Ciao ragazzi... da settimane mi tormenta una cosa... sono alla ricerca di un 320d pre-restyling, e quasi tutti NON hanno il controllo di stabilità, ovvero hanno l'ASC (controllo di trazione) e non il DSC... pareri contrapposti mi hanno fatto sorgere un bel po' di dubbi... nel PRE-RESTYILNG, il DSC (con controllo di stabilità) sul 320d era un'optional oppure era presente soltanto nei 330? nel caso in cui era possibile averlo come optional, quanti di voi con il 320d hanno il DSC? E, x quelli che invece hanno solo l'ASC, hanno problemi di tenuta (magari sul bagnato) o altro? Tutti quelli che vedo in giro hanno solo l'ASC, se voi mi consigliate di non prenderla x motivi di tenuta magari ne cerco una che ce l'abbia grazie
beh sinceramente non so come funzioni, io ho un 330xd del 2001 e c'è il DSC, un mio amico ha un 320d del '99 ed ha l'ASC... o era solo sui 330 o cmq era un optional della 320, di serie non credo ci fosse... poi magari dico una caxxata, ma ho visto tanti 320d pre-restyling che avevno solo l'ASC. sciao!
Anch'io ho solo l'ASC e non ho avuto nessun problema finora, anche perchè non ci faccio il matto più di tanto!
Il DSC è stato inserito di serie mi sembra attorno a Marzo del 2003, tutte le serie 3 precedenti (anche 330d) a tale data hanno solo l'ASC, ed il controllo dinamico della stabilità era optional.
confermo il fatto che il DSC non fosse di serie neanche sul 330CI. infatti la mia è del 2001 ed ha solo l'ASC. bye
xò è strano... tutti i 320d che ho visionato non avevano il dsc, eppure è una cosa molto utile e non mi sembra costasse così tanto (meno dello xeno), proprio nessuno ce l'ha? Forse il 2.0 x la minor coppia rispetto al 330d non necessita poi così tanto del dsc, xò è strano che sull'xd fosse di serie piuttosto che sul 2 ruote motrici a trazione posteriore...
Io sinceramente ho il dscIII e non lo cambierei.... Se non ricordo male nella versione pre-restyling era montato come optional il dscII...però non ti so dire le differenze.
Mi confermate che l'ASC è il controllo della stabilità e non della trazione?? Per lo meno cosi' sta scritto su elaborare...
Personalmente il DSC lo trovo inutile e fastidioso a meno che uno non sia un cane o un folle in preda a un raptus che non sa quello che sta facendo. Molto meglio il solo ASC+T che è quello che serve veramente. Quando vai in sovrasterzo lui ti toglie gas alle gomme posteriori e la macchina smette di girare, a quel punto è molto intuitivo controsterzare un minimo e poi riallineare subito dopo. Praticamente l'ASC+T ti limita il danno e rende per così dire statica la tua posizione come interviene cioè blocca la sbandata e poi sta a te raddrizzare mettendo le cose in ordine. Il DSC invece fa quello che fa l'ASC+T e in più agisce anche sulle pinze dei freni delle singole ruote, sia anteriori che posteriori, andando a frenare la singola ruota in modo da ribilanciare l'auto che tenderà a riallinearsi quasi da sola. A me questo sistema da fastidio sinceramente. Per salvarsi è ampiamente sufficente l'ASC+T che blocca la cazzata che stai facendo lasciando poi a te il piacere di aggiustare un minimo la situazione. Il DSC invece fa tutto lui, blocca la catastrofe e cerca di rimettere le cose a posto giocando sui pesi della macchina attraverso "pinzate" selettive sulle singole gomme. Per esperienza ti posso dire che se uno è abituato in un certo modo l'ASC+T ti fa un favore quando interviene, mentre il DSC ti fa un danno perchè se tu dimentichi di averlo e sei lì pronto a controsterzare succede un macello dal momento che la tua azione si somma alla sua.
Blinker è pero anche vero che sui modelli a trazione posteriore è possibile disabilitare il DSC pur mantenendo attivo l'ASC. Confermi????
Tutto si può disabilitare. Il problema è proprio questo: si può! Quindi questo implica che tu come accendi la macchina hai di default tutto inserito e per quanto uno possa essere cocciuto prima o poi si romperà di dover ogni volta premere il tasto e disinserirlo senza contare il fatto dell'albero di natale acceso sul cruscotto. Antipatico se hai qualche passeggero che non se ne intende molto, specialmente se donna. Oppure molto più semplicemente il più delle volte ti dimentichi di disattivarlo. Ed ecco che alla fin fine chi si ritrova la macchina col DSC circola per almeno il 70% dei kilometri con quella diavoleria accesa.
In Porsche questa "filosofia" stanno iniziando a recepirla infatti con un pacchetto sportivo ti forniscono un PSM (il loro DSC) che può funzionare anche in modalità "ritardata" cioè praticamente ti lascia intraversare e fare molte cosette salvo entrare in casi limiti e comunque solo per bloccare quanto sta succendendo, non con l'intento presuntuoso e invasivo di "rimettere le cose a posto" che ha il nostro DSC.