BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Controllo gratuito | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Controllo gratuito

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MobyDick, 5 Aprile 2023.

1. MobyDick

MobyDick Kartista

50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Qualche giorno fa la mia officina BMW mi ha mandato un messaggino per invitarmi a prenotare un controllo gratuito che comprende Test Diagnosi, Controllo Livelli e pressione pneumatici.
    A febbraio ero stato in officina per la sostituzione olio freni e dopo l'ispezione non mi sono stati evidenziati problemi. Mi è stato solo detto che le pastiglie posteriori presto saranno da sostituire ma abbiamo convenuto di attendere la segnalazione dell'auto per programmare l'intervento (a febbraio non era ancora attivo il servizio valore).
    La cosa mi ha incuriosito e ho telefonato per cercare di capire se è un invito 'a tappeto' oppure cosa. Mi è stato detto che è un invito riservato a una certa loro clientela e che l'intervento durerà circa un'ora, un'ora e mezza.
    A me sembra tantino per fare una diagnosi e i controlli dichiarati.
    Ho prenotato comunque l'intervento.
    Ho il sospetto che sia in corso un richiamo e che non vogliono pubblicizzarlo troppo.
    A qualcuno è capitata un'esperienza del genere ?
    L'auto è del febbraio 2016 ed ha circa 75.000Km.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

861
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    i richiami vengono effettuati nei modi e tempi previsti, probabilmente non hanno le agende delle officine piene e cercano lavori effettuando il controllo "gratuito" tranquillo, pagherai tutto a caro prezzo...:cool:

A arius1970 e Pecos80 piace questo messaggio.
  3. MobyDick

MobyDick Kartista

50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Grazie del tempestivo feedback.
    Vedremo come andrà a finire.
    Se dovessero emergere necessità di manutenzione, dovranno ben spiegare come mai poco più di un mese fa quando sono stato da loro per il liquido freni la diagnostica non ha evidenziato alcun intervento necessario.
    Sia i livelli che la pressione pneumatici sono controllati dai sensori della macchina che avvisa in caso di necessità ma non lo sta facendo. Resta la diagnostica. Ho chiesto tramite portale BMW il report con i Car Data dove viene riportata tra l'altro la diagnostica.
    Infine, dopo il controllo gratuito loro potranno eventualmente propormi degli interventi ma resta sempre a me la decisione se farli fare o meno.
    Saluti

4. serpavy

serpavy Secondo Pilota

861
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    vedrai che come minimo ti diranno che devi obbligatoriamente sostituire gli ammortizzatori del cofano anteriore perchè scaduti etc.
    quindi fai attenzione e non firmare nessuno scarico di responsabilità, di nessun tipo. nulla è gratis, mai...

5. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.111
    1.140
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Arrivata stessa mail anche a me oggi per X3:

- Revisione
    - Contenuto standard Pastiglie freni ant. Liquido freni Pastiglie freni post. Microfiltro Molle a gas per cofano anteriore (solo per SA8TF Protezione pedoni attiva) Candele Controllo vettura Filtro dell'aria Olio motore

Revisione ok è corretto scade entro il mese di aprile, tutto il resto è già stato fatto al tagliando di gennaio 2023, quindi è una mail "farlocca". Pastiglie freni sia ant che post nessun avviso tramite idrive.

6. MobyDick

MobyDick Kartista

50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Sostituiti a febbraio sempre presso di loro quando ho sostituito il liquido freni. Mi era arrivata mail da BMW (Teleservices) per avvisarmi che andavano controllati.

Mi dovranno dire cosa secondo loro non va e poi deciderò se far fare l'intervento oppure no.
    Il Service da il prossimo intervento o ad Ottobre o entro 12.000Km.
    Saluti

7. marilom

marilom Kartista

121
    6
    27 Gennaio 2010
    Cantù
    Reputazione:
    78
    bmw 218d AT
    In questi ultimi due anni mi sono pervenute tramite raccomandata tre avvisi relativi a controlli o sostituzione gratuita (l'ultimo la sostituzione dell'airbag lato guidatore ). La mia auto è del 2014. Non ho mai ricevuto sollecitazioni ad altri interventi durante i richiami.

A MobyDick piace questo elemento.
  8. MobyDick

MobyDick Kartista

50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Ho avuto il report Car Data. Gli errori presenti in memoria sono questi:
    16,801C15;120,8011F9;99,B7F8C6;96,E12C2A;18,279800;18,284E00;64,804261

Ho trovato il sito BMW Fault Code Lookup ed ho provato ad interpretarli. Non mi sembra niente di drammatico, almeno per quello che posso capire io.

Saluti

9. MobyDick

MobyDick Kartista

50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Fatto il controllo stamattina. Mi hanno fatto vedere lo storico delle segnalazioni dall'immatricolazione. Tutto Ok, nessuna anomalia da risolvere. Mi hanno confermato quanto avevamo riscontrato all'esame visivo a febbraio e cioè che le pastiglie freni posteriori presto saranno da sostituire; siamo già daccordo che lo faremo appena lo segnalerà la macchina. Non ho pagato nulla, mi hanno offerto un buon caffè in compenso ;-)

A Pecos80 e serpavy piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina