oggi ho controllato il livello dell'olio motore, e mi sono accorto di una cosa: pulendo l'asta con della carta assorbente, ho notato che la carta assorbiva l'olio come se fosse acquoso... è normale secondo voi?
se mi dici dov'e la stanchetta per controllare il livello lo guardo pure io!!sul mio 318i ho cercato ma nn la trovo!
mmmhhh strano.. a dire il vero non saprei, (anche perchè io non ho l'asta per controllare il livello dell'olio :wink: )
Aggiungerei ecco perché non uso oli con gradazioni W30 ma l'eccellente Mobil 1 0W40 primo equipaggiamento Porsche.
ciao,in un olio motore il primo numero indica la viscosità dell'olio alle basse temperature (più il numero è basso più è fluido alle basse temperature),il secondo la "stabilità" dello stesso alle alte temperature(più il numero è alto più l'olio mantiene le sue caratteristiche di lubrificazione anche alle alte temperature);è normale che un olio 0W30 sembra acqua proprio perchè è molto fluido anche alle basse temperature (oltre alla temperatura ambientale anche appena viene acceso il motore),in questo modo si limita l'usura accentuata del motore stesso proprio delle accensioni a freddo. I motori a benzina bmw non hanno l'astina dell'olio,bisogna affidarsi al bc,mentre i turbonafta sì.
Il miglior olio che esista, solo che noi dieselisti non possiamo utilizzarlo per via del DPF, ma quello che hai detto della gradazione è sbagliato... la sigla dopo la W indica la resistibilità alle alte temperature, un olio W40 quindi può raggiungere temperature più elevate rispetto a un W30 (considera che i motori ///M utilizzano un W60) per quanto riguarda la viscosità bisogna tener conto dei numeri prima della W, più sono alti e più sono densi cmq Guddrum l'acquosità è normale in quanto avrai nel motore uno 0W30, se poi lo cambi ogni 30.000 km
ecco mi ha preceduto hotweels, cmq Gud se vuoi un consiglio vai di Mobil 1 ESP 5w30 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Nel libretto di uso e manutenzione è scritto che sui diesel il controllo avviene tramite astina, nei benzina con il computer di bordo. Io ho il diesel. Mi sarebbe piaciuto avere entrambe, ma dovendo scegliere molto meglio la cara vecchia astina...
beh ma hai 200.000 km rispetta le specifiche di tutte le case automobilistiche ed è stato il primo olio in assoluto compatibile con i DPF
Scusa ma il CDB non ce l'hai? Se hai un diesel HAI entrambe le opzioni per verificare... (condivido che la cara vecchia astina sia meglio :wink:)
Sei sicuro? Ho anche il navigatore, ma sull'olio dice solo quanti km mancano al cambio. Ho il 177cv...(e92 immatricolazione 2010) qualcuno con lo stesso motore può confermare o smentire?