e non cè nulla da fare.

7. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ma sei sicuro che ha bloccato le ruote?

tutte le bmw recenti (e46 inclusa) hanno un sistema che in caso di presunto blocco di ponte (manuali incluse) danno leggermente gas, tanto che a misano per fare l'esercizio con il blocco di ponte avevano una serie 1 apposto con centralina "craccata"

8. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    cavolo se sono sicuro mi è andato via il culo di brutto!!!

9. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Leggende metropolitane oppure nn su tutte funziona sta cosa, fidati che il ponte si blocca.

10. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Intanto finchè non sei pratico evita di fare questi esperimenti su strade aperte al traffico.

Una volta che ti sei trovato un bel piazzale e solo dopo aver controllato la pressione delle gomme, ti inizi ad esrcitare.

Prevenire è meglio che curare, anche perchè a volte non c'è cura che tenga.

Stai guidando una TP da 340cv, dare gas con lo sterzo impegnato, in II° e magari con l'asfalto umido, equivale ad un tentativo di suicidio/strage:cool:

Quindi quando andrai ad esercitarti nel piazzale, simula una curva ed inizia a dare gas quando hai quasi riallineato completamente, poi gradualmente esamini l'effetto angolo di sterzata/gas.

In II° marcia se vuoi fare una bella spazzolata ti sarà sufficiente dare gas con lo sterzo girato di 10°, con lo sterzo a 45° la sbandata sarà già evidente, a 90° diventa irrecuperabile, a meno chè non impari ad anticipare il controsterzo, invece che subirlo.

Nella situazione che ti è capitata, non dovevi cercare di controllare la sbandata, dovevi semplicemente controsterzare e frenare con tutte le tue forze, oppure era sufficiente controsterzare e schiacciare la frizione.

Per adesso lascia stare le altre tecniche, cercare di controllare l'auto con il gas quando ancora subisci il controsterzo, significherebbe arrivare in ritardo anche nel riallineamento con un conseguente e violento pendolo, che ti faceva andare a sbattere dalla parte opposta e senza aver diminuito la velocità.

Esercitati nel piazzale (isolato) e se avrai altri dubbi, sarò qui.

11. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Quoto, anche il mio si blocca che è un piacere, anche in quarta (confesso che non me l' aspettavo quando è successo :eek: )

ciao

12. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    L' M3 E46 con la scusa che ha i controlli, è stata regolata molto violenta, la prima confidenza da prendere è con l'acceleratore, la seconda cosa da tenere a mente è di avere gomme sempre in buono stato, la terza cosa è di non togliere i controlli se non ci si sente sicuri.
    L'auto di cui non ci si fida al 100%, ti porta verso una brutta strada....

13. gsx 1000 dami

gsx 1000 dami Collaudatore

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Dai, con i controlli inseriti il blocco del ponte posteriore in scalata è moooolto - avvertibile che senza :mrgreen:.

Il DSC fà un buon lavoro :wink:

14. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A me come lavora il DSC non piace, è troppo ON/OFF, mentre sarebbe meglio che fosse un po' progressivo.
    spero che con le gomme nuove, torni un attimo più sfruttabile...

15. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    No, io intendevo solo nel non far bloccare il ponte posteriore :wink:

Nella guida infatti sono d'accordissimo con te...è molto meglio senza DSC, molto + gustosa e senza tagli netti di potenza che sembra si sia ingolfata. :razz:

16. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A beh quello si, per non far bloccare il ponte ormai mi sono quasi abituato al punta-tacco con la E36 (sempre M3), con questa devo ancora provare, la sto conoscendo un po' alla volta....non ho fretta :)

17. boboz3m

boboz3m Secondo Pilota

504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Raga ma scusate io con la mia Mcoupe nn ho tutti sti problemi... cioé forse sono io che sono abituato con i gokart o forse xché come detto in precedenza mi aspetto il sovrasterzo... ma subito appena presa l'ho fatta sbandare + volte senza problemi...anzi domenica ho fatto il mio primo cerchio da fermo perfetto...
    E io prima avevo una TA su una MG ZR160...
    Cioé forse xché me lo asspetto e xché tutti me l'hanno decantata come una macchina che parte di sedere facilmente e allora sono partito aspettandomi qualcosa di peggio...
    Poi chiaro magari é la solita fortuna del principiante...ma io ultimamente la faccio derapare ogni qualvolta mi si presenta l'occasione...e sempre tutto sotto controllo...
    Forse é si una macchina che parte facilmente, ma poi la si gestisce facilmente...

18. gsx 1000 dami

375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Sicuramente è molto istintiva :wink:...però bisogna sempre avere mooolta attenzione per non confondere l'occasione con l'esperienza. :wink:

19. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Sicome nn sono tutti FENOMENI e non tutti peccano di presunzione c'è anche chi chiede consigli se non sa come comportarsi.

20. boboz3m

boboz3m Secondo Pilota

504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Nn fraintendetemi...nn voglio dire di essere un fenomeno.. e non voglio nemmeno sminuire chi ha bisogno di qualche consiglio... anzi...ben venga...
    Chiederei anche io consigli se avessi dei problemi nel gestire la macchina o avessi un pò di incertezza al riguardo...
    Era solo per dire che io mi sono subito trovato a mio agio con la TP dopo ora mai nemmeno 1 mese che ce l'ho...
    Quando invece tutti mi hanno detto che era una macchina burbera e ingestibile...

Condividi questa Pagina