Ciao ragazzi.. da un pò di tempo che sulla mia f30 sento dei rumori secchi sull'avantreno lato sx.. inuile dire che è stata già portata più volte in bmw segnalando il problema ma a loro dire non vi è nulla di anomalo. Oggi insieme a mio cugino (meccanico) abbiamo messo la macchina sul ponte e abbiamo dapprima controllato le biellette della barra stabilizzatrice .. nulla perfette.. braccetti ok.. tutto ok.. prima anomalia ruota leggermente frenata abbiamo visto che le pasticche rimanevano in pressione, cosi abbiamo rimosso le pasticche e abbiamo notato gli spinotti di scorrimento pinza completamente secchi.. ripuliti ingrassati problema risolto. Ritornando al rumore abbiamo controllato tutto non ci sono giochi! l'unico difetto trovato sono stati i gommini della barra stabilizzatrice andati!!facendo leva sulla barra si muove in senso verticale sono da sostituire!! quasi sicuramente la causa del rumore dipende da qui! possibile che non vengano venduti come ricambio?? su bmwfan viene venduta la barra con i gommini mentre a parte viene fornita la bulloneria e le staffe di fissaggio. http://it.bmwfans.info/parts-catalo...browse/front_axle/stabilizer_front/#6792211_4 Altra anomalia riscontrata a parte i dischi freni quasi alla frutta (posteriori soprattutto) ammortizzatori posteriori che trasudano olio.. (sono quasi da cambiare aspetto il momento opportuno per mettere i b12). Come segnalato nell'altro mio post il segnalatore acustico difettoso.. o meglio la tromba dei toni bassi bruciata! Moquette parasassi destro deformata (la gomma quando sottosterzo tocca) è stata rimossa e risagomata con un phon da carrozzierei..per il momento nient'altro da segnalare. a 100000km voglio fare il tagliando al cambio. Vista la difficoltà nel rimuovere il cerchio (incrostato con la ruggine del disco) abbiamo ripulito tutti i mozzi dei dischi e interno cerchi dalla ruggine e applicato del grasso in grafite lavoro fatto su tutti e quattro i cerchi.. che dire . si prospettano belle spesucce.. soprattutto per gli ammortizzatori e tagliando cambio!! per il momento acquisterò solo la tromba e se vendono i gommini della barra stabilizzatrice, se viene venduta completa aspettero che il rumore diventi più intenso visto che per il momento solo il mio orecchio riesce a percepirlo!! ciaooooooooo
Ottimo resoconto ! Curioso che gli ammo siano KO Forse un difetto di fabbrica. Trasudano olio ? ma non sono a GAS ? I gommini della barra li trovi di concorrenza. Se non erro Birth o TRW ora non ricordo. Tuttavia se vuoi fare assetto io aspetterei e assieme ad ammo B12 metterei barra antirollio maggiorata
controllo generale 89000km Quelli anteriori sono perfetti... i posteriori invece sono per un 7/8cm bagnati di olio entrambi..
controllo generale 89000km In bmw non la portero mai piu... avuto gia molti problemi .. la garanzia mi è scaduta la portero solo per il tagliando olio.. potrebvero essere olio gas gli ammortizzatori.. per il resto sicuro sono bagnati di olio
... ho ordinato la "tromba" al modico prezzo di 48€... e il coperchio inferiore del parasassi al costo di 3€.. confermo gommini barra stabilizzatrice non vendibili separatamente e non reperibili di altre marche. Al momento non faccio nulla.. appena il rumore inizia a disturbarmi smonto la barra e applico un giro di carta di Spagna... non mi perdo per due gommini ma di certo non spendo 400€ di barra..
controllo generale 89000km Aggiungo foto del lavoro fatto ai mozzi... e foto degli ammortizzatori... direi che sono andati... [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] che ne pensi?
Molto strano. non vorrei fosse semplicemente "colato" il grasso che mettono nello stelo Se non erro sono a gas poi gli ammo F30 f31. Il lavoro ai mozzi l'ho fatto pure io ! e' durato una settimana. Next step spruzzo dell'antiruggine grigio.... Per gli ammo davvero non ho idea ma a 90k finiti e' davvero dura. Diverso se si sono "rotti" che magari puo' succedere.
controllo generale 89000km Ai mozzi ho messo il grasso in grafite... gli ammortizzatori si saranno scoppiati.. non ho idea perché visto che faccio molta attenzione... sono di carta velina!
Bho non so. saranno scoppiati allora. se e' vero il "sedere" sell'auto balla per una settimana dopo un dosso. Lo vedi subito se sono andati. Se non percepisci differenze all'assetto e' semplicemente colato il grasso che mettono negli steli parapioggia.
controllo generale 89000km È stata sempre ballerina... gli steli erano stati ripuliti un mese fa... ora si sono risporcati... direi che sono andati
controllo generale 89000km Intendo cambio olio e filtro.. per il cambio olio serve centro autorizzato con attrezzatura per il lavaggio... va cambiata poi la sottocoppa azzerati i parametri autoadattavi e aggiornato il software del cambio
Ok, ora il difficile sarà trovare un'officina che lavori bene io sono sui 70k, ma siccome ho intenzione di tenerla a lungo direi di farlo intorno ai 100k come te.....
controllo generale 89000km Esatto anche se non previsto a 100000 lo farò. .. fra 8500 diciamo.. i centri bosh dovrebbero farlo senza problemi
Il migliore centro qui al Nord per fare questo tipo di operazione e' la Trasmatic di Bologna - - - - - aggiornamento post - - - - - http://www.trasmatic.com/