Controllo di stabilità DSC : gran cosa. | BMWpassion forum e blog
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Controllo di stabilità DSC : gran cosa.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aristoweb, 4 Novembre 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Oggi ho veramente potuto apprezzare l'utilità del DSC....

    Sono da 5 minuti in strada (gomme fredde), sto andando dal mio avvocato.

    Strada umidiccia, tipo con Ford Mondeo sportiveggiando mi rasa la fiancata in un sorpasso...

    A si dico io? Preso da un attacco di cinghialite acuta ingrano la terza e gli vado dietro.

    In una curva presa allegramente tocco la striscia bianca destra laterale della strada.

    La macchina in un baleno parte dietro e il posteriore ondeggia paurosamente a destra.

    Con la coda dell'occhio vedo lampeggiare la spia del DSC e l'auto altrettanto velocemente si ristabilizza!!!

    Non oso pensare cosa sarebbe successo se non ci fosse stato il DSC e soprattutto se non ci fosse stato il DSC e al mio posto ci fosse stato un neofita della trazione posteriore (sbaaam) !

    L'auto avrebbe scodato ed io avrei dovuto saper controsterzare di maestria e di istinto.

    Dopo la drizzatura di capelli d'obbligo, accelero ancora e supero il tipo.

    Mi rendo conto di quanto sia importante la sicurezza di un'auto.

    Grazie DSC! :angel:
     
  2. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Il DSC lo reputo però troppo invasivo, con il 320Ci appena perdeva aderenza anche a 20-30km/h, si inseriva...
    con il PSM ora mi trovo molto bene, si attiva quando serve, ti lascia scodare fino ad un tot di gradi prima di inserirsi, così puoi divertirti con il post in tutta sicurezza!
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si certo ma quando l'auto sbanda da dietro è utile il DSC...

    A proposito, cosa è il PSM ? :confused:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    l'equivalente del DSC della Porsche
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Grazie Freeze :cool:

    Cmq ricordiamoci che il DSC bmw è a due livelli quindi disattivando il primo livello con la prima pressione del tasto DSC, il DSC stesso diventa meno invasivo.
     
  6. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    sì, anche il dsc III bmw ha il livello diciamo "sport" che però ti riprende dopo tot gradi di imbardata e altri parametri...

    però non ti lascia intraversare per niente cazzo.. io viaggio sempre tutto off per sicurezza :cool: ...cioè sicurezza che se devo intraversare intraverso, e che non vengo bloccato da una centralina che dice più di così non si può... :mrgreen:

    come dico sempre a mio padre (che mi ha sgamato mentre intraversavo) ....e se andrò a sbattere in futuro mi assumerò le responsabilità, ma finchè non vado a sbattere ho avuto ragione io :mrgreen:
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    ](*,) :drinking:

    :lol:

    LOL!
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si il secondo livello non è un DSC ma solo un controllo della trazione... e non ha nemmeno il differenziale autobloccante elettronico... insomma na cagata...
     
  9. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    penso che il controllo di stabilità migliore(a parte la marca ed il nome) sia quello che ti lascia più libertà possibile con la maggiore sicurezza...
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    quello della M3 CSL in Track mode :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Cioè?
     
  12. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    la M3 CSL ha un tastino sul volante... serve per mettere il DSC in track mode (modalità pista)... diciamo che diventa molto molto permissivo entra solo in casi disperati :mrgreen:
     
  13. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    comunque sul serie 1 quando disattivi il dtc, lasci attivato il dsc, e il sistema fa lavorare il posteriore come se avesse un'autobloccante permettendoti un buon margine di libertà.
     
  14. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ah, che bello il track mode!

    M_POWER, coss intendi per un buon margine di libertà?
    riesci ad intraversarti(anche poco) o no?
     
  15. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    no si disattiva anche il differenziale autobloccante elettronico...
    resta solo il controllo trazione
     
  16. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    inoltre con un po' di sensibilità riesci a fare intraversare anche con il DSC attivato... basta non esagerare e ti permette delle belle spazzolate
     
  17. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io con il dsc attivato son riuscito a muoverla bbasatanza poco, diciamo che più che altro mi da un aiutino a far scivolare il posteriore in uscita.
    sul fatto del diff. eletronico sul 1 er non si disattiva al disattivarsi del dtc propio per permettere un uso un pò sportivo, è esattamente come sullo z4. ad ogni modo con il dtc disinserito ti fai già dei numeretti carini specie sul bagnato, senza niente non ho ancora provato visto che è da poco che c'è l'ho e ancora non la conosco bene.......
     
  18. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    se funziona, funziona malissimo perchè nelle partenze in curva sul bagnato pattina sempre la ruota senza peso
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    No :lol:

    DSC: ha TRE funzioni
    - Controllo della trazione (CT)
    - Differenziale autobloccante elettronico (DA)
    - Controllo della stabilità (ESP)

    Le spie sono

    A) Quella gialla con il triangolo (centrale nel cruscotto)

    B) Quella rossa con il simbolo dei freni.


    La medesima spia A può avere i seguenti significati.

    A-1) Auto con ASC: Lampeggiante: intervento del CT

    A-2) Auto con DSC: Lampeggiante: intervento del CT

    A-3) Auto con DSC: Lampeggiante: intervento dell'ESP

    Nei casi A-2 , A-3...all'utente non è dato di sapere se sta lampeggiando il
    CT o l'ESP...(io ne so qualcosa :-( )


    A-4) Auto con ASC: fissa: eliminazione TC

    A-5) Auto con DSC: fissa: eliminazione del TC + eliminazione dell'ESP

    (disattivabili SEMPRE INSIEME....non si può togliere l'ESP e mantenere il TC
    o viceversa)


    La spia B può avere i seguenti significati (tenendo premuto per più di 5
    secondi il tastino DSC o ASC)

    B-6) Segnalazione del freno a mano tirato (per tutti rossa)

    B-7) Auto con ACT: fissa gialla: Eliminazione del DA

    B-8) Auto con DSC: fissa gialla: Eliminazione del DA

    B-9) Auto con ASC: nel malauguratissimo caso tu ti metta a smanettare sul
    tastino da fermo e con il freno a mano tirato non esiste nessun modo per
    accorgersi se hai eliminato il DA.... la spia rossa è GIA' accesa e NON
    diventa gialla.

    B-10) Auto con DSC: nel malauguratissimo caso tu ti metta a smanettare sul
    tastino da fermo e con il freno a mano tirato non esiste nessun modo per
    accorgersi se hai eliminato il DA.... la spia rossa è GIA' accesa e NON
    diventa gialla

    (Informazioni avute dal Dr. Pianale di IDA)

    Altre informazioni ad es. quihttp://groups.google.com/groups?hl=...6290%2486.902230%40twister1.libero.it&rnum=27
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    e quindi ti giri su se stesso o stai fermo????? io credo che la ruota senza aderenza venga progessivamente bloccata dall'intervento del eletronica che cerca di limitare lo slittamento della ruota priva di aderenza.
    se non fosse così resteresti fermo, un poòl come se sei su fango ion slita su di un fuoristrada con due diffrenziali open, hai 1 ruota per asse che slitta e tu sei fermo...
     

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