Controllo Qualità BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controllo Qualità BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 3 Febbraio 2011.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    E' da quando ho questa macchina che d'inverno e solo nelle giornate più fredde, e solo per il primi 10-15 minuti dopo essere partiti, sento un fastidioso tik-tik-tik-tik ritmico.
    Sembrerebbe il rumore tipico di un rele che stacca e attacca veloce eproviene dalla zona della bocchetta a sx del volante, zona dove ci sono proprio dei relè oltre alla centralina del satellitare, a mio avviso maggior indiziata.
    Ho più volte provato a smontare e controllare ma non ho trovato nulla, peraltro è anche difficile da provare dato che lo fa solo occasionalmente e in determinate condizioni.
    Avevo chiesto anche in bmw in occasione di un tagliando, mi avevano detto di aver risolto riposizionando meglio nella sua sede la bocchetta di sx, ma ovviamente il rumore è tornato.

    Ogni tanto provo a togliere e rimettere la bocchetta incriminata e a volto il rumore va via, spesso manco per nulla.

    Questa mattina, sono in auto, solito tiktiktiktiktik. Ad un certo punto un riverbero di luce illumina per pochi secondi qualcosa di bianco tra il cuscrotto e il parabrezza; è stata una frazione di secondo ma ha attirato la mia attenzione.
    Metto a fuoco a fatica e scorgo un'angolino di carta bianco incastrato in quel punto.
    Focalizzo meglio e vedo il foglietto si muove mosso dall'aria calda contro il vetro. Sembra quasi muoversi a ritmo con il tiktiktiktik... azzo, SI MUOVE A RITMO con il tiktiktik.. :eek:
    Lo fisso come un babbeo.. 3 anni di tiktiktiktik, mezza macchina smontata, e il tiktik è un ***** di foglietto! #-o

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=99ijrZCwQp4[/YOUTUBE]

    Non so se darmi del pirla o essere contento.

    Mi fermo, mi armo di pinzette e a fatica lo estraggo.

    Cosa c'entra il controllo qualità bmw?

    Bè qui arriva la parte davvero tragicomica.
    E' un foglietto ricurvo di 5cm per 3, logo bmw e una serie di scritte in tedesco "Ispezione controllo qualità" un numero, data e scarabocchio. #-o#-o#-o#-o#-o#-o

    Mi sono messo a ridere da solo.

    Quasi quasi scrivo a bmw italia per raccontargli la cosa. :mrgreen:
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Illuminando il punto giusto con una torcetta, e schiarendo l'immagine con con il pc, il foglietto è ben visibile nel riflesso sul vetro, ovviamente dal posto guida e in condizioni normali era impossibile da vedere.. #-o

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Chi fa da se fa per 10. Complimenti per aver risolto da solo il fastidiosissimo tik. Ciao.
     
  4. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    ti stimo fratello! :mrgreen:...anche io sono come te impazzisco con i rumorini...l'ultimo che ho scoperto è quello del poggiatesta passeggero..che se non agganciato bene ( tra uno scatto e l'altro )..creava un 'simpaticissimo' tik tik ad ognbi buca/tombino...
     

Condividi questa Pagina