Salve a tutti, a fine anno mi scadrà la garanzia ufficiale BMW, poi ne ho un'altra che va per tutto il 2022 ma non è della casa madre. Così, dato che devo lasciare l'auto in BMW per il cambio olio freni, nel prendere l'appuntamento ho chiesto di fare anche i controlli pre fine garanzia. Volevo sapere se qualcuno li ha fatti, in cosa consistono e più o meno la spesa. In generale vi dico i costi che mi hann detto per gli altri servizi: - Auto sostitutiva: 45€ + IVA - Liquido freni: 50/60€ Iva inclusa - + Prenotazione di 250€ sulla carta di credito per non si sa cosa
L'ultima voce riguarda la franchigia per la vettura sostitutiva. Per il resto, mah, dubito facciano realmente qualcosa di più accurato di un semplice check dei livelli e collegamento della vettura alla diagnostica.
A me sinceramente interesserebbe un controllo che verifichi l'assenza di trafilamenti da ogni dove, come differenziale, cambio, motore, collegamenti albero trasmissione. In modo che se c'è da aprire qualcosa viene fatto in garanzia. Ci tengo anche perchè da quando ho ritirato la vettura a giugno non l'ho mai controllata o fatta controllare. E' perfetta, l'ho ritirata con 24.000Km ad appena tagliandata in BMW ma un controllo in più non fa mai male.
Pugliese non credo che sia come dici te. L'officina fa i lavori, e la fattura la da al cliente piuttosto che a BMW casa madre in base a chi deve pagare. Con le mie auto precedenti, per i lavori in garanzia non ho mai percepito questo tipo di furbizia da parte dei centri service, che comunque ricevono i soldi che devono ricevere. Non si parla del meccanico sotto casa
L'incentivo a non fare lavori in garanzia è che BMW rimborsa una frazione di quello che pagheresti tu. A meno che non ci sia una perdita palese, mi fiderei molto poco di un controllo fine garanzia non a spese tue.