Buongiorno.Mi è arrivata una lettera da bmw service italia dove specifica che si tratta di un controllo gratuito di fine garanziaper la mia bmw serie 4 g.c.La lettera dice questo: Per garantire i massimi standard di qualità e performance della tua auto e dei servizi ad essa connessi,ci premuniamo di informarti che a luglio 2022 scadrà la garanzia biennale della tua BMW serie 4 targata _ _ _ _ _ _ _. Pertanto,prima di tale data,ti invitiamo a prendere appuntamento presso il tuo centro BMW Service di fiducia per un controllo gratuito. Il personale controllerà e ripristinerà quanto coperto da garanzia,senza alcun costo sul lavoro effettuato e sulle parti da sostituire. Sarà nostro piacere offrirti il rabbocco dell'olio e del liquido refrigerante,se necessario, e consegnarti un omaggio firmato BMW. Prima di prendere appuntamento,accertarmi della veridicità della cosa. Perchè qualcuno mi ha detto che sarà uno sbaglio del sistema perchè si sono basati sulla targa e non sul numero di telaio e quindi l'auto gli risulta ancora in garanzia. C'è un modo per esserne sicuri? Grazie.
la garanzia parte dal giorno della consegna e quindi dell'immatricolazione (ovviamente la prima se ce ne sono state più di una), non da quando è stata prodotta. l'eccezione (si fa per dire) sta solo nelle km 0, la cui garanzia parte dall'immatricolazione e non dalla consegna.
sopra hai letto come funziona il nuovo. (garanzia legale) per l'usato la garanzia dura 1 anno oppure, più solitamente, 2 anni (codice del consumo). se l'hai comprata dal concessionario BMW, hai appunto 2 anni, ma non copre esattamente tutti i difetti della garanzia legale (infatti sono esclusi tutti i componenti soggetti ad usura)
L'ho comprata usata,in Germania e poi reimmatricolata. Come si spiega allora la lettera?Sarà un errore di sistema?
la garanzia sull'usato è del venditore, non di BMW (produttore). chi ti ha venduto quest'auto? ha più di 4 anni? se ha meno di 4 anni dalla prima immatricolazione c'è comunque la best4 (2 + 2) che si trasferisce al nuovo proprietario in automatico, ma non stiamo più parlando delle garanzie di legge, ma di una garanzia diversa (se hai fatto sempre i tagliandi in bmw e riguarda SOLO le parti lubrificate). comunque risolvi tutto parlando col service. basta che chiarisci che se ci fossero interventi di riparazione o sostituzione da effettuare, ti chiamino e ti specifichino se gratuito o a pagamento (prima di effettuarli). di fatto non è altro che un rabbocco e una diagnosi elettronica. costo poco più di zero per il concessionario. non lo pagheresti mai, non arrivano a rimangiarsi le lettera. tranquillo.
se la best4 non è valida (e non ho motivo di non crederci) c'è da capire come sia entrata l'auto nel database di BMW italia. rimane da considerare la premium select (applicabile da estero? boh), ma ancora non si è capito chi sia stato il venditore (conce bmw DE o altro). ribadisco che il service risolve l'arcano, basta chiamarli. del resto va fatto per prendere appuntamento. personalmente negli anni e più auto mai fatti questi controlli facoltativi (quello ai 5000km, quello sui pneumatici, quello a fine garanzia, ecc, che ti propongono random).
L'auto è stata acquistata in Germania da un autosalone multimarca. Comunque ho chiamato bmw italia e mi hanno detto che c'è stato un disguido.
ok, risolto, ma se è cosi (venditore rete non ufficiale), mi sfugge come possano sapere dell'esistenza dell'auto e del tuo nome. immagino che almeno un tagliando tu l'abbia fatto in bmw.