Salve a tutti, sono un motociclista (BMW GS 1150 Adventure my 2003) ed ho recentemente fatto una pazzia e comprato un’autovettua usata del 2005: BMW 630i E63 3000cc 258 cv my 2005 con 89.000 km. con il cambio automatico / sequenziale di tipo “standard” (non quello SMG, con le leve al volante), Motore 3.0 l [N52B30] 258 cv; versione di base con collettore di aspirazione diverse (3-Stage DISA). Si incontra con indice 28i e 30i di cui sono estremamente soddisfatto. Uso la vettura saltuariamente, prevalentemente il fine settimana, e faccio circa 3-4.000 km all’anno. Adesso di km ne ho fatti 92.300 (uso l’auto molto poco essendo fondamentalmente un motociclista) Al primo tagliando effettuato in officina ufficiale BMW mi hanno segnalato (ed ho personalmente riscontrato) un leggero trasudo / piccola perdita dalla coppa dell’olio del cambio automatico. Credo che la sostituzione dell’olio del cambio vada effettuata e che l’olio del cambio automatico non sia “eterno” però magari vorrei aspettare i 120.000 km per effettuarla (trattasi di operazione costosa: preventivo da officina BMW circa 700 euro). Siccome vorrei evitare di trovarmi a viaggiare con pochissimo olio del cambio automatico e creare dei danni, vi chiedo: esiste un modo per controllare il livello di olio presente nel cambio automatico? Non ho trovato nulla al riguardo. Grazie
Gentile utente @Duncan_Idaho , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/olio-cambio-automatico-ecco-la-risposta-di-zf.175106/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-olio-cambio-automatico.326717/
Circa i consumi, con guida in modalità “comfort” (no cambio manuale sequenziale, no modalità “sport”) 70% in città e 30% extraurbano con “piede di velluto” e senza mai superare i 2.500 giri, ho misurato (contando i km percorsi e misurando i litri di benzina consumati da pieno al pieno successivo) un consumo di 5,8 km al litro (contro 9,1 ufficiali che dichiara la BMW). Preciso che ho i cerchi da 20 pollici della serie Alpine con pneumatici: ant: 245/35 post. 275/30. Il display del computer di bordo posizionato sul cruscotto mi evidenzia un consumo di 5,2 km al litro. Sono perfettamente consapevole che una vettura del genere consumi molto, ma 5,8 km al litro mi sembra forse un po’ troppo, soprattutto con uno stile di guida “da passeggio”. E’ normale? Le vostre quanto consumano?
Grazie per la segnalazione. Purtroppo però nessuno dei due thread segnalati fornisce una risposta al mio quesito
@Duncan_Idaho ti ricordo cortesemente di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie
In ritardo ti porto la mia esperienza, BMW 630i cabrio, 210k, fatto già il cambio olio zf, la macchina poi va effettivamente meglio, consiglio di farlo, ho letto che ci sono centri ZF che lo fanno ad un costo minore di quello da te indicato, io con il piede di velluto faccio i 9/10 km/l, se la uso spesso in città 8Km/l, autostrada 120km/h fa i 13, devi avere qualcosa da rivedere. Finora ho cambiato pompa acqua, pompa freni, dischi freni e pastiglie, gomme, (olio, filtri ai tagliandi programmati). Ora mi dicono che dovrei cambiare la pompa a vuoto. Qualche noia di batteria che si scarica se non la uso spesso, per il resto una grande auto che "cammina" sul velluto.
Ci dovrebbe essere un tappo da dove viene caricato l'olio (forse a metà altezza sulla parte laterale) si svita e se esce olio è a livello altrimenti manca. Come si fa per i differenziali
Grazie (purtroppo non mi era stata segnalata la risposta). Dove sta esattamente questo tappo? Si può aprire tranquillamente? Il circuito non è ad alta pressione?
Infatti il tappo è quello sotto e non lo puoi svitare a meno che non svuoti l'olio che poi va ripristinato usando un altro tappo laterale